Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Perché i pappagalli parlano?

I pappagalli sono uno degli animali esotici più scambiati come animali domestici al mondo per la loro bellezza e varietà di colori, dimensioni e intelligenza. Inoltre, questi uccelli vengono anche allevati in cattività per la loro innata capacità di riprodurre quasi tutti i suoni, inclusa la voce umana.

Vuoi sapere Perché i pappagalli parlano? e come lo fanno, oltre a quali sono le specie più popolari da avere come animale domestico? In unHOWTO, di seguito, rispondiamo a queste e ad altre domande in modo che tu possa immergerti nell’argomento se decidi di adottare un pappagallo come animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Come far parlare il mio pappagallo Indice

  1. Tutti i pappagalli parlano?
  2. Perché i pappagalli parlano?
  3. Come i pappagalli imitano la voce umana

Tutti i pappagalli parlano?

In sostanza, tutte le specie di pappagalli, e anche alcune sottospecie, hanno la capacità di imitare i suoni e le parole della natura. Naturalmente, la capacità di farlo dipende dalla specie, dall’età e dal sesso, nonché dall’ambiente in cui ti trovi. I pappagalli sono considerati una delle famiglie di uccelli più intelligenti del pianeta. La maggior parte di loro sono altamente sociali, vivono in branchi di dozzine e persino centinaia di loro.

Come già accennato in precedenza, alcune specie di pappagalli sono più abili a riprodurre i versi umani e, tra queste, quelle che ci riescono sono, per la maggior parte, quelle che arrivano nelle case molto giovani e vengono sottoposte ad addestramento fin da piccolissime età.principio per insegnare loro a ripetere le parole. Ecco un elenco delle specie di pappagalli più popolari per la loro capacità di parlare:

  • Il pappagallo cenerino africano o Psittacus erithacuS, colloquialmente chiamato yaco, è caratterizzato dalle sue sorprendenti capacità cognitive e dalla rapida formazione per imparare a ripetere le parole. Sono bravi a raccogliere frasi brevi e a ripetere suoni quotidiani nel loro ambiente, come il telefono.
  • pappagalli amazzonici, come gli Ara dalla nuca gialla, fronte blu, fronte bianca, verde, rossa, blu e gialla; Sono molto socievoli e sono grandi studenti di parole e frasi brevi, che ripetono soprattutto per attirare l’attenzione.
  • Il pappagallo eclettico, o Eclectus roratus, è considerata la specie che parla meglio, in grado di riprodurre frasi lunghe e complesse, oltre a urlare, imitare animali e persino suoni dal suo ambiente come telefoni, campane, tra gli altri.
  • Il parrocchetto, o Melopsittacus undulatus, è il secondo animale più commercializzato al mondo come animale domestico. Nonostante ciò, questa specie non è molto abile nell’imitare le parole, invece è nel riprodurre i suoni di altri animali.
  • Il cacatua, o Cacatuidae, è uno dei pappagalli più esotici commercializzati come animali domestici. La loro capacità di imparare a ripetere le parole è impressionante, soprattutto se la imparano fin da piccoli. Inoltre, questa specie di uccello crea un legame con il suo custode che dura per tutta la vita.

I pappagalli sono uno degli animali più intelligenti del pianeta. Questo li rende ottimi compagni per gli umani se ti prendi cura di loro e dai loro una buona vita. Assicurati di leggere il nostro articolo Come prendersi cura di un pappagallo e Come nutrire un pappagallo se vuoi averne uno come compagno.

Perché i pappagalli parlano - Tutti i pappagalli parlano?

Perché i pappagalli parlano?

La verità è che i pappagalli non parlanoQuello che fanno è ripetere parole e suoni che sentono frequentemente nel loro ambiente. I pappagalli non parlano perché, a differenza degli umani, le parole che ripetono non hanno alcun significato per loro, né possono comunicare idee indipendenti attraverso la formazione di frasi significative. Gli esseri umani sono l’unica specie animale con la capacità di parlare.

D’altra parte, i pappagalli in cattività non sono gli unici in grado di imitare i suoni, poiché molte specie di pappagalli in natura imparano a ripetere suoni che li aiutano a comunicare tra loro.

Quando si tratta di pappagalli che vivono come animali domestici, hanno la capacità di ripetere i suoni a seconda della situazione in cui si trovano, ad esempio: un pappagallo può imparare a dire cibo se lo associa all’ora del pasto che il suo caregiver gli ha riservato, purché lo alleni ad associarsi con motivazioni positive.

I pappagalli reagiranno anche ripetendo le parole se associano un suono a un ripetuto momento di soddisfazione, come la voce del loro custode che li nutre.

Se hai un pappagallo e vuoi insegnargli a parlare o stai pensando di adottarne uno, non perderti il ​​nostro articolo Come insegnare a parlare a un pappagallo.

Perché parlano i pappagalli - Perché parlano i pappagalli?

Come i pappagalli imitano la voce umana

I pappagalli possono imitare la voce umana grazie a a organo vocale chiamato syrinx, situato nella trachea di tutti gli uccelli. In alcune specie di uccelli, questo organo è ciò che consente loro di essere in grado di imitare suoni complessi come la voce umana, il suono di altri animali o oggetti. I pappagalli sono una di queste specie.

Nonostante non hanno le corde vocaliHanno un sistema respiratorio unico, oltre a un uso particolare dei muscoli della trachea che permette loro di imitare i suoni del loro ambiente per comunicare. La lingua arrotondata dei pappagalli è un altro organo che li aiuta a sembrare umani. Lo muovono ad alta velocità, generando vibrazioni nell’aria che generano, all’interno della siringa, il suono che cercano di imitare.

Affinché un pappagallo possa imitare la voce umana, tuttavia, deve essere costantemente esposto ad essa, specialmente fin dalla giovane età, e provare soddisfazione o ricompense per farlo. I pappagalli sono anche noti per imitare la voce umana per compiacere i loro custodi.

Ma la capacità dei pappagalli di imitare la voce umana va oltre una facoltà fisiologica. Secondo una ricerca dell’Università di Nuke [1], i pappagalli hanno un struttura cerebrale distinta ad altri animali. Il suo cervello, molto più complesso di quello di altre specie, possiede aree appositamente dedicate all’imitazione dei suoni. Queste aree sono anche la causa dei pappagalli che ballano con la musica.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché i pappagalli parlano?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Riferimenti

  1. Rae Chi, K. 2015. Il cervello del pappagallo ha una struttura linguistica unica. Duke University. Estratto il 3 ottobre 2019. Disponibile su: https://research.duke.edu/parrot-brain-has-unique-structure-speech.

Related posts

Come far andare d’accordo il mio gatto e il mio cane

admin

Come sapere se il tuo gatto è obeso

admin

Come sapere se il mio gatto è malato

admin

Leave a Comment