Farantube
Image default
Guida Animali

Perché il mio cane rotola nelle sue feci

A volte è molto difficile per noi comprendere alcuni comportamenti dei nostri animali domestici che per l’uomo sono addirittura ripugnanti. Tuttavia, nel mondo animale tutto ha una spiegazione, anche il fatto che il nostro cane ami godersi un “divertente” panino con i propri escrementi. Se hai mai visto il tuo compagno peloso in quella situazione, è molto probabile che ti sia chiesto: Perché il mio cane rotola nelle sue feci? Bene, fai attenzione perché ti sveliamo la risposta nel seguente articolo di Farantube.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani sguazzano?

Secondo gli esperti di comportamento animale, sono tre i motivi principali per cui un cane decide di “profumarsi” con i propri escrementi. I primi due sono legati agli antecedenti dei nostri animali domestici, i lupi selvaggi, e hanno a che fare con uno dei tratti genetici che è ancora radicato nelle profondità dei nostri animali domestici: istinto di caccia.

Due

Sebbene ora i nostri animali domestici non abbiano bisogno di cacciare per il cibo, hanno ancora questi istinti tatuati nel loro DNA. Sono gli stessi che fanno amare ai nostri cani la caccia a prede in movimento come palle, uccelli o gatti. E, come ogni buon cacciatore, il cane sa che deve passare inosservato alla preda, con cui coprirà il suo odore per non essere rilevato rotolandosi nelle proprie feci fece. In questo modo sarà fangoso e ricoperto di un odore diverso dal tuo. Cioè, sarebbe un’uniforme mimetica molto speciale.

3

Continuando con il comportamento ereditario, un altro motivo per cui i nostri cani mantengono questo stretto rapporto con le loro feci ha molto a che fare con uno dei metodi di comunicazione tra lupi. Questi vengono solitamente strofinati su “qualcosa” per portare con sé l’odore e far conoscere così alla mandria ciò che hanno scoperto, che si tratti di una buona caccia o di un segnale che avverte di un pericolo. Questa caratteristica è mantenuta nel tratto genetico dei nostri cani, quindi, ogni volta che sono impregnati di odori forti, si avvicinano a noi in modo che, come parte del loro branco, li annusiamo.

4

La terza e ultima ragione per cui il nostro cane si sguazza nelle sue feci siamo noi, i suoi proprietari, gli unici responsabili. Ed è quello? i saponi che usiamo Per fare il bagno ai nostri animali domestici e alle colonie con cui li profumiamo, di solito lasciano loro un aroma gradevole per noi, ma non per loro. Il naso del cane è ipersensibile e l’odore dei saponi che usiamo può essere così sgradevole e fastidioso per loro che non esiteranno un secondo a scappare alla ricerca di qualcosa di più “piacevole” in cui sguazzare.

5

Se il tuo animale domestico sguazza nelle sue feci non è l’unica cosa che ti preoccupa perché ha anche iniziato a mangiare le sue o quelle di altri cani, allora ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

  • Perché il mio cane mangia le sue feci?
  • Come impedire al mio cane di mangiare le sue feci fece

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio cane rotola nelle sue feci, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Cosa fare se il mio gatto zoppica

admin

Come fare il bagno al mio cane senza acqua

admin

Come sapere se il mio gatto ha la tempera

admin

Leave a Comment