Farantube
Image default
Guida Animali

Cosa fare se il mio gatto ha i vermi

È il tuo animale domestico preferito. È sempre lì: nel bene e nel male. Ma se ultimamente ti accorgi che il tuo gatto è con meno vitalità, che il suo appetito è diminuito e che può dormire per ore, può essere che il tuo gatto ha i vermi. Su Farantube.com ti diamo le linee guida da seguire se vuoi saperlo cosa fare se il tuo gatto ha i vermi. Prenditi cura del tuo animale domestico!

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio gatto ha dei parassiti Passaggi da seguire: 1

Il primo passo è sapere come il gatto potrebbe prendere i vermi?. I piccoli gatti potrebbero avere i vermi perché anche la loro madre li aveva, in questo caso i gatti i parassiti ereditano da sua madre. Può anche essere che, dal momento che i cuccioli di gatto sono molto giocherelloni, altri gatti hanno attaccato loro i loro vermi.

I gatti più anziani possono passare attraverso i nematodi assunzione di feci da altri gatti infetti o dal contatto con altri animali (siano essi gatti, topi o roditori) che hanno anche i vermi.

Due

Il secondo passo è sai che aspetto hanno i vermi di gatto. Sono vermi intestinali che non sono visibili ad occhio nudo e richiedono un esame approfondito per determinare se esistono o meno.

I tipi più comuni di vermi sono tenie e nematodi; I primi li scoprirai se, esaminando le feci del tuo gatto, ti sembrerà di vedere piccoli pezzi tondi, bianchi, simili a un chicco di riso.

3

Il terzo passo è conoscere il I sintomi dei nematodi in un gatto per scoprire se il tuo ha questa infezione. La cosa più comune è che il pelo del gatto appaia spento e malsano, può anche darsi che il gatto sia più assonnato che mai e con poca voglia di muoversi; Un altro sintomo sono le gengive pallide o il vomito e la diarrea del gatto.

Cosa fare se il mio gatto ha i vermi - Passaggio 3

4

Se il tuo gatto ha uno dei sintomi spiegati nel punto precedente, è possibile che soffra di parassiti intestinali. Per scoprirlo, dovrai fare una serie di revisioni che ti aiuteranno a determinare la loro salute.

La prima cosa che dovresti fare è controlla l’ano del gatto Beh, potrebbe essere che qualche tenia o verme fosse attaccato alla pelliccia dell’animale. Si raccomanda inoltre che esaminare le feci del gatto per determinare se ha o meno i vermi; A differenza di quelli di cui soffrono gli esseri umani, i vermi di gatto sono generalmente rotondi e di colore bianco o marrone.

5

Se dopo aver effettuato gli opportuni controlli si scopre che il tuo gatto ha dei vermi, puoi provare a curarlo con un rimedio casalingo contro i vermi nei gatti che è meno aggressivo dei farmaci tradizionali.

Il rimedio è applicare olio dell’albero del tè nell’ano del gatto per aiutarlo ad eliminare esternamente i parassiti intestinali. Per attaccarli dalla radice, è meglio lasciare il gatto a digiuno per un’intera giornata, fornendo solo acqua con 2 cucchiai di aceto di mele.

6

Si raccomanda che visita il tuo veterinario Se percepisci che il tuo gatto ha i vermi allora, oltre al rimedio casalingo che ti abbiamo appena spiegato, ci sono anche dei farmaci in farmacia che possono aiutarlo a guarire. Questi farmaci si diffondono solo se hai una prescrizione, quindi vai dal tuo veterinario di fiducia per controllare il tuo animale domestico e determinare quale trattamento seguire.

Cosa fare se il mio gatto ha i vermi - Passaggio 6

7

Avvertimento:

  • Se hai un gatto con i vermi, lavati le mani nel caso tu abbia toccato l’animale, e rimuovi gli escrementi da terra al momento dell’evacuazione.
  • I vermi del gatto possono essere trasmessi all’uomo, quindi non appena rilevi che il tuo gatto li ha, trattali immediatamente.

Tutti i medicinali per sverminare i gatti sono veleno: prima di somministrarli, dovresti consultare un veterinario.

Se vuoi leggere più articoli simili a Cosa fare se il mio gatto ha i vermi, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come mettere la museruola al mio cane

admin

Come prendersi cura di un cane randagio

admin

Come curare un gatto avvelenato

admin

Leave a Comment