Farantube
Image default
Guida Animali

Cosa fare se il mio cane zoppica

Se hai visto di recente che il tuo cane zoppica, è importante che provi a determinare cosa potrebbe essere l’origine della zoppia Bene, a seconda di questo, il trattamento sarà l’uno o l’altro. Da fattori lievi come una semplice contusione a malattie più gravi come la displasia, ci sono molte ragioni che possono far camminare zoppicando l’animale, ecco perché in questo articolo di Farantube ti racconteremo cosa fare se un cane zoppica indicando le diverse opzioni che hai per aiutare il tuo migliore amico a sentirsi meglio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane non può camminare Passi da seguire: 1

Una delle cause più frequenti di un cane che soffre di zoppia è che ha qualche oggetto estraneo bloccato nelle gambe, soprattutto se sei andato nella foresta per una corsa. Pietre, tagli o ferite sono alcuni dei motivi per cui un cane non cammina abbastanza bene e questo può essere trattato con il primo soccorso poiché un poco alcol e coprire la ferita in modo che non si infetti sarà sufficiente per alleviare il disagio al tuo cane.

Nel caso in cui qualcosa si sia incastrato nella gamba, puoi provare a rimuoverlo da solo con delle piccole pinzette e poi disinfettare la ferita con alcool o acqua ossigenata. Se la ferita è molto profonda è altamente raccomandato che vai da un veterinario per fare l’incisione e, se possibile, mettere dei punti.

Cosa fare se il mio cane zoppica - Passaggio 1

Due

Tuttavia, ci sono altri motivi un po’ più seri che possono far zoppicare un cane, come ad esempio artrite canina. In questo articolo ti diciamo come sapere se il tuo cane ha l’artrite per poter rilevare se questo può essere il motivo della sua zoppia. Scopriamo anche alcuni rimedi casalinghi per l’artrite canina.

Questa condizione si manifesta quando un’articolazione si infiamma e, quindi, l’animale avverte dolore, difficoltà ad alzarsi e mostrerà un atteggiamento molto più docile e rilassato. L’origine di questa malattia può essere dovuta ad una lesione o ad una deformazione congenita, quindi è fondamentale che a il veterinario fa la diagnosi per determinare se può essere trattata con farmaci o se è necessario un intervento chirurgico.

Cosa fare se il mio cane zoppica - Passaggio 2

3

È anche comune che i cani zoppichino perché ne hanno un po’ osso rotto. Durante le passeggiate, questi animali sono solitamente molto eccitati e possono rompere qualsiasi parte del loro corpo senza manifestare improvvisamente alcun sintomo. Non appena un cane ha un osso rotto, noterete come non riesca ad appoggiare la zampa a terra ed è anche abbastanza comune che si lamenti quando si tocca la zona.

In questo senso, cosa dovresti fare se il tuo cane ha una gamba rotta è vai da un veterinario per riparare la frattura e contribuire alla tua pronta guarigione. Questo tipo di lesione non può essere trattato in altro modo se non con l’aiuto di uno specialista.

Cosa fare se il mio cane zoppica - Passaggio 3

4

Può anche essere che il cane soffra di lussazione di una qualsiasi delle tue ossa, qualcosa che causerà dolore intenso poiché l’osso è fuori posto a causa di un colpo o di un infortunio. Proprio come possiamo lussare una spalla, anche i cani possono sperimentare questa condizione e dovrebbe essere trattata immediatamente in quanto potrebbe aver causato un’emorragia interna.

Con il trattamento istantaneo, la lussazione può essere completamente curata e l’animale può godere di una vita sana come prima.

Cosa fare se il mio cane zoppica - Passaggio 4

5

È anche possibile che il tuo cane abbia ha subito una distorsione durante la tua passeggiata quotidiana. Le distorsioni si verificano quando un legamento o un tendine è ferito perché è stato piegato o allungato eccessivamente. È una condizione molto comune nei cani e puoi rilevarla se vedi che l’animale non può sostenere la gamba e, inoltre, noti che è gonfio e un po ‘morbido. È comune che appaia gonfiore intorno alla zona lesa.

Se pensi che questo sia il problema che potrebbe avere il cane, è importante che per alleviare il disagio provi a ridurre il gonfiore. Per fare questo, è meglio optare per applica un impacco freddo intorno alla zampa dolorante o applicare del ghiaccio avvolto in un panno. Allo stesso modo, sarà essenziale che tu vada da un veterinario per curare l’infortunio e può migliorare rapidamente.

Cosa fare se il mio cane zoppica - Passaggio 5

6

È anche possibile che il tuo cane zoppichi perché ha cisti interdigitali. Ci sono alcune razze di cani che sono inclini a questo tipo di cisti e queste possono essere infettate dalla presenza di batteri. Sarà in questo momento che vedrai che l’animale zoppica, ha un’area infiammata e un tono rossastro, specialmente nella parte superiore del piede.

Se il tuo cane è soggetto a queste cisti, è fondamentale che il veterinario ti indichi la cura da seguire perché, nella maggior parte dei casi, devi dare l’antibiotico al cane per guarire quello che hai già. Inoltre, ci sono alcuni modi per prevenire la comparsa di queste cisti ma in ogni cane è diverso quindi sarà fondamentale chiedere il parere di uno specialista.

Cosa fare se il mio cane zoppica - Passaggio 6

7

Il osteocondrite dissecante della testa dell’omero (OCDCH) può anche essere un altro fattore che causa la zoppia di un cane. Soprattutto, questo tipo di condizione è solitamente presentato da razze grandi e/o giganti poiché aumentano di peso e crescono molto velocemente e, questo, può causare un sovraccarico alle articolazioni che producono zoppia.

Per diagnosticare questo tipo di malattia è necessaria una radiografia e il parere di uno specialista. Le articolazioni che più spesso ne soffrono sono le spalle, il gomito e il ginocchio ei primi sintomi compaiono tra i 4 e gli 8 mesi di età. Anche questo tipo di condizione deve essere trattato da un veterinario in quanto richiede un Intervento chirurgico.

Cosa fare se il mio cane zoppica - Passaggio 7

Se vuoi leggere più articoli simili a Cosa fare se il mio cane zoppica, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come prendersi cura dei denti del mio coniglio

admin

Come evitare che un cucciolo morda?

admin

Quanto dovrebbe pesare un alano?

admin

Leave a Comment