Farantube
Image default
Guida Animali

Perché i gatti dormono così tanto

Se sei il proprietario di un felino, te ne sei già accorto: il tuo gatto trascorre molto tempo durante il giorno dormendo. E non è un segreto per nessuno che questi animali, così agili e indipendenti e con una personalità così definita, siano anche dei grandi pigri, ma perché? Se lo vuoi sapere Perché i gatti dormono così tanto, su Farantube.it te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: perché i gatti dormono sopra i loro proprietari? Indice

  1. Quante ore al giorno dorme un gatto?
  2. Perché i gatti dormono così tanto: per risparmiare energia
  3. Perché i gatti dormono così tanto: a causa della temperatura
  4. Perché i gatti dormono così tanto: per mancanza di attività
  5. Fattori che possono alterare le ore di sonno del gatto

Quante ore al giorno dorme un gatto?

Sappiamo che i gatti trascorrono molto tempo con gli occhi chiusi, riposando. Ma esattamente quanto tempo al giorno trascorrono in questa divertente attività? Il cuccioli di gatto, che hanno bisogno di risparmiare più energia e riposarsi mentre la madre procura loro il cibo, trascorrono circa 20 ore al giorno a dormire.

Da parte loro gatti adultiA seconda di vari fattori che possono far variare questo tempo, trascorrono tra le 12 e le 15 ore di riposo. Ora è chiaro che i gatti dormono molto!

Perché i gatti dormono così tanto - Quante ore al giorno dorme un gatto?

Perché i gatti dormono così tanto: per risparmiare energia

Il fatto di trascorrere circa il 70% della giornata dormendo ha a che fare con un aspetto genetico. I gatti sono programmati per trascorrere il tempo riposando quando non cacciano o si prendono cura dei loro piccoli, in questo modo risparmiano energia e la usano quando ne hanno davvero bisogno.

Anche se il tuo gatto è domestico e non caccia, è comunque geneticamente programmato per risparmiare il più possibile la sua energia.

Perché i gatti dormono così tanto - Perché i gatti dormono così tanto: per risparmiare energia

Perché i gatti dormono così tanto: a causa della temperatura

Uno degli aspetti che può far variare le ore di sonno, e che il tuo gatto dorme di più, è la temperatura. Nei mesi più freddi il felino trascorre più ore a dormire per mantenere il massimo calore del suo corpo e risparmiare energia. Non dimenticare che se l’animale fosse libero, in questo periodo dell’anno sarebbe molto più difficile procurarsi il cibo.

Perché i gatti dormono così tanto - Perché i gatti dormono così tanto: a causa della temperatura

Perché i gatti dormono così tanto: per mancanza di attività

Se lavori o trascorri molto tempo fuori casa, è chiaro che il tuo gatto è solo molte ore della giornata. È vero che questi animali sono indipendenti e che se hanno dei giocattoli in casa, potranno intrattenersi per qualche minuto. Inoltre, purché abbiano una finestra o un balcone nelle vicinanze, possono trascorrere il loro tempo osservando ciò che accade fuori.

Ma ci sono anche molte ore di noia e mancanza di attività, momenti perfetti perché il gatto decida di dormire un po’. L’assenza di motivi per essere attivi fa riposare ancora di più il tuo felino.

Perché i gatti dormono così tanto - Perché i gatti dormono così tanto: a causa della mancanza di attività

Fattori che possono alterare le ore di sonno del gatto

Questi sono alcuni motivi che spiegano Perché i gatti dormono così tanto. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui possono trascorrere meno o più tempo a riposare, ad esempio:

  • Nella stagione degli amori, in cui investiranno le loro energie nell’accoppiamento e non riposando così tanto.
  • Nel caso dei gatti che cacciano, il resto è meno, poiché la ricerca del cibo richiede tempo e dedizione, lasciando meno ore a dormire.
  • Durante la fase del cucciolo, periodo in cui dormiranno di più.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché i gatti dormono così tanto, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come misurare la temperatura di un cane?

admin

Come trattare un cucciolo appena arrivato a casa

admin

Esercizi per un cane con l’artrosi

admin

Leave a Comment