Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Perché il mio cane abbaia a certe persone?

Chiunque abbia posseduto un cane avrà notato che, senza una ragione apparente, può iniziare ad abbaiare a una persona quando non sta abbaiando a nessun altro. Non sempre capiamo il comportamento dei nostri animali domestici e spesso i cani sembrano volerci dire che sono capaci di vedere oltre le semplici apparenze.

Perché il mio cane abbaia a certe persone? È una domanda che spesso si pongono molte persone che, portando a spasso il proprio cane, vedono come il loro animale domestico lo porta con qualcuno senza alcun motivo, mentre con il resto è affabile e cordiale come sempre.

Nel seguente articolo di unHOWTO ti spiegheremo perché il mio cane abbaia a certe persone?, cercando di scoprire cosa c’è dietro questo strano comportamento dei cani.

Potrebbe interessarti anche: Come fare in modo che il mio cane non abbaia Indice

  1. Perché il mio cane abbaia ad alcune persone?
  2. Perché i cani mi abbaiano sempre?
  3. Come impedire al mio cane di abbaiare alle persone?

Perché il mio cane abbaia ad alcune persone?

Questa domanda suscita lunghe conversazioni, con argomenti che spesso tendono all’esoterismo, cercando di spiegare perché i cani abbaiano ad alcune persone e non ad altre. Può essere che sviluppino un’antipatia per certe persone anche senza conoscerle?

Prima di tutto dobbiamo sottolineare che non c’è una risposta chiara, ci sono molte ragioni che possono portare un cane ad abbaiare, ma a seconda del caso specifico e della situazione specifica possono variare. Qui spieghiamo il motivi principali per cui un cane può abbaiare Una persona:

  • Probabilmente l’avrai sentito migliaia di volte, ma i cani sentono l’odore della paura. Ciò significa che sono progettati naturalmente in modo che prevalgano i forti e quando vedono che hai paura di loro, si ingrandiscono automaticamente e cercano di imporre. Se qualcuno ha avuto una brutta esperienza con un cane o ne ha semplicemente paura, è probabile che quando ha un cane intorno inizi ad abbaiare.
  • Uno dei motivi principali per cui i cani abbaiano è pauraO per se stessi o se sentono che la mandria potrebbe essere in pericolo. Se hai visto un movimento troppo improvviso o qualcosa che non sembrava giusto in una persona, puoi iniziare ad abbaiare per avvertire che non è acqua limpida.
  • Tieni presente che i cani sono animali territoriali e protettori, in un certo senso non sorprende che quando una persona sconosciuta si avvicina al loro territorio abbaia.
  • Sebbene di solito associamo l’abbaiare ad aspetti negativi, il cane lo usa anche per esprimere felicità. Quel latrato potrebbe significare che hai voglia di giocare con quella persona.
  • In relazione al punto precedente, se un cane vuole andare a giocare con qualcuno o semplicemente annusarlo, ma essere legato lo rende impossibile, sarà finita frustrante e abbaierà per non essere in grado di raggiungere il suo obiettivo.
  • Ad un certo punto della sua vita il cane potrebbe aver visto quella persona ferire qualcuno che amava, o semplicemente l’ha interpretato in quel modo. Da quel momento il cane gli abbaierà ogni volta che la vede.
  • Spesso dobbiamo ricordare che i cani hanno sensi molto più sviluppati dei nostri, soprattutto il olfatto e udito. È probabile che il cane stia sentendo o annusando qualcosa che a noi passa inosservato e che gli dà fastidio.
  • Come le persone, è probabile che questa persona semplicemente non ti renda una buona spina, o per il modo in cui cammini, per il modo in cui ti sei avvicinato o per qualche aspetto fisico.
  • Infine, tra i motivi che possono portare un cane ad abbaiare ad uno sconosciuto c’è il formazione inconscia. Questo può accadere se il tuo cane ha mai abbaiato a uno sconosciuto e lo hai accarezzato in modo rassicurante o gli hai dato del cibo. A quel tempo, potrebbe averlo inteso come un premio, quindi lo ripete per premiarlo di nuovo.

Perché il mio cane abbaia a certe persone - Perché il mio cane abbaia a certe persone?

Perché i cani mi abbaiano sempre?

Ma cosa succede quando sei dall’altra parte, quando sei tu che, senza sapere perché, tutti i cani abbaiano sempre. Se questa è la tua situazione, dovresti sapere che può cambiarla, sicuramente c’è qualche aspetto nella postura del tuo corpo o nel modo in cui ti avvicini a loro che li intimidisce e ti vedono come una minaccia. Qui spieghiamo come dovresti comportarti in modo che i cani smettano di abbaiare contro di te.

Come impedire ai cani di abbaiare contro di me?

  • Avvicinati al cane con attenzione, purché il suo proprietario ti dia il permesso.
  • Allungati lentamente verso di lui, con il palmo rivolto verso il basso, senza chiudere il pugno. Tienilo così.
  • Guarda la loro reazione. Se il cane ci accetta, abbasserà la testa, le orecchie e si avvicinerà. Se, al contrario, ringhia e tira indietro le orecchie, non accarezzarlo.
  • Se è predisposto, accarezzargli la schiena e la testa, né le zampe, né le orecchie né la coda.
  • Ripeti lo stesso esercizio la prossima volta che lo vedi, alla fine smetterà di abbaiare e ti tratterà come un altro.

Perché il mio cane abbaia a certe persone - Perché i cani abbaiano sempre a me?

Come impedire al mio cane di abbaiare alle persone?

Se il tuo cane abbaia a una persona specifica può diventare molto fastidioso e a disagio, soprattutto se è un amico, un parente o qualcuno che vedi molto spesso. Per risolverlo, prima di tutto devi trovare qual è la ragione del suo abbaiare, in modo da poter agire sul problema di base ed evitare che il cane abbai:

  • Fatica: se il tuo cane non consuma tutta la sua energia durante il giorno, sarà stressato e potrebbe esplodere a qualsiasi stimolo, non importa quanto piccolo. Per evitare che abbai a causa dello stress, portalo fuori a fare una passeggiata, stancalo fisicamente e mentalmente, gioca con lui e libera tutta la sua energia in modo che non la liberi con le persone.
  • A seconda che muova la coda –gioia– o se piagnucola anche –frustrazione– potrai conoscere il motivo dell’abbaiare del tuo cane. Se è felice, non dovresti avvicinare il cane alla persona finché non si calma, in modo che capisca che è necessario tacere per interagire. Se è per frustrazione dovresti agire allo stesso modo, dovresti aspettare che si calmi prima di socializzare con lui.
  • Se è per paura Puoi fare l’esercizio che ti abbiamo spiegato nella sezione precedente, in modo da acquisire sicurezza e perdere la paura.
  • Se abbaia per formazione inconscia devi semplicemente ripercorrere il percorso. D’ora in poi, ogni volta che abbaia a qualcuno, dagli un colpetto sul collo, così gli farai capire che non ti piace quell’atteggiamento. Nel seguente articolo di unHOWTO spieghiamo come rendere socievole il tuo cane.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio cane abbaia a certe persone?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come staccare due cani quando si incrociano – scopri cosa fare

admin

Perché ai gatti non piacciono i loro tocchi di pancia?

admin

I cani vedono i fantasmi?

admin

Leave a Comment