Farantube
Image default
Guida Animali

Cosa non può mangiare un gatto

esistere cibi che il tuo gatto non dovrebbe mangiare perché possono mettere seriamente a rischio la tua salute. Ci sono persone che pensano che dare il loro cibo ai gatti sia divertente, una dimostrazione di affetto e che se lo mangiano è perché non è affatto dannoso. Ma questo non è affatto vero, ed è che l’apparato digerente del gatto e dell’umano è totalmente diverso. E infatti il ​​cibo che viene realizzato è studiato per le caratteristiche specifiche di ogni specie. Su Farantube.com te lo diciamo quello che un gatto non può mangiare.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio gatto non vuole mangiare Passaggi da seguire: 1

C’è un argomento molto diffuso nell’alimentazione dei gatti ed è la convinzione che i felini siano per natura amanti dei pesci. La verità è che il gatto è un carnivoro, quindi il pesce dovrebbe far parte della sua routine alimentare, ma non dovresti mai nutrire il tuo gatto con le interiora del pesce visto che sono molto pericolosi.

L’eccessiva ingestione di visceri di carne cruda può portare a paralisi o addirittura rigidità muscolare, nota come paralisi di Chastek. Contiene un componente che distrugge la vitamina B1 e la sua mancanza provoca la paralisi muscolare. Devi avere molto attenzione alle spine perché possono causare perforazioni e ostruzioni nell’esofago e nell’intestino. Il pesce crudo è un enorme rischio per la salute del tuo felino perché contiene anche anisakis, un parassita che causa disturbi allo stomaco.

Cosa non può mangiare un gatto - Passaggio 1

Due

Devi avere molto cautela con l’assunzione di sale. Un felino non dovrebbe assumere troppo sale per evitare di accumulare detriti salini nel rene; Se questo tipo di accumulo è causato, può danneggiare il sistema urinario. Il cibo per gatti ha la proporzione perfetta di sale per prendersi cura della salute dei reni del tuo gatto, ma se vuoi dare al tuo animale una sorpresa molto sporadicamente, potresti darglielo prosciutto di tacchino a basso contenuto di sale. Inoltre, se il tuo gatto soffre di problemi cardiaci, dovresti sempre evitare il sale e dovrai dargli una dieta specifica per la salute cardiovascolare.

Un altro alimento che il tuo gatto non dovrebbe mangiare, o almeno in piccole quantità, è latte. Un gatto intollerante al lattosio se beve latte può soffrire di diarrea. Ma ci sono gatti a cui il latte fa bene, se è il caso, dagli il latte in piccole porzioni e molto occasionalmente.

Cosa non può mangiare un gatto - Passaggio 2

3

Un altro alimento pericoloso per il tuo gatto è cipolla, porri ed erba cipollina poiché sono ricchi di un componente (tiosolfato) che provoca la distruzione dei globuli rossi. Anche i germogli o gli steli verdi che crescono sulla cipolla sono tossici. Un altro cibo che il tuo gatto non dovrebbe prendere è l’aglioHa un componente simile a quello della cipolla, sebbene sia meno tossico per il tuo felino.

Né dovresti dare al tuo gatto ossa di pollo, sono dannosi per il tuo intestino. La sua ingestione può produrre perforazioni e ostruzioni nell’intestino. Se vuoi dare il pollo al tuo animale domestico, deve essere bollito e disossato.

Cosa non può mangiare un gatto - Passaggio 3

4

Inoltre, non dovresti mai dare da mangiare al tuo gatto del cioccolato perché contiene teobromina e il metabolismo del tuo felino non può eliminare questa sostanza dal suo corpo. Se grandi quantità di teobromina si accumulano nel sangue, può essere fatale. In questo articolo ti spiegheremo in dettaglio perché i gatti non possono mangiare il cioccolato.

Mai in nessuna circostanza dovresti dare alcol il tuo animale domestico. Le conseguenze sono l’incontinenza urinaria e ad alte dosi è fatale. Altre sostanze che il tuo gatto non dovrebbe mai assumere sono etè e caffè. Il fegato dei gatti rimuove le tossine dal cibo lentamente e se assumi sostanze eccitanti puoi alterare notevolmente i nervi del tuo gatto e causare molto stress.

Cosa non può mangiare un gatto - Passaggio 4

5

Devi anche prendere alcune precauzioni con l’alimentazione del tuo felino. Il tonno È un pesce che piace molto ai gatti per il gusto e la consistenza ma manca di taurina, un amminoacido necessario per il perfetto funzionamento del metabolismo felino. Su Farantube scopriamo il cibo tossico per i gatti.

Si consiglia inoltre di non avere piante accessibili per il proprio gatto, molte sono tossiche. L’elenco è enorme, comprese le stelle di Natale, i gigli, i rodondi, l’edera e l’agrifoglio. È meglio non avere piante vicino al tuo gatto se non sei molto chiaro su quali sono tossiche.

Cosa non può mangiare un gatto - Passaggio 5

Se vuoi leggere più articoli simili a Cosa non può mangiare un gatto, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Rimedi casalinghi per curare la congiuntivite canina

admin

Quanto dovrebbe dormire un cane

admin

Quando devo vaccinare il mio gatto?

admin

Leave a Comment