Farantube
Image default
Guida Animali

Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento?

Quando abbiamo una cagna in casa è molto comune che sorgano molti dubbi quando si parla del suo ciclo riproduttivo, dal momento che se si vuole dedicarsi all’allevamento legale o se si ha una cagna che non è stata sterilizzata o sterilizzata e vuoi prevenire una gravidanza, sarai sicuramente interessato a sapere quando puoi e non puoi rimanere incinta. Il calore è la fase di questo ciclo in cui la cagna potrebbe rimanere incinta. Prima che la tua cagnolina rimanga incinta, devi valutare se puoi davvero prenderti cura dei cuccioli che stanno per nascere, dal momento che devi essere un caregiver responsabile e fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno, altrimenti dovrai evitare che il tuo cane rimanga incinta .

In questo articolo di unHOWTO rispondiamo a una domanda molto frequente su questo argomento: Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento? Quindi, continua a leggere se vuoi saperne di più sul calore nelle femmine e se possono rimanere incinta quando sanguinano o meno.

Potrebbe interessarti anche: Perché la mia cagna incinta sanguina Indice

  1. Cos’è e quanto dura la gelosia di una cagna?
  2. Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento? – la risposta
  3. Quando un cane può rimanere incinta?
  4. Come sapere se il mio cane è incinta
  5. Una cagna dovrebbe essere incrociata almeno una volta perché ha bisogno di avere dei cuccioli?

Cos’è e quanto dura la gelosia di una cagna?

Il zelo di una cagna È la fase del suo ciclo riproduttivo in cui è ricettiva ai maschi e può rimanere incinta. Questo ciclo è simile al ciclo delle donne, ma nel cane puoi vedere solo 2 volte l’anno e ha 4 fasi.

Proestro

Quando le femmine sono sessualmente mature, tra i 6 ei 10 mesi nelle razze piccole e tra i 18 ei 24 mesi nelle razze grandi, arriva un certo momento in cui inizia un primo ciclo sessuale. L’ormone FSH aumenta, stimolando la maturazione dei follicoli ovarici. Questi follicoli aumentano di dimensioni sulla superficie dell’ovaio e iniziano la maturazione dell’ovocita (ovulo immaturo). L’ovaio sintetizza gli estrogeni. Durante questo periodo chiamato proestro, si osservano emorragie vulvari e attrazione per i maschi a causa della produzione di feromoni.

estro

Dopo questa fase, che dura circa 9 giorni, si verifica un picco di LH (stimolando i livelli di estrogeni) che provoca, dopo circa 24-48 ore, l’ovulazione, cioè il rilascio dell’ovocita nella tuba uterina. Una volta lì, l’ovocita continua la sua maturazione per altri 2 o 3 giorni.

Il calore o estro inizia con il picco di LH, ormone che interviene nel ciclo sessuale delle femmine, e dura tra i 5 e i 10 giorni, ovvero il momento in cui la femmina accetta la monta, facilitandola allontanando la coda quando il maschio si avvicina. e anche alcune femmine sono quelle che cercano il maschio. Il sanguinamento vulvare in una cagna può scomparire immediatamente o può durare alcuni giorni dopo l’inizio di questa fase. Così che il calore di una cagna dura dai 5 ai 10 giorni.

Destro

Dopo ovulazione, il follicolo diventa il corpo luteo e inizia a produrre progesterone. Questo corpo luteo rimarrà per circa 2 mesi, cioè 60 giorni. Se la femmina rimane incinta, l’ormone progesterone aiuterà l’utero a mantenersi in modo che la gravidanza possa continuare. D’altra parte, se la cagna non è rimasta incinta, non può succedere nulla o questi alti livelli di progesterone possono portare a una pseudo-gravidanza, che può causare problemi nel suo corpo. Questo periodo è noto come destrorso.

anestrus

Infine il corpo luteo si ritrae e, in questo modo, l’ovaio rimane in uno stato di riposo per alcuni mesi, il tipico è di 4 mesi e quindi hanno 2 gelosie all’anno, che è la durata dell’anestro, fino all’inizio di un nuovo ciclo.

In questi altri articoli di unHOWTO puoi espandere le informazioni su Com’è il calore nelle femmine e Quanto dura il calore nelle femmine?

Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento?  - Che cos'è e quanto dura il calore di una cagna?

Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento? – la risposta

Si può riassumere che il ciclo di una cagna è diviso in 4 fasi:

  • Proestro: È lo stadio che precede il caldo. La femmina attrae i maschi ma il maschio li rifiuta. Inizia quando sanguini e puoi vedere la vulva gonfia. La sua durata è di 6-11 giorni. Se il tuo cane ha questo sintomo di gonfiore, ti consigliamo di leggere anche questo altro articolo di unHOWTO, poiché questo sintomo potrebbe essere dovuto a più aspetti della sua salute: Perché il mio cane ha la vulva infiammata.
  • Estro o calore: La cagna permette la monta e l’emorragia può permanere ancora i primi giorni, anche se con colore più scuro e quantità più abbondante. È in questa fase che il giorni fertili di una cagna e puoi rimanere incinta Dura 7-9 giorni.
  • Destro: non accetta più il maschio. Si verifica la gestazione (nel caso in cui sia avvenuta la fecondazione dell’ovulo). la sua durata è da 58 a 60 giorni.
  • anestro: Questa è la fase di riposo. Inizia con il parto e termina con il proestro. Dura 4 o 5 mesi.

Se ti stai ancora chiedendo still quando una cagna è fertile? Dovresti sapere che la risposta è ai suoi 11 giorni di sanguinamento vulvare, cioè durante la fase di estro. In conclusione, una cagna PU rimanere incinta nei suoi giorni sanguinanti, poiché il sanguinamento può rimanere all’inizio dell’estro, il suo periodo fertile. Anche se, ovviamente, non è sempre così perché in alcune femmine l’emorragia può fermarsi all’inizio dell’estro e, quindi, non raggiungere i giorni fertili.

Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento?  - Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento?  - la risposta

Quando un cane può rimanere incinta?

Come abbiamo accennato prima, la maturità sessuale di una femmina viene raggiunta tra i 6 mesi e un anno a seconda della razza e della sua taglia, sarà da allora che potrà rimanere incinta.

Se vuoi che il tuo cane rimanga incinta o al contrario lo eviti, dovresti guardare il suo sanguinamento vulvare. 7 o 11 giorni dopo aver iniziato a sanguinare è quando sarai fertile (quando inizia il calore o l’estro), quindi se si verifica un rapporto sessuale, rimarrà incinta. Ci sono alcune femmine che sanguinano a malapena, quindi ci sono una serie di sintomi che puoi cercare sappi che il tuo cane è in calore e può rimanere incinta.

  • Capezzoli gonfi – Ci sono momenti in cui i capezzoli si gonfiano, anche se questo può anche indicare una gravidanza psicologica.
  • Cambiamento di umore; la cagna è più eccitata del normale, il che attira i maschi.
  • Interesse improvviso dei maschi: si può osservare che i maschi si avvicinano a lei e la annusano.
  • Infiammazione vulvare: la vulva è gonfia giorni prima e durante il calore, anche se in alcune femmine è appena percettibile.
  • Lecca l’esterno del sistema riproduttivo.
  • Si può anche osservare che urina frequentemente, per informare i maschi che è pronta per l’accoppiamento.
  • Quando un cane femmina desidera accoppiarsi, tiene la coda in posizione verticale e la agiterà da un lato all’altro per attirare il maschio.

Come sapere se il mio cane è incinta

Quando una cagna rimane incinta, si verificano vari cambiamenti ormonali e, quindi, appariranno sintomi che possono aiutarti determinare se il tuo cane è davvero incinta o no.

Cambiamenti fisici che indicano che un cane è incinta

Quando un cane rimane incinta, subisce diversi cambiamenti fisici nel suo corpo che ti aiuteranno a scoprire se il tuo cane è incinta. Questi sono alcuni di questi cambiamenti fisici:

  • Aumento delle dimensioni dell’intestino: dopo un mese noterai che l’intestino del tuo peloso si gonfia o aumenta di dimensioni. Quindi, se noti che l’intestino del tuo cane sta crescendo e più bitorzoluto rispetto alla settimana precedente, potrebbe significare che è incinta.
  • I capezzoli cambiano: i capezzoli del tuo amico diventeranno più scuri e più grandi. Questo sintomo indica che il tuo cane è incinta e si sta preparando ad allattare i suoi bambini.
  • Il seno si infiamma: uno dei primi cambiamenti osservati in una cagna incinta è l’infiammazione del seno. Quindi, se noti che questi sono piacevoli o gonfi, il tuo cane è sicuramente incinta.
  • Le perdite vaginali possono cambiare: potresti notare che le perdite del tuo cane cambiano colore e consistenza e ne aumentano anche la quantità. Il colore deve essere sempre trasparente o un po’ bianco ma mai rosso come durante l’estro.

Come sapere se il mio cane è incinta: il suo comportamento

Devi stare attento al comportamento del tuo amico peloso, poiché oltre ai cambiamenti fisici vedrai anche dei cambiamenti nel suo comportamento.

  • Cambiamenti nell’appetito: all’inizio della gravidanza della tua cagnolina ci sono molti cambiamenti ormonali che a loro volta la rendono quasi priva di fame. Non preoccuparti, con il passare dei giorni il suo appetito aumenterà e chiederà del cibo.
  • Preparazione del nido: è possibile che due mesi dopo l’accoppiamento, il tuo cane inizi a preparare il nido in modo che i suoi bambini siano il più a loro agio possibile. Per questo puoi osservare che graffia il pavimento, i cuscini, le coperte o il muro.
  • L’energia diminuisce: il processo di gestazione e la successiva gravidanza fanno sì che i cani siano più stanchi, quindi se il tuo cane era molto attivo e ti accorgi improvvisamente che dorme molto, pensa alla possibilità che possa essere incinta.

Se sospetti che il tuo cane sia incinta, vai dal veterinario il prima possibile poiché ti dirà qual è il cibo migliore per lei e per i suoi cuccioli, nonché le cure di cui avrà bisogno durante la gravidanza e dopo il parto.

In questo altro articolo spieghiamo maggiori dettagli su Come sapere se il mio cane è incinta.

Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento?  - Come sapere se il mio cane è incinta

Una cagna dovrebbe essere incrociata almeno una volta perché ha bisogno di avere dei cuccioli?

Molte persone credono ancora che nel loro cane possano svilupparsi problemi di salute o comportamentali perché non l’hanno incrociata nemmeno una volta nella vita. La realtà è che questo è un mito e infatti, non c’è bisogno di allevare una cagna e metterla incinta almeno una volta, dal momento che non hanno bisogno della prole per essere più sani, hanno semplicemente bisogno di una vita felice, in cui viene dato loro molto amore e i bisogni di base sono coperti.

Quindi, se non vuoi allevare il tuo cane perché non sei un allevatore legale, non accadrà assolutamente nulla o non avrai problemi a causa del non incrociarlo o sterilizzarlo. In effetti, se non hai intenzione di allevare legalmente e, quindi, il tuo cane non avrà prole, ti consigliamo di sterilizzarlo e ti incoraggiamo a discuterne con il tuo veterinario. Riteniamo inoltre importante ricordare che per lungo tempo, è illegale allevare cani o altri animali senza i necessari permessi legali.

Se vuoi leggere più articoli simili a Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni di sanguinamento?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come scegliere una gabbia per uccelli?

admin

I gatti hanno memoria?

admin

Posso fare il bagno al mio cane con il mio shampoo?

admin

Leave a Comment