Farantube
Image default
Guida Animali

Come sapere se il mio Malinois belga è puro

Il Malinois belga è diventato una delle razze canine più popolari nelle case di famiglia. La sua eleganza, intelligenza, velocità e dimensioni impressionanti danno un senso di sicurezza ai suoi proprietari. Inoltre, hanno uno spirito di famiglia profondamente radicato, quindi hanno bisogno di sentirsi uno di più dove vivono.

Avere un pastore di questa razza è una moda sempre più diffusa in Spagna, ma sorgono anche dubbi sul tipo come sapere se il mio malinois belga è puro o meticcio. In unHOWTO ti spieghiamo i modi più efficaci per detrarlo. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Differenze tra pastore tedesco e pastore belga Indice

  1. È importante che un Malinois belga sia di razza?
  2. Standard di razza Malinois belga – caratteristiche fisiche
  3. Carattere Malinois Belga – Standard
  4. Come capire se un cucciolo di Malinois belga è puro

È importante che un Malinois belga sia di razza?

Sapere se un cane è di razza o no Di solito è una preoccupazione comune quando si decide se tenerlo come animale domestico. Alcuni gli danno importanza perché interessati all’allevamento legale di questa razza o perché richiedono le loro capacità per lavori specifici, mentre altri hanno ragioni un po’ più superficiali, come il semplice desiderio di avere un cane di razza.

Da un HOWTO, crediamo che un bastardo Malinois belga, oi cani bastardi in generale, siano in grado di darti lo stesso affetto e felicità di un purosangue. Se sei curioso perché vuoi conoscere le caratteristiche del tuo cane, oltre a comprenderne il temperamento, il comportamento e ciò di cui ha bisogno per il suo benessere, qui ti raccontiamo le qualità più notevoli dei Pastori Belgi Malinois.

Ricordati che informarsi su una razza prima di adottarla come animale domestico è molto importanteTi aiuterà a decidere se hai quello che serve per darle una vita sana e soddisfare tutte le sue esigenze. Ciò è particolarmente vero per i pastori belga Malinois, poiché hanno bisogno di cure che differiscono notevolmente dalle altre razze.

Se non sei sicuro di quale razza sia il tuo cane, su OneHOWTO ti diremo come scoprirlo nel nostro articolo Come conoscere la razza del mio cane.

Standard di razza Malinois belga – caratteristiche fisiche

Quando un Malinois belga arriva in una casa, la sua presenza viene sempre notata per vari motivi. Oltre al suo carattere speciale, le sue dimensioni sono considerevoli: raggiunge un’altezza che varia tra 56 e 66 centimetri (i maschi sono leggermente più alti delle femmine).

Per quanto riguarda il peso, anche i dati sono importanti: una femmina può pesare 27 chili, mentre un maschio può pesare 34. È una razza dal fisico invidiabile, quindi di solito sono di grande aiuto nelle forze dell’ordine per svolgere indagini e procedimenti giudiziari.

Il Malinois belga è classificato in 4 tipi in base al suo mantello, secondo l’American Jennel Club[1]:

  • Groenendael: nero e pelo lungo.
  • Laeknois: marrone tenue con pelo di media lunghezza.
  • Tervuerense: marrone scuro con pelo molto lungo e cespuglioso.
  • Pastore Belga: il colore più chiaro in assoluto, anche bruno e con pelo corto.

I pastori belgi Malinois sono molto spesso confusi con i pastori tedeschi. Se hai dei dubbi, puoi consultare il nostro articolo Com’è un pastore tedesco in modo da poter confrontare le caratteristiche di entrambe le razze.

Come sapere se il mio Malinois belga è puro - Standard della razza Malinois belga - caratteristiche fisiche

Carattere Malinois Belga – Standard

Se c’è un cane in grado di sostenere una vita frenetica, è il Malinois belga. È una delle razze che richiede più attività fisica su base giornaliera. La loro costituzione consente loro di seguire un rigoroso allenamento di velocità. Inoltre, hanno una forza che va oltre le loro capacità fisiche: la loro mente è incrollabile.

Per tutto questo, il Malinois belga è un cane ideale per essere addestrato e competere in gare di abilità, poiché è molto obbediente purché non ci siano elementi di distrazione come rumori o strilli fastidiosi. Devi essere in costante movimento, quindi una persona o una famiglia con una vita sedentaria lo è incompatibile con il carattere del belga Malinois.

A tutto quanto sopra, vale la pena aggiungere il suo senso di famiglia: il suo habitat ideale è essere circondato dai suoi cari. Certo, è abbastanza impulsivo e, in casi specifici, può avere atteggiamenti aggressivi che devono essere corretti. Il suo spirito sociale lo rende il miglior compagno per le persone con problemi fisici o disabilità, nonché per compiti di sicurezza, indagini e ricerca di persone scomparse.

Infine, è importante menzionare il tuo costante richiesta di affetto. Non è un cane abituato a stare da solo: ha bisogno di essere accudito per sentirsi felice e, allo stesso tempo, ricambiare tutto l’amore e la fedeltà che porta nella sua anima.

Tutto ciò che viene menzionato rende il pastore belga un cane con un potenziale incredibile nell’addestramento cinofilo. Se vuoi addestrare il tuo pastore, non esitare a visitare il nostro articolo Come addestrare un pastore belga.

Come capire se un cucciolo di Malinois belga è puro

Essere sicuri che un cucciolo di Malinois belga o qualsiasi altra razza sia puro non è facile, soprattutto se non siamo specialisti della razza. Entrano in gioco molti fattori, alcuni dei quali non accessibili o facilmente individuabili senza l’ausilio di un veterinario o di uno specialista del settore.

Tuttavia, molti Malinois hanno facce nere con occhi di cioccolato chocolate. Ci sono alcuni punti che appaiono sui pastori tedeschi e non sui Malinois, come i modelli di pelliccia nera sul dorso. I Malinois tendono ad avere cappotti sciolti e solidi. Inoltre, in età adulta, i Malinois hanno facce più allungate rispetto ai pastori tedeschi.

Per convincersene, invece, basta prendere in considerazione tutte le caratteristiche fisiche e i comportamenti del cane spiegati in precedenza. Essendo un cucciolo, sarà difficile dedurlo nelle prime settimane di vita, ma con il passare del tempo e man mano che cresce sarà più facile vederlo.

Anche così, si deve apprezzare fin dall’inizio che si tratta di un cane di notevoli dimensioni sia in altezza che in peso. Come abbiamo spiegato in precedenza, vanno rilevati anche i comportamenti tipici di questa razza, come la loro enorme energia, la loro velocità, quello che serve per esaurirsi e la loro intelligenza nell’apprendere ciò che gli si insegna.

Se provi ad allenarlo e lui obbedisce rapidamente, è un altro segno che è un Malinois belga. Ma la cosa fondamentale è godersi la sua compagnia e renderlo il più felice possibile, perché se qualcosa è garantito, è che cambierà la tua vita in positivo e farà parte della tua famiglia incondizionatamente. E se vuoi sapere con assoluta certezza, potresti fare un test del DNA conoscere la purezza della razza con assoluta sicurezza.

Come sapere se il mio Malinois belga è puro - Come sapere se un cucciolo di Malinois belga è puro

Se vuoi leggere più articoli simili a Come sapere se il mio Malinois belga è puro, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Riferimenti

  1. https://www.akc.org/dog-breeds/belgian-malinois/

Related posts

Il mio cane è in calore e non vuole mangiare: perché e cosa faccio

admin

Come introdurre due gatti

admin

Come fermare una rissa tra cani

admin

Leave a Comment