Skip to content

Come sapere se il mio cane ha l’artrite

Maggio 25, 2021

Immagine: pixabay.com

Il artrite canina È una delle condizioni degenerative più comuni nei cani, soprattutto negli anziani e in quelli in sovrappeso. Quando si verifica, si verifica un degrado della cartilagine articolare e la creazione di osteofiti che peggiora nel tempo se il trattamento non viene identificato e avviato. Come con gli esseri umani, l’artrite nei gatti ha un numero di sintomo che afferma che il nostro cane ha un problema di salute. Continua a leggere questo articolo di Farantube e scoprilo come capire se il tuo cane ha l’artrite.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha la leishmaniosi Passaggi da seguire: 1

Sebbene questa malattia degenerativa possa colpire qualsiasi cane, è importante che tu sappia che ci sono una serie di circostanze e fattori di rischio che ne favoriscono l’aspetto e lo sviluppo. Le lattine che hanno maggiori probabilità di soffrire di artrosi sono:

  • Il più di otto anni. Più della metà dei casi di artrosi canina vanno dai nove ai tredici anni di età. Nel tempo, le articolazioni e le strutture ossee degenerano e questo tipo di malattia è più probabile che compaia.
  • Quelli di razza grande o gigante. Più grande è il cane, più peso deve sostenere le articolazioni degli arti, favorendone l’usura.
  • Coloro che sono obesi o in sovrappeso. Le articolazioni devono sostenere un peso ben al di sopra dell’ideale, provocandone il sovraccarico.

Oltre a queste, va notato che ci sono alcune razze con più predisposizione genetica di altre, è il caso del Labrador Retriever e del Pastore Tedesco. Inoltre, se il cane ha subito un qualche tipo di intervento chirurgico alle articolazioni, le possibilità di soffrire di artrite sono aumentate.

Due

Il sintomo più comune nei cani che soffrono di artrite è zoppia. Se il tuo cane non cammina come al solito e noti che zoppica leggermente su una o più zampe, è possibile che soffra di questa malattia degenerativa e dovresti portarlo dal veterinario.

3

È anche comune per i gatti con artrite rigidità al risveglio e difficoltà quando ci si alza. Questa rigidità può essere più o meno lieve a seconda dello stato della malattia.

4

Il dolore cronico E persistente è un altro dei sintomi dell’artrite canina. Quando si avverte un notevole dolore alle articolazioni quando si cammina o si muove, è normale che il cane inizi a zoppicare e ridurre i tuoi movimenti. Pertanto, è importante prestare attenzione ai cambiamenti nel comportamento del nostro cane. Se era un cane energico e, a poco a poco, ha diminuito l’intensità dell’esercizio, ha smesso di correre o addirittura di camminare, è possibile che abbia un problema alle articolazioni.

Come sapere se il mio cane ha l'artrite - Passaggio 4Immagine: pixabay.com 5

Oltre alla riduzione dell’esercizio e della mobilità, potresti notare se il tuo cane soffre dolori articolari o no alla palpazione. Se il tuo cane piange quando si tocca le zampe o fa un gesto che indica che fanno male, potrebbe essere che la causa sia l’artrite. Inoltre, controlla se leccare o graffiare è fastidioso.

6

Lo stato di disagio può provocare nel cane a morale basso, così come perdita di appetito e, di conseguenza, di peso. In molti casi, le lattine esprimono i sintomi del dolore attraverso gemiti bassi o pianti leggeri ma costanti. Tuttavia, molti altri non lo esprimono, un fatto che rende difficile per i loro proprietari identificare la malattia. Pertanto, è importante considerare la quantità di cibo e liquidi che mangiano, nonché il loro umore.

7

Se noti uno dei sintomi di cui sopra, sentiti libero di farlo porta il tuo cane dal veterinario per diagnosticare l’artrite canina e iniziare un trattamento appropriato. Normalmente, lo specialista esplora ed esamina le articolazioni del cane per verificare dolore e rigidità e per poter confermare o meno la diagnosi. Poiché molti gatti non mostrano dolore e possono richiedere tempo per mostrare i primi sintomi, è sempre consigliabile esaminarli frequentemente.

Come sapere se il mio cane ha l'artrite - Passaggio 7Immagine: pixabay.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha l’artrite, ti consigliamo di inserire la nostra categoria di animali domestici.

Impostazione