Perché il mio cane piange quando dorme

Ti chiedi perché il tuo cane piange quando dorme?? Ti svegli preoccupato ogni volta che lo senti per vedere se va bene? La verità è che è un comportamento abbastanza comune per i cani piangere quando dormono. Quando sognano, è una delle cose che di solito fanno oltre a correre o mangiare. L’importante è che tu non ti preoccupi, soprattutto se il tuo cane è in buona salute. Su Farantube.com te lo diciamo perchè il tuo cane piange quando dorme E conosci un po’ di più sul tuo animale domestico o compagno di vita.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane trema quando dorme Passi da seguire: 1

I cani possono piangere mentre dormono, ma possono anche mangiare o persino correre. Questo di solito accade in fase di sonno REM, quando il subconscio inizia ad avere attività. Nei cani questo si verifica prima dei 90 minuti di sonno. In questa fase c’è un rapido movimento degli occhi, aumento della pressione corporea, accelerazione del cuore e la temperatura è fuori controllo. Il resto del corpo si paralizza poiché non rilascia un amminoacido chiamato glicina, responsabile della funzione dei neurotrasmettitori con il cervello.

Perché il mio cane piange quando dorme - Passaggio 1

2

Nella fase REM solitamente avvengono i sogni più profondi e intensi che causano movimenti involontari di cui il tuo animale domestico non è a conoscenza. Sebbene non si sappia con assoluta certezza, si ritiene che i cani sognino come gli umani e che trascorrano il 20% del tempo in questa fase con cicli di 30 minuti. Quindi sì, i cani sognano quando dormono.

E sicuramente ti chiedi, cosa sognano? È quasi impossibile sapere cosa sogna un cane quando dorme ma se si pensa alle attività quotidiane che svolge un cane, la cosa più normale è che siano legate ad esse.

Perché il mio cane piange quando dorme - Passaggio 2

3

Ad esempio, se il tuo cane vive in un appartamento ed esce 3 volte al giorno per una breve passeggiata, i suoi sogni possono riflettere i suoi desideri e le sue ansie, può essere infelice di vivere in un posto piccolo e le sue passeggiate sono così brevi. Se il tuo cane si sente così frustrato, potrebbe avere quel tipo di sogni che farti piangere quando dormi.

Ma potrebbe anche tanto tempo per andare a correre e giocare con altri animali domestici. In tal caso, potrebbe piangere perché non sta vivendo ciò che vuole o per la semplice tristezza di sapere che la sua vita non è come dovrebbe essere. Indipendentemente dal fatto che i cani sognino quando dormono, è molto normale che abbiano reazioni inaspettate, come il pianto.

In questo articolo di Farantube ti diciamo quante volte al giorno dovresti portare a spasso il tuo cane per dargli una vita felice e soddisfacente.

Perché il mio cane piange quando dorme - Passaggio 3

4

il tuo cane piange mentre dorme E non è la prima volta che lo fa, non preoccuparti, non c’è nulla che ti debba avvisare. Ricorda che è un movimento subconscio quindi lascia stare il tuo animale domestico finché non si sveglia da solo.

Non dovresti svegliarlo pensando che riposerà meglio dopo, è un errore interrompere il sonno del tuo cane per qualcosa che non ha importanza. Inoltre, se ti svegli all’improvviso puoi causare due reazioni negative nel tuo animale domestico.

Perché il mio cane piange quando dorme - Passaggio 4

5

Se svegli il cane mentre dorme, potrebbe morderti. Mettiti al loro posto, ti piacerebbe essere sorpreso nel bel mezzo del tuo pisolino?Potresti spaventarti e colpire accidentalmente qualcuno o qualcosa. Bene, il tuo cane si sentirà allo stesso modo e reagirà in modo simile. Se lo svegli mentre sta sognando e sta piangendo, il tuo animale domestico potrebbe morderti accidentalmente, senza nemmeno rendersi conto che sei il suo umano.

Non è nemmeno una buona idea farlo perché potresti causare traumi. Quando sei in un sonno profondo, se lo svegli, potresti finire per associare il sonno a qualcosa che ti spaventa e in futuro potresti avere seri problemi ad addormentarti. Quindi, prima di farlo, pensa alle conseguenze.

Accettalo, far piangere il tuo cane quando dorme è naturale e lascialo riposare quando ne ha bisogno.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio cane piange quando dorme, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: