Farantube
Image default
Guida Animali

Perché è importante vaccinare il mio cane

Un cane non è solo una compagnia, un buon amico o un animale domestico da avere in casa. È anche un essere vivente che merita molte cure e con cui dobbiamo essere responsabiliPertanto, fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per crescere sano e forte deve essere uno dei nostri impegni quando adotti un animale domestico. Sfortunatamente, ci sono molti che trascurano il cure veterinarie primarie e omettono le vaccinazioni dei loro animali, che possono avere conseguenze gravi come mettere a repentaglio la loro vita. In questo articolo di Farantube.com spieghiamo perché è importante vaccinare il tuo cane per garantire la tua salute.

Potrebbe interessarti anche: Quando devo vaccinare il mio cane Indice

  1. A cosa servono i vaccini?
  2. Perché è importante vaccinare il mio cane
  3. Vaccini di base che dovremmo somministrare al cane
  4. Il nostro cane è una nostra responsabilità

A cosa servono i vaccini?

VacciniSia quelli umani che quelli applicati agli animali, servono per introdurre nell’organismo una sostanza specifica che favorirà la produzione di anticorpi affinché il nostro organismo possa difendersi da un virus specifico. La sua invenzione ha rappresentato una rivoluzione nella medicina, riuscendo a combattere efficacemente con virus che fino ad ora erano potenzialmente pericolosi.

Perché è importante vaccinare il mio cane - A cosa servono i vaccini?

Perché è importante vaccinare il mio cane

Vaccinare il tuo cane è l’unico modo per garantire che il tuo animale lo sarà protetto da virus pericolosi che può persino uccidere il tuo animale domestico come nel caso del cimurro o della rabbia. Il tuo cane può contrarre malattie che sono presenti nell’ambiente o che hanno altri animali con cui viene a contatto, siano essi animali domestici o selvatici.

Il piano di vaccinazione del cane varierà in base all’età dell’animale, a seconda dello stadio in cui l’animale avrà bisogno dei vaccini di base e dei successivi richiami. Scegliere di non vaccinare il cane è una grande irresponsabilità, non solo con la salute dell’animale ma con la propria salute e quella della propria famiglia, poiché alcuni dei virus più gravi che un cane può contrarre, come la rabbia, sono trasmissibili a umani.

Vaccini di base che dovremmo somministrare al cane

Il veterinario è la persona indicata per eseguire il piano vaccinale del cane, che deve essere adattato sia alla sua età che allo stile di vita dell’animale, poiché un cane domestico che sta solo in casa non è esposto agli stessi rischi di un animale domestico che vive all’aperto nel campo. Le prime vaccinazioni vanno fatte fin dalle prime settimane di vita, tieni presente inoltre che il tuo cane deve essere perfettamente sverminato quando lo vaccinate.

Questo professionista ti indicherà il momento giusto per vaccinare il tuo cane, comunque ci sono vaccini di base che il tuo animale domestico dovrebbe sempre avere per prevenire la diffusione dei virus più comuni e pericolosi per i cani, questi sono:

  • Cimurro
  • parvovirus
  • Epatite
  • Leptospirosi
  • Rabbia

Inoltre, il veterinario può anche raccomandare che il cane venga vaccinato contro:

  • Tracheobronchite
  • piroplasmosi
  • Coronavirus

Perché è importante vaccinare il mio cane - Vaccini di base che dovremmo somministrare al cane

Il nostro cane è una nostra responsabilità

Quando si adotta un animale bisogna essere consapevoli dell’importanza di dare cure di base, ciò include cure mediche tempestive. Se, per una condizione economica, non sei in grado di pagare le cure veterinarie per il tuo animale, è opportuno cercare sessioni di vaccinazione nella tua città o professionisti che lavorano a un costo inferiore e che possono garantire al tuo cane tutto ciò di cui ha bisogno.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché è importante vaccinare il mio cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come curare le ferite nei gatti

admin

Come stimolare il mio gatto

admin

Come spazzolare i peli del mio gatto

admin

Leave a Comment