Farantube
Image default
Guida Animali

Come sapere se il mio gatto ha freddo

L’arrivo delle basse temperature significa che dobbiamo prendere misure per tienici al caldo e per rendere la nostra casa il più calda e piacevole possibile. Tuttavia spesso ci chiediamo come si sentiranno i nostri animali domestici, soprattutto i gatti che, a differenza di molte razze di cani, non hanno un pelo così abbondante. Ti chiedi come sapere se il tuo gatto ha freddo? Su Farantube.com chiariamo questa domanda e spieghiamo come agire per far stare al caldo e a suo agio il tuo animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Come proteggere un gatto dal freddo Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti sapere è che, di fronte alle basse temperature il tuo gatto sentirà effettivamente più freddo. Ed è che sebbene questi animali facciano un cambio di pelo in autunno per prepararsi e resistere all’inverno, le razze che hanno un mantello più corto e meno denso, come i gatti Persiani, Siamesi, Devon rex o Sphynx o Sphinx, non hanno senza capelli, sentono più forte le basse temperature, quindi meritano più cure e attenzioni.

Per questo motivo, potresti notare che il tuo animale cerca di rifugiarsi vicino a luoghi caldi come termosifoni, stufe o caminetti, sotto le coperte di casa e persino all’interno del tuo letto. Questi segnali ci aiutano sappi che il gatto ha freddo.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passaggio 1

Due

Oltre alle razze con meno pelo, cuccioli di gatto e quelli di età superiore ai 7 anni sono più sensibili agli sbalzi di temperatura in quanto hanno un sistema immunitario meno potente, quindi dovresti ottimizzare la loro cura durante i mesi invernali per assicurarti che siano comodi e sani. Dovresti prestare la stessa attenzione ai gatti malati, che sono anche più sensibili al freddo.

3

Un buon modo per proteggi il tuo gatto dal freddo è lasciare a casa un paio di comode coperte in zone strategiche in modo che il vostro animale possa coprirsi e riposare. Questa è una soluzione intelligente ed economica per tenere al caldo l’animale mentre non sei in casa, non preoccuparti il ​​tuo gatto saprà come trovarli e coprirsi con loro.

Se hai un gatto Sfinge o una razza con pochissimo pelo, si consiglia di coprirgli la schiena con un capo di abbigliamento speciale per felini, in questo modo sarà adeguatamente protetto e caldo.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passaggio 3

4

Quando sei in casa puoi accendere il riscaldamento e rendere la temperatura della tua casa molto più gradevole, il tuo gatto ti ringrazierà. Inoltre, se vedi che il tuo animale decide di sdraiarsi a riposa su un termosifone non abbiate paura, i gatti possono resistere fino a 50ºC sulla loro pelliccia, motivo per cui nelle giornate invernali si divertono a riposare su superfici calde.

Naturalmente, quando si ha intenzione di lasciare la casa da soli per molto tempo, è consigliabile spegnere il riscaldamento, in questo modo si eviteranno possibili incidenti con il proprio animale domestico e il calore.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passaggio 4

5

Condiziona anche il tuo letto con una buona trapunta che aiuta ad isolare il freddo dal pavimento e con una coperta che lo tiene al caldo di notte. In questo modo eviti anche che il tuo animale domestico prenda il raffreddore o subisca l’assalto delle basse temperature sulla sua salute.

Come sapere se il mio gatto ha freddo - Passaggio 5

6

A casa, è utile tenere le finestre ben chiuse per assicurarti che non entrino correnti d’aria mentre cerchi di riscaldarti. Sapere come isolare la tua casa dal freddo è importante per mantenere il tuo gatto caldo e comodo.

7

E cosa succede se il felino di solito va a fare una passeggiata? La migliore raccomandazione è che se le temperature sono molto basse, semplicemente impedire al gatto di uscire di casa, in questo modo garantisci al massimo la loro salute. Nel caso in cui lo lasci uscire, dovresti aumentare un po’ le porzioni nella sua dieta, poiché i gatti che stanno fuori in inverno hanno bisogno di mangiare meglio poiché bruciano più calorie per stare al caldo e protetti dal freddo. Questa raccomandazione NON si applica ai felini che rimangono sempre in casa, a meno che il veterinario non te lo dica.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come sapere se il mio gatto ha freddo, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Cosa non può mangiare un gatto

admin

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani

admin

Quanto dovrebbe mangiare il mio gatto

admin

Leave a Comment