Farantube
Image default
Guida Animali

Come tagliare i capelli di un barboncino

Il barboncini Tendono ad essere cani nervosi, quindi ti consigliamo di avventurarti a tagliargli i capelli da solo se sei completamente sicuro che sarai in grado di tenerli fermi. È anche importante utilizzare il materiale giusto per il taglio, in modo che il compito sia facile e duri il meno possibile. L’importante è che né tu né il cucciolo siate feriti. Con queste premesse, in questo articolo di Farantube.com ti offriamo alcuni consigli su come tagliare i capelli a un barboncino

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un barboncino toy Passi da seguire: 1

Innanzitutto, è molto importante che l’animale sia il più calmo possibile. In modo da tagliare i capelli a un barboncino puoi scegliere un momento in cui il cucciolo è stanco; per esempio, dopo una lunga passeggiata. Evita di farlo quando il tuo animale è stressato, ad esempio dopo una visita dal veterinario o dopo un possibile incidente con un altro animale domestico.

Due

È inoltre essenziale utilizzare forbici adatte. Non usate quelli troppo grandi perché l’unica cosa che faranno è rendere il compito difficile per voi e rendere nervosi sia voi che il cucciolo. Tagliare sempre puntando le punte delle forbici verso l’alto, in modo che se l’animale fa un movimento improvviso, non le attacchi.

3

Prima di iniziare, è molto importante fare un bagno e asciugarlo con un asciugamano, evitando l’asciugatrice. Con un pettine lavorate bene i capelli per evitare nodi. Quindi, metti la cinghia su di lui e posizionalo su una superficie antiscivolo comoda sia per te che per lui.

4

Ora, il momento di tagliare il pelo del barboncino. Prima di iniziare, dovrai aver segnato l’ordine delle zone del corpo su cui lavorerai. Proponiamo quanto segue:

  • Testa.
  • Il petto.
  • Indietro.
  • Lati.
  • Pancia.
  • Gambe.

5

Se vedi che il taglio richiederà molto tempo, fai delle pause ogni dieci minuti e cogli l’occasione per premiare il tuo barboncino se si è comportato bene, con affetto e qualche dolcetto. In ogni caso, se non vi sentite al sicuro, è preferibile che vi rivolgiate a un centro specializzato, dove professionisti ben preparati sapranno come tagliare il cane del vostro barboncino.

6

Oltre a tagliare il pelo del tuo barboncino di tanto in tanto, è essenziale fornirgli cure quotidiane per aiutare a mantenere il suo pelo sano e forte. Questo è anche molto importante per ridurre la perdita eccessiva di peli sul tuo animale domestico. Controlla l’articolo Come prendermi cura del pelo del mio cane per vedere come dovresti farlo.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come tagliare i capelli di un barboncino, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come prendersi cura di un cucciolo

admin

Verdure che i cani non dovrebbero mangiare

admin

Come nutrire un pappagallo?

admin

Leave a Comment