Farantube
Image default
Guida Animali

Esercizi per un cane con l’artrosi

voi cane soffre di artrosi? Bene, dovresti prestare attenzione ai consigli che ti daremo per prenderti cura del tuo animale domestico. Trattare un cane con l’artrosi non è difficile, ma è necessario prendere in considerazione alcune precauzioni per mantenere stabile la sua salute. L’artrosi non ha cura, ma seguendo il trattamento indicato dal veterinario, il tuo cane può avere una buona qualità di vita. Su Farantube.com spieghiamo quali sono i migliori esercizi per un cane con l’artrosi

Potrebbe interessarti anche: Come trattare un cane con l’artrosi Passaggi da seguire: 1

Ci sono fattori che influenzano l’insorgenza dell’artrosi, uno di essi è l’obesità, il costante sovraccarico di peso genera uno stress continuo sulle articolazioni del tuo animale domestico. Ecco perché è fondamentale mantenere il peso del tuo cane a un livello sano, in modo che abbia un peso adeguato, la dieta è importante ma anche l’esercizio sarà il supporto finale per raggiungerlo.

Che il tuo cane soffra di artrosi non significa che non si muova minimamente, è necessario un dolce esercizio per aumentare, tonificare i muscoli e mantenere le sue articolazioni sane e forti.

Due

L’attività fisica del tuo cane dovrebbe essere secondo la sua età e in generale con la loro condizione fisica. È meglio che il tuo cane si eserciti regolarmente ogni giorno della sua vita, senza mai iniziare improvvisamente a sottoporlo bruscamente a una routine aggressiva di attività sportiva.

La costanza e regolarità nell’esercizio Sono essenziali per la cura del tuo cane con l’artrosi. Le esigenze di esercizio varieranno in base all’andamento della malattia del cane e sarà il veterinario che ti imposterà un programma dinamico o di esercizi adatto all’età, alla taglia e alla razza del tuo animale domestico.

Esercizi per un cane con osteoartrite - Passaggio 2

3

Secondo il grado e la posizione dell’osteoartrite la frequenza, la durata e l’intensità dell’esercizio varieranno. Il tipo di esercizio dipenderà anche dalla massa muscolare del tuo animale domestico, dall’intensità del dolore e dalla gamma di movimento delle articolazioni.

Devi anche tenere conto del tipo di esercizio da svolgere, ad esempio il nuoto è totalmente consigliato e non ha limitazioni. Se sei abbastanza fortunato da avere un’area di balneazione vicino a casa tua, porta il tuo cane a fare il bagno con te e vedrai cosa gli piace e quanto si sente bene. Ma se questo non è possibile, puoi fare diverse passeggiate dolci al giorno, sempre con la stessa intensità.

Nel nostro articolo come portare il mio cane in spiaggia ti diamo dei consigli nel caso in cui prevedi di portare il tuo animale domestico in questa destinazione.

Esercizi per un cane con osteoartrite - Passaggio 3

4

Dovresti sempre evitare qualsiasi esercizio che implichi movimenti improvvisi e incontrollati come salti, cambi di ritmo, postura, perché questo tipo di circostanze aumentare lo stress sulle articolazioniS. Dovresti controllare quotidianamente come il tuo cane segue la routine delle passeggiate perché nessuno come te sa se sta bene, se fa male e se prova disagio in un momento specifico.

Tra te e il tuo veterinario devi stimare il grado di esercizio che il tuo animale domestico può accettare e adattarlo man mano che procedi. Devi notare quando inizia il dolore, se in qualsiasi momento si ferma, se zoppica e se si sente dolore dopo l’esercizio. Queste sono alcune delle osservazioni che dovresti considerare per stabilire una routine di esercizi ideale.

Esercizi per un cane con osteoartrite - Passaggio 4

5

Si consiglia di allenarsi più volte al giorno in orari diversi, almeno un paio 3 volte al giorno per circa 15-20 minuti. Dovresti sempre lasciarlo riposare se ne ha bisogno, non costringerlo mai ad andare avanti.

Lo schema dell’attività fisica deve essere identico ogni giorno, molte volte quando arriva il fine settimana quella routine cambia perché c’è più tempo a disposizione e talvolta si commette l’errore di fare passeggiate o giochi più lunghi e intensi, ma se il tuo cane soffre di artrosi non buona idea avere questi cambiamenti di ritmo. Non dovresti lasciare che il tuo cane finisca esausto, l’esercizio dovrebbe essere delicato e quando ha finito di giocare o camminare non deve essere esaurito, ogni volta che vai a fare una passeggiata e giochi con il tuo cane dovresti iniziare e finire con un ritmo più lento come riscaldamento e defaticamento. Impediscigli di saltareQuesto movimento è quello che genera più stress sulle articolazioni, in casa ad esempio se le superfici su cui di solito dormi o giochi sono alte e devi saltare, ti consigliamo di montare una rampa o di adattarla alla tua salute.

Se vuoi leggere più articoli simili a Esercizi per un cane con l’artrosi, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come far andare d’accordo il mio gatto e il mio cane

admin

Come prendersi cura di un cane allergico

admin

Quali verdure può mangiare il mio criceto

admin

Leave a Comment