Farantube
Image default
Guida Animali

Cosa dovrebbe mangiare un cane con la diarrea

Anche il nostro cane può soffrire condizioni gastriche che portano alla diarrea, una condizione che genera sempre preoccupazione nei proprietari perché non sanno perché l’animale ha feci molli e come aiutarlo a migliorare. Naturalmente, prima di tutto è importante essere chiari sulle possibili cause di questa condizione e agire offrendo all’animale tutto ciò di cui ha bisogno per mantenersi nutrito e idratato mentre questa condizione viene mantenuta. Per questo motivo, in unHOWTO spieghiamo in dettaglio cosa dovrebbe mangiare un cane con la diarrea? e quando vedere il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la diarrea del mio cane Indice

  1. Cause più comuni di diarrea nei cani
  2. Sopprimere il cibo per 12 ore
  3. Come idratare un cane con la diarrea
  4. Cosa dare da mangiare a un cane con la diarrea
  5. Quando andare subito dal veterinario?

Cause più comuni di diarrea nei cani

Come per l’uomo, qualsiasi cambiamento radicale nella dieta del cane, l’ingestione di una sostanza estranea o la presenza di parassiti e batteri può causare diarrea, ecco perché è importante essere vigili e cercare di scoprire l’origine di questa condizione.

Alcuni Cause comuni che il tuo cane potrebbe avere la diarrea Sono:

  • Ingestione di qualsiasi sostanza estranea o tossica, spazzatura o cibo avariato. Mangiare uno qualsiasi degli alimenti tossici per cani può anche irritare lo stomaco.
  • Drastico cambiamento nella dieta dell’animale: passare da una marca all’altra, dal mangime al cibo in scatola o dal mangime al cibo fatto in casa può causare disturbi intestinali.
  • Presenza di batteri o parassiti gastrointestinali.
  • Allergie alimentari

Se sospetti che il tuo cane abbia ingerito qualcosa sostanza altamente tossica, come veleno, qualche prodotto per la pulizia, ecc., è essenziale portarlo immediatamente dal veterinario, poiché il tuo animale può essere in serio pericolo. Inoltre, cercare di trovare la causa della diarrea nel cane sarà di grande aiuto per favorirne la guarigione.

Sopprimere il cibo per 12 ore

Se non lo sappiamo perché il cane ha la diarrea? o sospettiamo che sia dovuto all’assunzione di cibo avariato o inappropriato per l’animale, la prima cosa che dobbiamo fare è sopprimere qualsiasi tipo di cibo durante 12 ore. È importante che il cane scarti tutto ciò che è nel suo stomaco prima di offrirgli altri pasti, in questo modo possiamo determinare se la diarrea è stata un episodio specifico o ci sono molte feci continue che indicano un problema più serio.

Come idratare un cane con la diarrea

Sebbene un cane con diarrea debba essere a digiuno per 12 ore, è essenziale che l’animale consumi molti liquidi per prevenire la disidratazione. Pertanto, si consiglia:

  • Cambia l’acqua almeno 3 volte al giorno per assicurarsi che sia fresco per l’animale.
  • Se il cane si rifiuta di bere, vai da lui e offrigli dei cubetti di ghiaccio per leccarli, questa soluzione lo aiuterà a rimanere idratato.
  • Aggiungi un cucchiaino di zucchero all’acqua del tuo cane, questo lo stimolerà a bere, poiché il sapore dolce attira molto i cani.
  • Prepara un brodo fatto in casa solo con pollo e un po’ di carote, senza sale né condimenti di alcun genere. Filtrate il brodo e riservate il pollo, usate questo brodo per servirlo al vostro cane e fargli bere liquido, questo lo aiuterà a reintegrarsi e idratarsi efficacemente.

Cosa dovrebbe mangiare un cane con la diarrea - Come idratare un cane con la diarrea

Cosa dare da mangiare a un cane con la diarrea

Se dopo 12 ore, e dopo l’idratazione, la diarrea del tuo cane si è fermata, poi è importante introdurre il cibo poco a poco, sempre in più dosi al giorno, in quanto lo stomaco dell’animale è molto sensibile.

Se ti chiedi cosa dovrebbe mangiare un cane con la diarrea?, è meglio optare per una dieta soft, ecco perché puoi:

  • Servire una piccola porzione di riso cotto senza sale o condimenti accompagnati da un po’ pollo sminuzzato preparato senza alcun condimento. La porzione non deve essere grande e l’ideale è servire due o tre porzioni durante la giornata in modo che il cane mangi poco a poco.
  • Anche il brodo di pollo è una buona opzione. Potete prepararlo con verdure come carote o zucca, senza sale né condimenti e sempre senza cipolla o aglio, in quanto questi alimenti sono tossici per il cane.
  • Se non vuoi abbandonare il cibo per cani o non hai tempo per cucinare, puoi sempre ricorrere a cibi studiati appositamente per questi animali e formulati per trattare questi tipi di problemi. Un chiaro esempio di questo è Naku, marchio specializzato nella produzione di cibo naturale disidratato per cani. Tutti i loro prodotti sono freschi e adatti al consumo umano, fatto che ne garantisce la qualità e ottimi risultati. Allo stesso modo, permette di offrire a questi animali l’apporto di proteine, grassi e carboidrati di cui il loro corpo ha bisogno per mantenersi sano e forte. Per prepararlo è sufficiente aggiungere la quantità di acqua indicata sulla confezione per idratare nuovamente il cibo. In questo modo, non solo diamo al nostro cane un cibo molto nutriente, ma gli stiamo anche fornendo quell’idratazione extra di cui ha tanto bisogno dopo aver superato una diarrea. Ora, quale prodotto scegliere? Naku ha creato una gamma di prodotti formulati per trattare tutti i tipi di problemi gastrointestinali, come vomito e diarrea nei cani, a base di alimenti facilmente digeribili che aiutano a ripristinare la flora intestinale, come la mela, la patata, lo yogurt o il pollo.
  • Oltre a preparare una dieta morbida, è fondamentale che tu continui a idratare il tuo cane, ricorda che questo è importante affinché si riprenda completamente.

Cosa dovrebbe mangiare un cane con la diarrea - Cosa dare da mangiare a un cane con la diarrea

Quando andare subito dal veterinario?

Ci sono casi in cui dobbiamo agire rapidamente se il nostro cane ha la diarrea. Ecco perché consigliamo vai subito dal veterinario se il tuo animale:

  • Pesa meno di due chili, in questo caso non è consigliabile che il cane digiuni.
  • Se il cane continua ad avere la diarrea dopo 12 ore di digiuno.
  • Se la diarrea è accompagnata da vomito, febbre o feci sanguinolente.
  • Se il cane con la diarrea è anche svogliato, debole e non gioca.
  • Quando sospettiamo che la diarrea possa essere il prodotto dell’ingestione di una sostanza tossica, una sostanza chimica o un veleno.

Se vuoi leggere più articoli simili a Cosa dovrebbe mangiare un cane con la diarrea, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Segni vitali normali dei cani

admin

Come trattare un gatto stressato

admin

Come scegliere il mangime per un cane con dermatite

admin

Leave a Comment