Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Doxiciclina per cani: a cosa serve e dosaggio

Ogni giorno sempre più persone si preoccupano per la salute del proprio cane, quindi è normale che sorgano domande e dubbi quando si parla di farmaci per la cura di qualsiasi patologia. È necessario essere informati sui farmaci utilizzati nel cane per capire che in nessun caso dovresti automedicare il tuo animale domestico poiché, come vedrai ora, potresti danneggiare la sua salute e aggravare il problema, se esiste. Pertanto, in questo articolo di unHOWTO volevamo aiutarti a prendere coscienza del doxiciclina per cani, a cosa serve e la sua dose.

Potrebbe interessarti anche: Meloxicam per cani: a cosa serve e dosaggio Indice

  1. Cos’è la doxiciclina e può essere somministrata ai cani?
  2. A cosa serve la doxiciclina per cani?
  3. Dosaggio di doxiciclina per cani
  4. Possibili effetti collaterali della doxiciclina per cani

Cos’è la doxiciclina e può essere somministrata ai cani?

La doxiciclina è un farmaco della famiglia delle tetracicline ed è considerato un antibiotico molto efficace, per cui è molto utile per curare infezioni batteriche, ma non per curare funghi o malattie di origine virale, nei quali casi sarà efficace solo per prevenire o curare infezioni batteriche secondarie a malattie fungine o virali.

Il metodo d’azione di questo farmaco consiste nel prevenire la riproduzione dei batteri che causano la patologia che l’animale ha, quindi non uccide i batteri ma annulla la loro riproduzione facendo morire detti batteri senza prole e, quindi, finisce bene con la malattia .

In questo modo, la doxiciclina può essere somministrata nei cani ma sempre dietro prescrizione di un veterinario e mai da soli, poiché è necessario dargli una certa dose.

Questo farmaco è venduto sotto forma di compresse, sciroppi o iniezioni, ma il più delle volte viene somministrato per via orale, tramite compresse. Tuttavia, se per qualsiasi motivo il cane non riesce a deglutire correttamente, sarà il veterinario a dover somministrare il farmaco tramite iniettabili o per via endovenosa.

Doxiciclina per cani: a cosa serve e dosaggio - Che cos'è la doxiciclina e può essere somministrata ai cani?

A cosa serve la doxiciclina per cani?

La prima cosa che devi sapere, come abbiamo detto prima, è che in nessun caso dovresti somministrare la doxiciclina al tuo cane da solo, poiché a seconda del suo peso, dell’età e della patologia da trattare, le corrisponde una certa dose . Inoltre, questo farmaco agisce contro Batteri Gram positivi e Gram negativi ma non agisce contro tutti i tipi di batteri, quindi a seconda della malattia del cane sarà efficace o vano.

Se ti chiedi a cosa serve la doxiciclina, allora dovresti sapere che è usata principalmente per trattare le infezioni batteriche e altri tipi di condizioni. Questo farmaco è solitamente abbastanza efficace contro le seguenti patologie:

  • Infezioni respiratorie.
  • Infezioni urinarie. Qui puoi imparare come sapere se un cane o una cagna ha un’infezione delle urine.
  • Leptospirosi e toxoplasmosi.
  • Malattie batteriche, come abbiamo detto prima, come le infezioni topiche.
  • Malattie trasmesse da zecche.
  • La doxiciclina è stata anche usata per trattare la filariosi (dirofilarie) non per uccidere i vermi, ma per uccidere un batterio che trasmettono e che è essenziale distruggere per uccidere i vermi adulti.

Dosaggio di doxiciclina per cani

Il dose di doxiciclina orale che viene somministrato frequentemente ai cani è di 10 mg per ogni chilogrammo del cane. Un’altra possibilità è quella di somministrare 5 mg per ogni chilogrammo di cane ogni 12 ore. La dose sarà aggiustata dal veterinario in ogni caso particolare.

Prima di dare al cane la sua giusta dose è importante che tu abbia mangiato, perché questo antibiotico può alterare la flora intestinale. Le probabilità che ciò accada sono ridotte se le viene somministrata la doxiciclina dopo un pasto.

Doxiciclina per cani: a cosa serve e dosaggio - Dosaggio di doxiciclina per cani

Possibili effetti collaterali della doxiciclina per cani

La doxiciclina è abbastanza sicura e ha pochi effetti negativi. Nonostante ciò, si è osservato quanto segue effetti collaterali della doxiciclina in alcuni cani:

  • Diarrea
  • vomito
  • Cambiamento nel colore dei denti.

È importante informare il veterinario se il cane sta assumendo altri farmaci, poiché la doxiciclina può interagire con alcuni farmaci e potrebbe verificarsi una reazione avversa più grave.

Fortunatamente, diarrea e vomito nei cani possono essere prevenuti con i probiotici. I probiotici sono batteri buoni naturalmente presenti nel tratto intestinale, il cui ruolo è quello di mantenere il sistema digestivo in buone condizioni e prevenire la comparsa di diarrea e vomito, e rafforzerai anche il sistema immunitario del tuo amico. Per questo motivo, non esitare a chiedere al tuo veterinario informazioni su questi probiotici, se il cane prenderà doxiciclina o se è soggetto a questi problemi gastrointestinali.

Se vuoi leggere più articoli simili a Doxiciclina per cani: a cosa serve e dosaggio, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come addestrare un cane lupo cecoslovacco

admin

Come mettere un gatto in una casa con i cani

admin

Come ridurre lo stress del mio cane

admin

Leave a Comment