Malattie comuni nei criceti

FaiHai un criceto e vuoi saperne di più sul tuo piccolo animale domestico? Continua a leggere, ti parleremo delle malattie più comuni che il tuo roditore può soffrire. I criceti sono animali che richiedono pochissime cure rispetto ad altri animali domestici. Sono molto sensibili allo stress, agli sbalzi di temperatura, alla mancanza di igiene nella loro gabbia e anche se la loro dieta è monotona. Su Farantube.com te lo diciamo quali sono le malattie più comuni dei criceti.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le malattie più comuni nei conigli domestici Passaggi da seguire: 1

Come il criceto sia un animale così piccolo è complicato rilevare i sintomi di qualsiasi malattia. Per sapere se il tuo animale domestico è malato, dovresti prestare attenzione ad alcuni aspetti come, ad esempio, se noti che il tuo criceto è aggressivo, triste, inattivo di notte, irritabile, se fa movimenti strani, si allunga troppo, si graffia, salta, trema o ha paura, è ora di preoccuparsi.

Può anche essere un tratto di malattia se la zona dell’ano è bagnata, le unghie sono molto lunghe, il ventre è gonfio e teso, malnutrizione, se si perde peso, se il colore delle gambe cambia o si nota che si è rimpicciolito.

2

Ci sono più sintomi che possono indicare che il tuo criceto è malato. Gli occhi sporchi, trasandati, gonfi, lacrimosi, arrossati o la caduta dei capelli sono possibili segni di problemi di salute.

Se il tuo animale domestico starnutisce molto, ha difficoltà a respirare, saliva troppo, ha denti lunghi o deformati o pelle irritata, questi sono altri possibili segni che il tuo criceto è malato. Se si rileva uno di questi, si consiglia di vai da un veterinario di piccoli mammiferi per determinare cosa gli succede.

Malattie comuni nei criceti - Passaggio 2

3

Ci sono vari malattie frequenti dei criceti e che non sono esclusivi di loro. Se il tuo animale domestico si gratta molto, ha i capelli arruffati, ci sono punti calvi, pelle irritata e si muove molto intorno alla gabbia, è perché ha acari e funghi. Queste infezioni compaiono perché il tuo sistema immunitario è indebolito a causa di stress, sporcizia (o pulizia eccessiva), poco spazio e una cattiva alimentazione. Su Farantube ti diamo alcuni consigli per capire se il tuo criceto ha gli acari.

Un altro disturbo comune dei criceti è la diarrea. Noterai che il tuo animale soffre di questo problema se gli escrementi sono liquidi e la zona anale è sempre sporca, inoltre sarà anche più svogliato e con meno appetito. Le ragioni della diarrea sono dovute a un’infezione batterica, all’aver mangiato troppo cibo fresco o all’ingestione di piante tossiche.

Malattie comuni nei criceti - Passaggio 3

4

Un’altra malattia comune dei criceti è la coda bagnata. Puoi rilevare che l’animale soffre di questa condizione se vedi che il tuo animale domestico ha una zona della coda bagnata e ha anche la diarrea. Le cause sono i colibatteri e di solito colpisce soprattutto i più piccoli poiché soffrono più facilmente lo stress.

5

Il ascessi sono anche malattie comuni nei roditori. Se noti che il tuo criceto ha un nodulo sotto la pelle in qualsiasi zona del corpo, si tratta di un ascesso e le cause sono solitamente morsi o un taglio infetto.

Quando il tuo criceto invecchia potrebbe avere un tumore. Questi tumori, se sono piccoli, non meritano un intervento chirurgico, ma questa sarà una decisione che prenderai con l’aiuto del tuo veterinario.

Malattie comuni nei criceti - Passaggio 5

6

Un’altra malattia che il tuo roditore potrebbe avere sono labbra irritate. Se vedi che gli angoli sono rossi e l’irritazione raggiunge il naso, dovrai andare dal veterinario. Ciò è dovuto a una dieta monotona che provoca crepe nella pelle che si riempiono di batteri.

Il tuo criceto può anche avere un’eccessiva secrezione lacrimale, occhi gonfi o un’infezione. Le ragioni sono solitamente batteriche dovute a una lesione provocata dal contatto con il fieno.

7

Anche i criceti soffrono frequentemente cooldown. Se vedi che starnutisce, il suo naso fischia quando respira e ha fluidi nasali, ha il raffreddore. Le cause sono solitamente una scarsa manutenzione, il tuo roditore sarà stato esposto a correnti o sbalzi di temperatura. Anche il tuo piccolo roditore può soffrire di shock termico ei sintomi sono l’apatia e uno stato di shock in cui la respirazione è accelerata. Potresti ottenerlo se sei stato al sole per molto tempo o a temperature elevate. Su Farantube ti aiutiamo a sapere se un criceto ha freddo.

8

Anche i roditori possono soffrire occlusione della guancia. I sintomi di questa malattia sono che cercherà costantemente di svuotare le guance e rifiutare il cibo. Le ragioni di questo problema di salute sono l’ostruzione delle guance a causa di alcuni cibi appiccicosi o dolci.

Malattie comuni nei criceti - Passaggio 8

9

E infine, un altro disturbo che il tuo criceto può soffrire è diabete. Se vedi che i suoi occhi sono annebbiati, urina troppo e è ingrassato, potrebbe avere questa malattia. La causa del diabete è una dieta ricca di grassi o zuccheri. In Farantube ti diamo alcuni consigli per sapere come nutrire un criceto.

Se vuoi leggere più articoli simili a Malattie comuni nei criceti, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: