Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Come vedono i gatti

Vi siete mai chiesti com’è la visione di un felino? La vista dei gatti Ha molte cose in comune con quello di un umano, tuttavia, gli occhi di questo animale nascondono molti segreti che sicuramente vorrai sapere se hai un gatto come animale domestico o se sei semplicemente interessato a saperne di più su questa specie, qui li sveliamo!

Sicuramente avrai notato che i gatti vedono abbastanza bene al buio e che sembrano rilevare molto bene i movimenti. Hanno una vista spettacolare, le cui funzioni sono in gran parte attribuite alle loro abilità di caccia. Se lo vuoi sapere come vedono i gatti?, continua a leggere questo articolo di unHOWTO perché ti raccontiamo questa e tante altre curiosità.

Potrebbe interessarti anche: i gatti riconoscono le persone? Indice

  1. Come sono gli occhi dei gatti?
  2. Come vedono i gatti
  3. Curiosità sui gatti

Come sono gli occhi dei gatti?

Gli occhi di gatto possono assumere diverse forme e colori, molti dei quali sono sorprendenti e misteriosi. Tuttavia, la sua struttura e le sue funzioni sono simili a quelle dell’uomo, ad eccezione di alcune peculiarità come la grande capacità riflettente della sua retina. Qui vi diciamo di più su come sono gli occhi dei gatti?:

  • Visione al buioSebbene i gatti possano vedere al buio, la realtà è che hanno bisogno di almeno un po’ di luce per vedere al buio. Tuttavia, la loro visione notturna è migliore di quella di molti animali e molto migliore di quella degli umani.
  • Occhi adatti alla caccia: Gli occhi dei gatti sono enormi rispetto alle dimensioni del loro cranio. Questa struttura si ripete in tutti gli animali notturni e la sua ragione è attribuita alla caccia. I gatti si sono evoluti e hanno adattato i loro corpi per cacciare per più ore al giorno, quindi i loro occhi sono cresciuti di dimensioni nel corso degli anni per fare spazio alle strutture di cui hanno bisogno per farlo.
  • Grande sensibilità alla luce: la cornea e il cristallino sono grandi rispetto alla parte posteriore degli occhi del gatto. A sua volta, l’obiettivo è separato dalla parte anteriore dell’occhio. Grazie a questa costituzione, il gatto ha un’enorme capacità di catturare la luce e, quando diminuisce, la dimensione della pupilla aumenta per catturarne di più.
  • Il motivo per cui i tuoi occhi brillano: Un’altra struttura che fa parte dell’occhio di gatto è il Tapetum lucidum, un rivestimento di colore bluastro trovato in molti animali vertebrati. Situato dietro la retina, questo strato è una membrana costituita da cellule riflettenti che consentono a una maggiore quantità di luce di penetrare nell’occhio. Aumenta anche la sensibilità dei bastoncelli, cellule fotosensibili. Se ti sei mai chiesto perché gli occhi del tuo gatto brillano nelle foto, ecco perché!
  • Non hanno bisogno di sbattere le palpebre così spesso: I gatti hanno una terza palpebra, una membrana nittitante la cui funzione è quella di proteggere il bulbo oculare. Grazie a questa rete, questi gatti non hanno bisogno di battere le palpebre per mantenere i loro occhi lubrificati, cosa che è molto vantaggiosa durante la caccia, poiché non ne perdono uno!

Vuoi conoscere tutti i segreti della visione notturna? Nel nostro articolo Come gli animali notturni possono vedere al buio, ti raccontiamo tutto.

Come vedono i gatti - Che aspetto hanno gli occhi dei gatti

Come vedono i gatti

Molte persone credono che i gatti non siano in grado di distinguere i colori, mentre altri affermano di avere la stessa capacità di vederli come noi. La verità è che si possono distinguere i colorisoprattutto verde e blu, ma non così nitidi come gli umani.

D’altra parte, i gatti avere un campo visivo superiore a quello umano. Secondo uno studio condotto da Nickolay Lamm, dell’Università della Pennsylvania, i gatti hanno un campo visivo di 200º, mentre quello delle persone è di 180º. Ciò significa che saranno in grado di vedere più cose contemporaneamente. Quanto alla loro visione periferica, di 30º, è anche migliore di quella degli umani, di 20º. Sfortunatamente, con occhi così grandi, hanno difficoltà a vedere lontano e mettere a fuoco.

Che colori vedono i gatti

Per sviluppare tutte le capacità visive di cui hanno bisogno come predatori, gli occhi dei gatti hanno dovuto abbandonare altre facoltà durante l’evoluzione. Per questo motivo, non possono distinguere bene i colori, né possono vedere molto bene da lontano.

I gatti hanno coni sensibili al colore verde e blu, ma non riescono a vedere sfumature di rosso, marrone e arancione. Ti sei chiesto come vedono le persone i gatti? Ebbene, li vedono con colori poco brillanti, con una predominanza di toni giallastri e celesti. Al buio, i gatti perdono la capacità di vedere i colori, quindi la loro visione assume un tono seppia scuro, quasi in bianco e nero.

Se è giorno, ti percepiranno un po’ sfocato. Tuttavia, di notte, ti vedranno con una nitidezza molto buona e con contorni ben definiti, come puoi vedere in questa fotografia scattata da Lamm. Non lo perderai di vista!

Come vedono i gatti - Come vedono i gattiImmagine: Nickolay Lamm

Curiosità sui gatti

Come hai già visto, gli occhi dei gatti nascondono grandi segreti, perché ci sono più curiosità di questi che sicuramente ti sorprenderanno.

I gatti bianchi sono sordi?

C’è chi pensa che tutti i gatti bianchi siano sordi, ma è una credenza sbagliata. C’è un gene chiamato W, che determina l’albinismo nei gatti. Quando questo gene è dominante, si verifica una completa depigmentazione del pelo dell’animale, mascherando il suo colore originale.

Se un gatto, per genetica, ha acquisito questo gene, sarà bianco. Allo stesso tempo, potrebbe anche essere sordo, poiché la sordità è legata a questo gene. Si ritiene che se entrambi gli occhi del gatto albino sono blu, ci sarà una maggiore possibilità che sia sordo. Se, invece, presenta eterocromia (un occhio di ogni colore), il rischio di nascere sordo diminuirà.

Tutti i gatti nascono con gli occhi azzurri

Un fatto curioso e interessante sugli occhi dei gatti è che assolutamente tutti nascono con gli occhi azzurri. Gli occhi dei cuccioli di gatto rimarranno chiusi fino al settimo giorno di vita, a quel punto li apriranno, anche se non saranno ancora in grado di vedere. La tua vista si svilupperà solo dopo poche settimane e il colore dei tuoi occhi sarà definito in un periodo di 12 settimane. Se vuoi saperne di più, non esitare a visitare il nostro articolo Quando i gatti appena nati aprono gli occhi.

Gli occhi rivelano l’umore dei gatti

Tieni presente che gli occhi fanno parte del linguaggio del corpo del gatto E per capirli bisogna guardarli. Ad esempio, quando il gatto ha gli occhi socchiusi e sbatte le palpebre, questo di solito comunica calma. Se invece hai gli occhi spalancati e tieni lo sguardo fisso su qualcosa senza battere ciglio, questo potrebbe essere un segnale di avvertimento o che c’è qualcosa che consideri una minaccia.

Sono sensibili ai movimenti rapidi

per ultimo, i gatti percepiscono oggetti in rapido movimento perfettamente, ma i movimenti lenti sono percepiti come se l’oggetto non si muovesse. Ciò è dovuto al loro istinto di caccia! Questo è il motivo per cui sono appassionati di giocare con i laser e altri giocattoli in rapido movimento, che aiutano a stimolare la loro vista ed esercitare il loro istinto a casa.

Anche gli occhi dei gatti possono ammalarsi. Se noti qualcosa di strano negli occhi del tuo animale domestico, non esitare a portarlo immediatamente dal veterinario.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come vedono i gatti, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come eliminare le pulci nei cuccioli appena nati

admin

I cani hanno sentimenti?

admin

Come sapere se il mio cane ha la febbre

admin

Leave a Comment