Farantube
Image default
Guida Animali

Come tagliare gli speroni di un cane?

Tagliare gli speroni del tuo cane È una di quelle cure che dovresti prenderti cura del tuo cane. Lo sperone è un chiodo sul lato delle zampe posteriori, molto vicino alla caviglia. È una parte della fisionomia che non assolve ad alcuna funzione, infatti c’è molta polemica sull’opportunità o meno di rimuoverla chirurgicamente.

Ma prima di sottoporre il tuo cane a quel trauma, tagliarlo è più che sufficiente, ecco perché su Farantube.it te lo diciamo come tagliare gli speroni di un cane.

Avrai bisogno di:

  • Pinze o forbici speciali per tagliare le unghie dei cani

  • Astrigente in polvere

  • Garza o benda pulita

Potrebbe interessarti anche: Malattie cutanee comuni nei cani Passaggi da seguire: 1

Prima di tutto dovresti sapere che non tutte le razze hanno speroni, assicurati che il tuo cane lo abbia. Per iniziare con questa speciale sessione di manicure, prendi il tuo cane e mettilo dalla sua parte. Una volta in quella posizione, mettiti in piedi su di lui e mentre gli tocchi le gambe, dagli un po’ di coccole in modo che sia rilassato.

Due

Ora è il momento di avere il pinze o le speciali forbici per tagliare le unghie dei cani. Prendi le forbici con una mano e con l’altra solleva la zampa del tuo cane; Per farlo bene è bene separare lo sperone dal resto della gamba per non correre alcun rischio.

3

Sii estremo attenzione a non tagliare l’area interna dell’unghia Dal momento che ci sono vasi sanguigni in quella zona e potresti causare sanguinamento. Una volta e in sicurezza procedere al taglio della punta dello sperone.

Se commetti un errore tagliando e ferisci il tuo cane, usa della polvere astringente e fascia la zampa per fermare l’emorragia, se vedi che non si ferma vai subito dal veterinario.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come tagliare gli speroni di un cane?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Chi è il serpente velenoso del mondo?

admin

Cosa fare se il mio cane ha la leishmaniosi

admin

Come sapere se la mia iguana è malata

admin

Leave a Comment