Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Perché il mio cane sanguina dalla vulva?

È normale avere paura e pensare al peggio quando osservi la secrezione di sangue nel tuo cane e specialmente se proviene dall’interno del suo corpo, quindi potresti essere preoccupato se vedi che il tuo cane secerne sangue dalla vulva. Se il tuo cane ha dai 6 agli 8 mesi e non è sterilizzato, è molto probabile che sia il periodo di calore. Tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi a un veterinario poiché ci sono alcune patologie che causano questo sintomo. Se hai osservato questo e ti chiedi “Perché il mio cane sanguina dalla vulva?“Continua a leggere perché in questo articolo di unHOWTO ti diamo una risposta a questa domanda.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane urina indice di sangue

  1. Sanguinamento dalla vulva dal calore nelle femmine
  2. La mia cagna sanguina dopo il caldo
  3. Perché la mia cagna incinta sanguina?
  4. La mia cagna sanguina dalla vulva dopo il parto
  5. Il mio cane sanguina dopo un giro, è normale?
  6. Sanguinamento in una cagna sterilizzata: cause principali

Sanguinamento dalla vulva dal calore nelle femmine

Le femmine possono avere sangue sulla vulva quando sono in calore, ma di seguito spieghiamo in dettaglio com’è il calore delle femmine e perché può succedere che una cagna sanguini molto in questo processo, cosa che non è la più comune.

Com’è il calore nelle femmine?

Le femmine, come sicuramente saprai, hanno ovaie che contengono le cellule germinali femminili che, insieme alla loro struttura avvolgente, costituiscono i follicoli; Questi attraversano vari stadi di sviluppo e maturazione, fino a raggiungere il follicolo maturo, che al momento dell’ovulazione rompe ed espelle l’ovulo. L’ovaio secerne piccole quantità di estrogeni e progesterone.

In generale il vostro cane da compagnia ha il suo primo calore in un periodo compreso tra 6 e 24 mesi, questa variazione si verifica, in molti casi, a seconda delle razze e della taglia dell’animale. Si distinguono 4 fasi nel ciclo di calore della cagna:

  • Proestro: in questa fase i maschi sono attratti dalle femmine ma rifiutano di accoppiarsi. L’esordio coincide con il sanguinamento vaginale. Dura dai 6 ai 10 giorni. La vulva è edematosa.
  • estro: periodo durante il quale la femmina permette al maschio di montarla e avviene l’accoppiamento. Durata da 7 a 9 giorni. Questo è il momento migliore per il cane per rimanere incinta.
  • Destro/Metaestro: periodo che inizia con la cessazione del maschio e dove diminuiscono i livelli di progesterone. Dura circa 58-60 giorni.
  • anestrus: periodo di tempo che intercorre tra due manche consecutive. Fase di inattività o riposo sessuale, la durata media è di 6 mesi.

In questo modo il vostro cane presenterà il periodo di calore due volte l’anno.

La mia cagna sanguina molto in calore, perché?

Tieni presente che è impossibile dire quanto sangue è normale poiché, a seconda dell’organismo del tuo cane, espellerà più o meno sangue. Una cagna inizierà a sanguinare una volta che inizia il proestrous, ma è impossibile dirlo quanto sangue è normale durante il calore? perché non c’è una quantità esatta o una durata del calore in tutte le femmine.

Nonostante ciò, ci sono alcune generalità che puoi prendere come riferimento:

  • Tieni presente che la quantità di sangue deve diminuire a poco a poco con il passare dei giorni e il colore del sangue deve cambiare, da rosso intenso a marrone.
  • Sarà inoltre necessario osservare se il proprio cane sanguina per più di tre settimane, poiché in tal caso si consiglia di andare dal veterinario perché potrebbe esserci qualche patologia.
  • La quantità di sangue è variabile a seconda di ogni cagna. In alcuni casi è persino impercettibile perché la quantità di sangue è piccola e la maggior parte di loro si lecca. Il più comune è vedere goccioline di sangue che fuoriescono dalla vulva della cagna e talvolta si possono vedere piccole pozze di sangue nel suo luogo di riposo.
  • Se compaiono sintomi allarmanti come febbre, svogliatezza, dolore o secrezione di pus dalla vulva, dovresti andare rapidamente dal veterinario per esaminarlo ed escludere patologie gravi.

Perché il mio cane sanguina dalla vulva?  - Sanguinamento dalla vulva dovuto al calore nelle femmine bit

La mia cagna sanguina dopo il caldo

Può essere il caso in cui una cagna sanguina e la causa non è il calore. Se escludi la possibilità che il tuo cane possa essere in calore e vedi che ha sanguinato dopo questo o dopo un po’ senza averlo (cioè è nella fase di riposo), potresti essere di fronte a una malattia che dovrebbe essere curata da un veterinario. Queste sono le cause di una cagna che sanguina dopo il caldo più frequente:

Piometro nelle femmine

La piometra è definita come un’infezione che colpisce l’utero, in cui si verifica un accumulo di pus. Ci sono due tipi: pimetro aperto open, che di solito è il più comune, dove la cervice rimane aperta e quindi dalla vulva si possono vedere secrezioni purulente e sanguinolente. D’altra parte c’è il pimetro chiuso, dove, come suggerisce il nome, la cervice si è già chiusa, quindi non si vedono secrezioni. In entrambi i casi, il trattamento consiste in un’ovarioisterectomia, un intervento chirurgico per rimuovere l’utero e le ovaie.

Riconosci i sintomi di questo problema di salute che il tuo peloso può soffrire leggendo questo articolo su Come sapere se il mio cane ha la piometra.

Infezione urinaria nelle femmine

Prima di un’infezione urinaria, un sintomo apprezzabile è lo scarico di sangue dalla vulva. In questi casi, si possono vedere goccioline di sangue all’inizio o alla fine della minzione. Altri sintomi associati a questo problema sono: sforzo per urinare, aumento della frequenza della minzione ma in piccole quantità, dolore… Il trattamento è solitamente la somministrazione di antibiotici da parte del veterinario.

Scopri qui la risposta a Come sapere se il mio cane ha un’infezione delle urine.

Tumore vulvare o vaginale nelle femmine

Infine, se tutte le opzioni precedenti sono state escluse, un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe sanguinare dalla vulva è la presenza di un tumore nella zona vaginale-vulvare. In questo caso, dovrai andare dal veterinario per rimuovere questo tumore il prima possibile.

Ora che abbiamo risposto alla tua domanda su perché la mia cagna sanguina senza essere in calore?, è raccomandato sterilizzazione delle femmine che non si riproducono, per evitare la comparsa di questi problemi. In questo altro post di unHOWTO ti diremo quali sono i vantaggi di sterilizzare una cagna e un cane.

Perché la mia cagna incinta sanguina?

Se la tua cagnolina è incinta e hai notato che sta sanguinando dalla vulva, dovresti prestare attenzione al momento della gravidanza in cui si trova. Se sei nel periodo di gestazione, la causa è probabilmente un aborto, quindi sarà necessario andare rapidamente dal veterinario.

Se invece il tuo peloso è nella fase finale della gravidanza e l’emorragia è leggera insieme a secrezioni e muco, può indicare che sta arrivando il momento della consegna. È normale che tu osservi leggero sanguinamento durante la gravidanza del tuo cane, ma sarà necessario allarmarsi se l’emorragia è eccessiva e ripetitiva.

Qui spieghiamo di più sulla domanda Perché la mia cagna incinta sanguina.

Perché il mio cane sanguina dalla vulva?  - Perché la mia cagna incinta sanguina?

La mia cagna sanguina dalla vulva dopo il parto

Una volta che la tua cagna ha dopo la consegna, è del tutto normale secernere sangue dalla vulva, queste secrezioni sono note come loquio, che cesserà con il passare dei giorni.

Se i lochia non si attenuano in pochi giorni, hanno un cattivo odore, il tuo cane è svogliato o ha la febbre, consulta il tuo veterinario.

Il mio cane sanguina dopo un giro, è normale?

È possibile questo dopo un giro, la cagna sanguina dalla vulva. I motivi più comuni per cui ciò potrebbe accadere sono:

  • Lacrima vaginale: Può succedere che durante o dopo la guida compaia uno strappo dovuto alla penetrazione. Si consiglia di andare dal veterinario per esaminare il cane. Questo è uno dei motivi per cui non devi mai forzarli a separarli, cosa che alcune persone fanno quando l’attraversamento non era voluto. Qui spieghiamo come togliere due cani quando si incrociano.
  • Infezione urinaria: il cane che hai incrociato potrebbe averti dato un’infezione urinaria.
  • Possibile gravidanza: Se è trascorsa una settimana o più dal giorno della monta, la causa dell’emorragia potrebbe indicare una gravidanza se le quantità di sangue sono piccole, altrimenti potrebbe anche indicare un aborto se le quantità sono grandi.

Sanguinamento in una cagna sterilizzata: cause principali

Quando si tratta di femmine sterilizzate che sanguinano dalla vulva, la causa più frequente è solitamente un errore commesso durante la sterilizzazione.

  • Quando una cagna viene sterilizzata, è normale che non vada in calore ma ci sono casi in cui il veterinario ha commesso un errore durante questo processo, lasciando piccoli resti di tessuto ovarico all’interno della cagna, il che significa che questi resti stanno ancora producendo ormoni sessuali, quindi lo zelo continuerà ad apparire. La soluzione per questo è rioperare la cagna e rimuovere tutti i resti di tessuto ovarico, purché questa sia la causa per cui la tua cagna sanguina dalla vulva.
  • Un cane sterilizzato può anche ottenere un infezione urinaria, quindi può anche essere la causa dell’emorragia.
  • Vaginite è un’infiammazione del vestibolo vaginale o della vagina. Si verifica perché la flora batterica naturale che la cagna ha nella sua vagina è andata fuori controllo. Per questo motivo è comune osservare secrezioni sanguinolente o purulente. Si consiglia di consultare un veterinario poiché la vaginite è solitamente un sintomo secondario associato a una malattia più grave. Questa patologia può essere colpita sia da femmine intere che sterilizzate.
  • Un’altra causa potrebbe essere un tumore vaginale, che abbiamo spiegato in precedenza.

Perché il mio cane sanguina dalla vulva?  - Sanguinamento in una cagna sterilizzata: cause principali

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio cane sanguina dalla vulva?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Perché gli occhi del mio coniglio piangono?

admin

Perché il mio gatto ha i punti calvi?

admin

Perché i cani si mordono la coda?

admin

Leave a Comment