Come sapere se il mio cane sarà grande

Sapere se il tuo cane sarà grande È uno degli aspetti che più preoccupa chi decide di adottare un cane, domanda particolarmente frequente in chi sceglie un animale meticcio che, non avendo un ceppo specifico, non ha uno schema con cui poter governare. Una tendenza molto diffusa è che l’osservazione delle dimensioni della zampa del cane possa dirci se crescerà molto o poco, anche se questo non è sempre molto efficace.

Cerchi più opzioni per scoprirlo? Se ti chiedi come sapere se il tuo cane sarà grande Continua a leggere, perché in questo articolo di Farantube ti diamo diversi trucchi che ti aiuteranno.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane è al suo peso ideale

Trucchi per sapere se il tuo cane sarà grande

Ci sono due fattori fondamentali che determinano la crescita di un cane:

  • Il tuo DNA, l’eredità genetica che ha acquisito dai suoi genitori o la propria eredità legata alla razza, nel caso di cani di razza o animali di razza.
  • La loro alimentazioneAffinché un cane cresca forte e sano, è importante che abbia una buona dieta durante la sua fase di cucciolo, quindi in questo articolo supporremo che questo sia il caso e ci concentreremo solo sui tratti fisici per determinare la sua possibile taglia.

Cani di razza

Con i cani di razza non c’è molto margine di errore, quando si adottano questi tipi di animali dovresti sapere qual è il peso e l’altezza medi che acquisiscono quando raggiungono l’età adulta e, con queste informazioni, puoi decidere se è l’animale ideale per il tuo famiglia e per lo spazio che hanno. Cioè nessuno può affermare che un pastore tedesco sarà piccolo o che un chihuahua avrà una statura grande, il DNA delle razze è chiaro e non presenta alcuna confusione.

Tuttavia, se hai l’opportunità di osservare i genitori del tuo futuro animale domestico, questo è un buon modo per determinare la taglia che il tuo cane può raggiungere in particolare, poiché potrebbe essere simile alla madre se è femmina e il padre se è maschio, o comunque una media di entrambi.

Cani bastardi

Qui le cose si fanno un po’ più complicate perché non esiste uno standard ma una miscela di DNA che può dare risultati diversi. In questi casi il modo migliore per sapere se il tuo cane sarà grande è osserva i tuoi genitoriSe entrambi sono di buona taglia, la cosa più sicura è che l’animale acquisti un’altezza simile a loro, mentre se uno è grande e l’altro è più piccolo, l’animale può avere un’altezza intermedia tra loro.

Un’altra possibile alternativa quando si tratta di incrociare due cani di razze diverse che vengono identificati, è scoprire l’altezza abituale raggiunta dagli animali di ciascuna razza e prendere una media, ad esempio:

  • Se il padre del tuo cane è un pastore tedesco, l’altezza media dei maschi è di 60-65 cm. Prenderemo il numero più alto, 65 cm.
  • Se la madre del tuo cane è un boxer, la sua taglia media è compresa tra 53 e 60 cm, prenderemo come riferimento 60 cm.
  • Aggiungi entrambe le altezze e poi dividi per due: 65 + 60 = 125/2 = 62,5 cm. Questa sarà la taglia media massima che il tuo cane può avere. Ovviamente è un calcolo di riferimento che non sarà esatto ma ti aiuterà ad orientarti.

E se non ho visto i genitori del mio cucciolo?

In questo caso ci sono alcuni accorgimenti che ti permetteranno di approssimare la possibile taglia che l’animale potrebbe aver raggiunto l’età adulta, ad esempio:

  • Come alcuni dicono, la dimensione delle zampe del cane può essere un buon indicatore di quanto sarà alto, poiché un cane più alto avrà bisogno di zampe grandi e forti. Inoltre, anche il pelo in eccesso può essere un buon riferimento, se il cane ha molta pelle in eccesso avrà più spazio per crescere e allungarlo, questo è il motivo per cui i cani di piccola taglia hanno sempre il pelo in eccesso.
  • Nella maggior parte dei cani, quando l’animale raggiunge i 6 mesi avrà già raggiunto il 75% della sua altezza finale a patto che sia stato nutrito correttamente, quindi a quel punto sarai già in grado di farti un’idea della sua possibile taglia finale .
  • Una formula che alcuni propongono e che, sebbene possa non essere definitiva, può guidarti, è quella di pesare e misurare l’animale quando raggiunge le 16 settimane (4 mesi), quindi devi raddoppiare quel valore per trovare il peso approssimativo e la misura di il cane in futuro.

Come sapere se il mio cane sarà grande - Trucchi per sapere se il tuo cane sarà grande

Tasso di crescita in base alla taglia

La velocità di crescita dell’animale è definita dalla taglia finale che raggiungerà, cosa che si vede chiaramente nei cani di razza. Alcuni aspetti utili sulla statura dell’animale in relazione alla sua tipologia sono:

Cani di piccola taglia o giocattolo

Questi tipi di animali sono quelli che crescono più velocemente, raggiungendo la loro taglia adulta con soli 10 mesi. Oltre all’altezza, in quel momento avranno tutte le caratteristiche di un cane adulto, dal comportamento al calore nel caso delle femmine. Poiché si sviluppano più velocemente, hanno bisogno di più nutrienti, quindi dovresti guardare la loro dieta. Alcuni esempi di questo tipo sono lo Yorkshire, il pincher o il Chihuahua.

Cani medi

Questi tipi di animali di solito completano la loro crescita a 12 mesi, poiché hanno anche una crescita rapida, è importante prendersi cura della loro dieta e offrire loro una dieta equilibrata. In questa categoria troviamo razze come il bulldog francese, il welsh corgi o il carlino o carlino.

Cani di grossa taglia

Questi tipi di cuccioli hanno una crescita molto più lunga, impiegando fino a 15 mesi per raggiungere la loro piena taglia e raggiungere l’età adulta. Questi tipi di animali di solito hanno una grande sensibilità digestiva perché, sebbene l’altezza del cane aumenti, i loro organi impiegano più tempo a crescere rispetto a quelli dei cani di piccola taglia. Questo gruppo include tipi come il Labrador, il Rottweiler o il Fila brasiliano.

Cani giganti

Sono il tipo che impiega più tempo per raggiungere la piena dimensione e, per di più, attraversano due diverse fasi di sviluppo. La prima si verifica fino agli 8 mesi di età, fase in cui crescono molto velocemente, sviluppando rapidamente le loro ossa, la seconda è più lenta e consiste nella crescita muscolare, che avviene tra i 18 ei 24 mesi. Questo tipo di animale richiede una buona alimentazione e molto esercizio fisico per poter crescere e svilupparsi pienamente. Il miglior esempio di questo tipo di razza è il Bulldog tedesco o Great Dane.

Ora che abbiamo chiarito come sapere se il tuo cane sarà grande, non resta che prenderti cura di lui come si deve, dargli una buona alimentazione e offrirgli tutte le attenzioni affinché cresca sano e felice.

Come sapere se il mio cane sarà grande - Tasso di crescita in base alla taglia

Se vuoi leggere più articoli simili a Come sapere se il mio cane sarà grande, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: