Farantube
Image default
Guida Animali

Come sopportare le orecchie di uno Yorkshire terrier – consigli di esperti

Gli Yorkshire terrier sono una bellissima piccola razza di cane dall’aspetto affascinante. È una razza molto vista nei concorsi di bellezza canina ed è una delle più comuni come compagno peloso in casa. Questi cani hanno normalmente le orecchie rigide, infatti devono averle così per poter partecipare ai concorsi di bellezza, altrimenti vengono squalificati, per non rientrare nei canoni fissati dalle giurie.

Le orecchie alzate sono un altro dei tratti caratteristici della razza, come il mantello o il carattere e la taglia, ma non è altro, non è qualcosa di vitale per la sua salute. Il fatto che le loro orecchie siano abbassate o una piegata e l’altra sollevata non è un indicatore di problemi di salute. Solo nei casi in cui sono molto caduti e si verificano spesso problemi, come l’otite cronica, è davvero necessario intervenire per sollevarli. Se hai pensato “il mio yorkshire non alza le orecchie”, prendi nota di questi suggerimenti che ti diamo in un HOWTO su come tappare le orecchie di uno yorkshire terrier.

Potrebbe interessarti anche: Come tappare le orecchie di un Doberman Index

  1. Perché il mio yorkshire terrier ha le orecchie flosce?
  2. Come fermare le orecchie del mio Yorkshire Terrier con una benda coesiva
  3. Taglia i capelli delle orecchie dello Yorkshire in modo che si alzino
  4. Alimenti e integratori per la cartilagine delle orecchie dello Yorkshire
  5. Azionare le orecchie dello Yorkshire Terrier

Perché il mio yorkshire terrier ha le orecchie flosce?

Ci sono vari motivi per cui i cani hanno orecchie flosce, qualunque razza siano. Per cominciare, ci sono razze che hanno orecchie medie o grandi e lunghe, come beagle, basset hound o cocker. Tuttavia, nel caso di cani che per genetica in linea di principio dovrebbero avere orecchie a punta, come la maggior parte degli yorkshire, dei chihuahua o dei pastori tedeschi, ci diversi fattori che può far sì che le orecchie siano più basse del normale.

  • Genetica: non tutti gli yorkshire hanno le orecchie alzate, poiché ci sono linee genetiche con punte piegate e persino un po’ cadenti. Quindi assicurati di sapere se i genitori del tuo cucciolo avevano questo aspetto o meno e, in tal caso, non hai nulla di cui preoccuparti.
  • L’età del cane: i cuccioli non devono nascere con questo aspetto, possono avere le orecchie piegate o uno rigido e l’altro no e poi li allevano. A che età si alzano le orecchie dello Yorkshire è ciò che molte persone che hanno un piccolo si chiedono, e la verità è che è normale da 3 mesi, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi fino a dopo questo periodo.
  • Cartilagine debole: Un’altra possibile ragione di questo aspetto in un cane è che la cartilagine del padiglione auricolare è debole, cioè la parte che solitamente è più rigida è più morbida.
  • Capelli in eccesso: È una razza con molto pelo e lunghezza, e anche nelle orecchie hanno quantità ed è lunga. Ma quando c’è molta pelliccia anche per loro, o se si aggiunge anche che c’è debolezza della cartilagine, allora è facile che questa parte ceda al peso.
  • Otoematoma: o qual è lo stesso, un ematoma significativo sul padiglione auricolare o sull’orecchio. In questo caso, la cosa normale è che è solo su un lato, anche se può essere su entrambi. Ad esempio, puoi passare attraverso un dosso mentre giochi o tremare troppo forte. Molto sangue si accumula sul bordo del padiglione auricolare, questo nodulo fa cadere maggiormente l’orecchio interessato e normalmente è necessario drenare o operare per risolverlo.

Quindi, prima di decidere di tappare le orecchie del tuo Yorkshire Terrier, controlla con il tuo veterinario quale può essere la causa e se è davvero necessario farlo, in modo che ti dica quale metodo è il migliore nel suo caso.

Come tenere le orecchie di uno Yorkshire Terrier - Consigli dell'esperto - Perché il mio Yorkshire Terrier ha le orecchie flosce?

Come fermare le orecchie del mio Yorkshire Terrier con una benda coesiva

Se desideri tappa le orecchie al tuo yorkshire C’è un modo per farlo senza causare alcun danno al tuo animale domestico, si tratta di tappare le orecchie. Anche se molte persone usano il nastro adesivo, non è l’opzione migliore perché si attacca troppo ai capelli e alla pelle e, naturalmente, altri nastri più forti sono una pessima opzione. Per non fare del male al cane, è fatto con nastro adesivo, che ha una consistenza ruvida e aderisce saldamente a se stesso senza l’uso di adesivi, quindi non danneggia l’animale.

Si consiglia di farlo quando il cane è molto giovane, quando la cartilagine è ancora in fase di formazione e indurimento, in modo che funzioni davvero. Per usare questo trucco semplicemente avvolgere le orecchie con un po’ di scotch, in modo che non si pieghino, non diano fastidio o si feriscano, lasciarlo il più a lungo possibile. Tuttavia, non può essere utilizzato quotidianamente per garantire il riposo della cartilagine e della pelle, quindi può essere utilizzato al massimo a giorni alterni. Se usi del nastro adesivo, dovrai mettere una garza sterile tra il nastro e l’orecchio per evitare danni.

Prima di provare a farlo in modo che le tue orecchie siano dritte vai dal veterinario per assicurarsi che tutto vada bene e non comporti alcuna complicazione.

Taglia i capelli delle orecchie dello Yorkshire in modo che si alzino

Continuando con la domanda su come mettere le orecchie dritte a uno Yorkshire terrier senza ferirlo, abbiamo trovato l’opzione di tagliare i capelli dalle orecchie. Come abbiamo accennato, nei casi con una grande quantità di pelo, il peso di questo può raddoppiare la pinna.

Con le forbici per il tipo di pelo di questa razza o un rasoio o un rasoio elettrico si può lasciare questa parte con il pelo più corto, quanto basta perché smettano di guardare in basso, ma senza radere la zona. Il cappotto yorkshire deve essere tagliato con molta attenzione per evitare danni, quindi assicurati che sia calmo mentre lo fai.

Se non hai esperienza o se preferisci non farlo da solo, è meglio portare il cane in a spazzola per cani.

Come alzare le orecchie di uno yorkshire - consiglio di un esperto - Tagliare i capelli dalle orecchie di uno yorkshire in modo che si alzino

Alimenti e integratori per la cartilagine delle orecchie dello Yorkshire

In modo da mettere le orecchie di un cane sul bordo Se il tuo problema è la cartilagine debole, è meglio che ti aiutiamo a migliorarla attraverso la tua dieta. Aggiungi al tuo cibo cibi gelatinosi, come alcune parti del maiale o gelatina neutra senza additivi.

Inoltre, ci sono integratori per cartilagine che il veterinario può fornirti, così come i condroprotettori, che sono protettori per le articolazioni, ma agiscono anche per fermare la perdita di cartilagine, quindi sono una buona idea in caso di debolezza della cartilagine.

Azionare le orecchie dello Yorkshire Terrier

Il veterinario può decidere che a intervento di sollevamento dell’orecchio, cosa che di solito si fa quando il fatto di averli molto caduti produce problemi molto seri, come otite cronica che arrivano a perforare il timpano. Ciò non significa che viene fatto un taglio all’orecchio, ma piuttosto che il veterinario deciderà quale tecnica è la migliore.

Un altro caso in cui si deve azionare la pinna è quando c’è un otoematoma, per drenare il sangue e disinfettare bene. Dopo questo intervento, il cane può riacquistare la forma delle orecchie senza problemi, a meno che l’otoematoma non fosse molto grave e ci fosse molto sanguinamento, che produce un grosso nodulo nell’orecchio. Pertanto, se hai sollevato l’orecchio prima di subirlo, puoi riguadagnare questa posizione.

Come togliere le orecchie a uno Yorkshire Terrier - consigli di esperti - Ottieni un intervento chirurgico alle orecchie di uno Yorkshire Terrier

Se vuoi leggere più articoli simili a Come sopportare le orecchie di uno Yorkshire terrier – consigli di esperti, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale?

admin

Quali sono i frutti che i cani possono mangiare

admin

Come impedire ai cani di urinare sulla porta?

admin

Leave a Comment