Perché il mio cane non ingrassa?

Il tuo cane mangia la quantità di cibo che si merita ma, nonostante ciò, rimane così magro che fa un po’ pena e cominci a chiederti perché il tuo cane non ingrassa? senza in linea di principio stai facendo tutto bene.

Sebbene sia più comune trovare cani con eccesso di peso, soprattutto quelli addomesticati con uno stile di vita sedentario, molte condizioni possono portare il tuo animale a non essere adeguatamente nutrito e, quindi, a pesare meno del peso corrispondente alla sua taglia o razza. Se vuoi scoprire nel dettaglio perché il tuo cane non ingrassa? Continua a leggere, perché in questo articolo di Farantube te lo spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Come fare l’indice di grasso del mio cane

  1. Come sapere se il mio cane è molto magro?
  2. Cause per cui il cane non ingrassa
  3. Come aiutare il mio cane a ingrassare
  4. Razze di cani di corporatura magra

Come sapere se il mio cane è molto magro?

Alcuni proprietari possono scambiare il peso ideale dei loro animali domestici per magrezza, quindi tendono a sovralimentarli quando non è necessario. D’altra parte, l’estrema magrezza può nascondere importanti problemi di salute o causare una cattiva alimentazione che incide sul benessere dell’animale, quindi è fondamentale riconoscere quando il nostro cane è molto magro, magro o al suo peso ideale.

  • Molto sottile: sia le vertebre che le costole e le ossa dell’animale sono molto marcate e visibili ad occhio nudo. Quando si tocca la zona addominale dell’animale si percepisce che non c’è grasso e si nota un’evidente perdita di massa muscolare.
  • magra: si vedono sia le costole che le ossa e le vertebre, guardando l’animale dall’alto si nota come la sua vita sia molto marcata e quando si sente il ventre non si percepisce praticamente nessun grasso addominale.
  • Peso dell’ideal: le costole e le vertebre non sono visibili ad occhio nudo, ma quando tocchiamo la zona addominale o il dorso del cane possiamo sentirle facilmente, nel caso di razze magre come i levrieri l’ultima costola si vede con il occhio nudo ma è considerato normale. La vita è segnata e c’è poco grasso nella zona addominale.

Perché il mio cane non ingrassa - Come faccio a sapere se il mio cane è molto magro? Immagine: vk.com

Cause per cui il cane non ingrassa

Ci sono diversi motivi per cui un cane non viene nutrito correttamente o non può aumentare di peso nonostante mangi nelle quantità che dovrebbe. Qui affronteremo i più comuni:

Penso alla scarsa qualità

Puoi nutrire il tuo cane con le porzioni adeguate, ma se gli dai un mangime di scarsa qualità con scarso apporto nutritivo, è molto probabile che l’animale non sia ben nutrito e quindi sia più magro di quanto dovrebbe essere. Il mangime deve contenere proteine ​​di qualità e la cui origine è specifica, cioè puoi sapere se si tratta di pollo, agnello o pesce. Una descrizione che dice “carne animale” rivela che il mangime potrebbe non essere buono come pensiamo. Allo stesso modo, anche troppo grano non è un buon segno.

Nel nostro articolo su come sapere se un mangime è di buona qualità spieghiamo le chiavi per assicurarti di scegliere un buon prodotto per il tuo animale domestico.

Porzioni inadeguate

Come gli esseri umani, i cani hanno bisogno di fornire l’energia che bruciano con il cibo e questo deve essere adattato alla loro età, taglia e attività fisica. Se non offri al tuo cane la quantità di cibo di cui ha bisogno ogni giorno o se l’animale è molto attivo e non mangia a sufficienza, è normale che sia magro. Nel nostro articolo, quanto dovrebbe mangiare il mio cane, spieghiamo nel dettaglio le porzioni a seconda dell’età e del peso dell’animale.

parassiti intestinali

Questo tipo di ospiti indesiderati può essere una delle cause della malnutrizione del nostro cane. I parassiti intestinali consumano i nutrienti dal cibo che il cane mangia, impedendo al corpo di assorbirli e portando a magrezza e vari problemi di salute. Sverminare il cane ogni due mesi sia internamente che esternamente è la chiave per evitare questo problema, alcuni segni che il tuo animale ha parassiti interni sono:

  • Aumento dell’appetito
  • Perdita di peso
  • pancia gonfia
  • Cambiamenti nella consistenza o nel colore delle feci
  • Il cane lecca o graffia frequentemente l’anno
  • vomito
  • Apatia

Tanta attività fisica

Non dimenticare che più il cane è attivo, più calorie avrà bisogno di sostituire, quindi se hai un animale domestico da caccia, un animale che passa la giornata correndo, giocando e molto attivo, allora è consigliabile consultare il veterinario per aumentare leggermente la porzione di cibo e dargli i nutrienti di cui necessita.

Alcuni problemi di salute

Alcune condizioni possono far perdere peso al tuo cane senza una ragione apparente:

  • Diabete: A causa della mancanza di insulina, l’animale non è in grado di sfruttare i nutrienti del cibo, motivo per cui inizia a mostrare un’evidente perdita di peso. Nel nostro articolo come sapere se il mio cane ha il diabete spieghiamo in dettaglio altri segni di questa condizione in modo che tu possa identificarli.
  • Problemi intestinali: Patologie come l’intestino irritabile o problemi alle pareti intestinali possono limitare l’assorbimento dei nutrienti e far sì che il tuo animale inizi a perdere peso.
  • Ipertiroidismo: Questa condizione che colpisce il funzionamento della tiroide di solito provoca un aumento dell’appetito e una perdita di peso inspiegabile.
  • CancroA seconda del tipo di tumore, potrebbe esserci una perdita di appetito che porta alla magrezza dell’animale.
  • morbo di Addison: una condizione rara che presenta una varietà di sintomi, tra cui perdita di peso e vomito. A causa della sua ampia immagine di segnali, non è sempre facile rilevarlo e può essere confuso con altre condizioni.

Perché il mio cane non sta ingrassando - Motivi per cui il cane non sta ingrassando

Come aiutare il mio cane a ingrassare

  1. Guardare la qualità del mangime che dai al tuo animale e assicurarsi che abbia buone proteine ​​correttamente specificate, che la presenza di cereali non sia abbondante e che sia un alimento con vitamine e sostanze nutritive. Se il feed non soddisfa queste condizioni, cambialo con una marca adatta. Integra la sua dieta con ingredienti nutrienti mescolati al mangime, ad esempio il fegato, che può aiutare il tuo animale ad aumentare di peso. Puoi darglielo 3 volte a settimana.
  2. Dai al tuo cane le porzioni indicate in base all’età, al peso e all’attività fisica. Non dimenticare che un cane molto attivo dovrebbe mangiare di più, tuttavia non aumentare le porzioni all’improvviso, fallo poco a poco per abituare l’animale. Nel nostro articolo su come far ingrassare il mio cane, ti diamo buoni indizi in modo che tu possa raggiungerlo con successo.
  3. Sverminare il cane internamente Con un prodotto consigliato dal tuo veterinario, ricorda che se il tuo animale esce e gioca con altri animali, questo processo deve essere eseguito ogni due mesi per garantirne la salute.
  4. Nelle settimane in cui stai facendo ingrassare il tuo animale domestico, non costringerlo a spendere troppe energie. Limita l’esercizio in eccesso e fare brevi passeggiate più volte al giorno in modo che non consumi troppe calorie.
  5. Se, una volta messe in pratica tutte queste linee guida e dopo un paio di settimane, non ti sei accorto che il tuo animale prende peso e guarda anche in basso, inappetente e senza voglia di giocare, è il momento di portalo dal veterinario. La presenza di una malattia deve essere esclusa e un professionista è l’unico che può farlo.

Perché il mio cane non ingrassa - Come aiutare il mio cane a ingrassare

Razze di cani di corporatura magra

È importante essere chiari che alcuni le razze canine hanno una corporatura magra e che la sua estetica deve essere mantenuta snella per garantirne la salute. In questi casi si dovrebbe vedere l’ultima costola e le ossa dell’animale dovrebbero essere facilmente palpabili, accumulando poco grasso nell’addome.

Alcuni esempi sono:

  • Levriero
  • Levriero Italiano
  • chihuahua
  • Basenji
  • Whippet
  • Borzoi

Se hai uno di questi animali, è meglio non sovralimentarli per evitare di essere in sovrappeso che possono causare problemi di salute.

Perché il mio cane non sta ingrassando - Razze di cani di corporatura magra

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio cane non ingrassa?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: