Farantube
Image default
Guida Animali

Come tagliare le unghie di un cane

Il le unghie del tuo cane sono troppo lunghi? Per tagliarli hai due opzioni: andare dal veterinario o farlo da te a casa. Tieni presente che le unghie di questi animali hanno una curvatura, sono più dure e, inoltre, la loro matrice è molto più vicina al bordo di quanto pensiamo, quindi dovremo stare attenti se decidiamo di tagliarle a casa . In questo articolo di Farantube te lo diremo come tagliare le unghie di un cane in modo che tu conosca gli aspetti che devi tenere in considerazione, nonché come agire nel caso in cui compaia una piccola emorragia.

Potrebbe interessarti anche: Quando dovrei tagliare le unghie del mio cane Passaggi da seguire: 1

Devi tenere a mente che unghie per cani Tendono a file naturalmente con ogni passeggiata che fanno ogni giorno. Ma, in molte occasioni, questa limatura non basta ed è allora che bisogna intervenire per tagliare le unghie perché, altrimenti, si possono trovare queste situazioni:

  • Le unghie troppo lunghe tendono ad arricciarsi verso l’interno e questo può farle apparire piaghe, che sprofondino nella carne o che si infettano.
  • Producono anche inconveniente quando camminano poiché, essendo a forma di artiglio, toccheranno il suolo prima del proprio piede.
  • Questi dolori possono far cambiare l’atteggiamento dell’animale e mostrarsi di più irascibile e aggressivo.

Come tagliare le unghie di un cane - Passaggio 1

Due

Affinché l’animale si abitui a questo trattamento, consigliamo di iniziare a tagliargli le unghie fin dai primi mesi che lo avete con voi, così si abituerà e lo rifiuterà sempre meno. Se possiedi il cane da quando era cucciolo, insegnagli dal primo momento in modo che lo riconosca come un’altra cosa nella sua vita.

Nel caso in cui non ti sei mai tagliato le unghie e ora vuoi farlo per la prima volta, ti consigliamo di farlo il primo giorno inizia con un paio di unghie e che, a poco a poco, tagli gli altri, così si abituerà e non sarà così traumatico per lui.

In questo articolo ti diciamo quando dovresti tagliare le unghie a un cane.

Come tagliare le unghie di un cane - Passaggio 2

3

La prima cosa da tenere a mente è che i cani percepiscono il tuo umore, quindi non avvicinarti a lui con paura o nervosismo perché lo infetterai. Tieni presente che devi essere paziente perché tagliarsi le unghie non è un processo facile né piacevole per il tuo migliore amico. Per iniziare con questo trattamento avrai bisogno di:

  • Forbici o tagliaunghie Speciali per i cani in quanto hanno una forma curva e sono molto più duri. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di animali o nei grandi supermercati.
  • Garza sterile nel caso in cui si tagli una parte della matrice ungueale e compaia un’emorragia.
  • Perossido o polvere astringente per poter disinfettare l’area in caso di sanguinamento.

Come tagliare le unghie di un cane - Passaggio 3

4

Prima di iniziare con il taglio stesso, è importante sapere che l’unghia dell’animale ha, essenzialmente, due parti:

  • Cheratina morta: è la parte dell’unghia che va rifilata un po’ per facilitare l’andatura del nostro animale ed evitare la formazione di piaghe o ferite.
  • Cheratina viva: è la parte dell’unghia che non deve ancora essere tagliata perché contiene terminazioni nervose e vasi sanguigni attraverso i quali scorre il sangue.

Quando tagliamo, dobbiamo cercare di non tagliare mai la parte viva perché potrebbe comparire una piccola emorragia e causare dolore al cane. Se il cane ha le unghie bianche, è facile distinguere quale parte è perché l’area con una tonalità rosa è dove scorre ancora il sangue. Ma se il tuo cane ha le unghie nere, dovrai stare più attento e tagliare poco a poco, partendo dalla punta, per evitare di danneggiarlo.

Come tagliare le unghie di un cane - Passaggio 4Immagine: mascotking.com 5

Come abbiamo appena detto, se il tuo cane ha un’unghia nera, sarà più difficile tagliargli le unghie, quindi su Farantube ti consigliamo di iniziare tagliare la parte più esterna dell’unghia e guarda il resto dell’unghia: se vedi che sembra tutta bianca, puoi tagliarne un po’ di più.

Sicuramente, dopo questo intervento, vedrai che al centro dell’unghia inizia a comparire un corpo gelatinoso, è l’indicatore che ti indica che è ora di smettere di tagliare perché ti stai avvicinando alla parte viva.

6

Sapere come tagliare le unghie di un cane, si raccomanda che tieni la zampa con la mano in modo fermo per evitare che il cane scappi o rimuova la zampa e si danneggi. Appoggia le dita sopra il pad per tenerlo ben saldo e stabile e, in questa posizione, puoi iniziare a tagliare le unghie una ad una, piano piano e con molta pazienza.

Se l’animale è molto irrequieto, puoi appoggialo su un fianco e tienilo con le braccia, circondando il tuo corpo, senza esercitare troppa pressione ma stando fermo nella resistenza. Quindi, difficilmente sarà in grado di muoversi e si sentirà anche protetto da te.

Come tagliare le unghie di un cane - Passaggio 6

7

Una volta tagliate le unghie si consiglia di procedere al archiviato Dato che, con il taglio, risulteranno ruvidi e l’animale potrà impigliarsi sulle tende, sui tuoi vestiti, sul divano, ecc. Per questo motivo, è una buona idea limare e dare loro una forma arrotondata: il tuo cane ti ringrazierà.

8

Dopo aver eseguito tutto il trattamento, è importante che premia il tuo cane come si è comportato bene. Ricorda che, per lui, questo è un momento un po’ traumatico e causa loro un certo disagio, quindi se gli dai una ricompensa lo assocerà a un buon comportamento e sarà più facile per te farlo la prossima volta.

Come tagliare le unghie di un cane - Passaggio 8

9

Se non hai calcolato bene il taglio e, alla fine, hai tagliato una parte viva dell’unghia, apparirà un po’ di sangue e sentirai dolore. Per evitare qualsiasi infezione, dovrai mettere un po’ di polvere emostatica o acqua ossigenata su una garza e coprire la gamba per circa 5 minuti per fermare l’emorragia.

Nel caso in cui non sei preparato per questo trattamento, su Farantube ti consigliamo di andare da un veterinario per farlo da solo o mostrarti un esempio di come dovresti farlo.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come tagliare le unghie di un cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Com’è il gatto blu di Russia?

admin

Quanto sono lunghi gli squali?

admin

Come impedire ai cani di urinare sulla porta?

admin

Leave a Comment