Perché il mio cane urina sangue?

In generale, un cane espelle il sangue attraverso il tratto urinario quando si verifica una condizione in una qualsiasi delle parti del tratto urinario o in altri organi che elaborano l’urina. Questo problema è chiamato ematuria quando è presente sangue intero ed emoglobinuria quando è solo un componente, il pigmento rosso nei globuli rossi. Quest’ultimo si verifica quando i globuli rossi vengono distrutti da qualche malattia, rilasciando il pigmento. Questo problema può comportare un cambiamento nel colore del fluido in diverse tonalità tra rosa chiaro, rosso, arancione e marrone scuro, a seconda della quantità di sangue e della presenza di microrganismi infettivi, come i batteri.

Ci possono essere molte possibili cause di ematuria ed emoglobinuria nei cani, da un’infezione urinaria a calcoli urinari e molto altro. Se ti sei chiesto”Perché il mio cane urina sangue?“La cosa migliore è che vai direttamente dal veterinario. Tuttavia, a scopo informativo, in questo articolo di unHOWTO spieghiamo le possibili cause.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha un’infezione urinaria Indice

  1. Principali cause per cui il tuo cane urina sangue
  2. Il mio cane urina sangue con coaguli – cause
  3. Il mio cane urina molto sangue, cosa c’è che non va in lui?
  4. Cause di gocce di sangue nelle urine del cane
  5. Perché la mia cagna urina sangue?
  6. Trattamento per il sangue nelle urine del cane
  7. Quando portare il mio cane dal veterinario perché urina sangue

Principali cause per cui il tuo cane urina sangue

Se ti chiedi”il mio cane urina sangue, cosa può essere?”, Quindi prestare attenzione a ciò che il Possibili cause di sangue nell’urina del caneQuesti sono molto vari e possono verificarsi direttamente nel sistema urinario ma anche in altre parti del corpo del cane. Per il fatto che ci sono cause così diverse, è necessario andare dal veterinario al minimo sintomo di sangue nella pipì del cane, poiché ci sono soluzioni più o meno semplici ma ci sono quelle molto gravi.

R) Sì,che problema ha un cane quando urina sangue??

Infezione urinaria

È forse la causa più comune di sangue nelle urine di un cane. L’infezione delle urine è principalmente causata da batteri e presenta vari sintomi, oltre all’ematuria, come minzione frequente e minzione dolorosa o disuria.

Infiammazione della vescica

La cistite è un’infiammazione della vescica che può verificarsi per cause quali infezioni e traumi. Quando il tessuto della vescica diventa così gonfio, un po’ di sangue può fuoriuscire nelle urine. Puoi saperne di più su questa condizione in questo altro articolo di unHOWTO sui sintomi della cistite nei cani.

Trauma

Colpi forti possono causare un leggero sanguinamento fino all’emorragia. Se un colpo provoca sanguinamento in qualsiasi organo del sistema urinario, vedrai delle urine sanguinolente. Il cane può presentare un’ampia varietà di sintomi a seconda del luogo del corpo che è stato ferito.

Pietre nel tratto urinario

L’urolitiasi, che sono calcoli o calcoli nella vescica o nei reni, è una delle condizioni che i cani presentano più frequentemente quando urinano sangue. Può essere dalla sabbia alle pietre di buone dimensioni che lacerano i tessuti e cioè quando c’è sanguinamento, c’è anche dolore durante la minzione e dolore addominale.

Malattia renale

Chiamata anche insufficienza renale, come suggerisce il nome, si verifica quando i reni non funzionano abbastanza bene, ad esempio a causa di altre malattie, infezioni, reni policistici, tumori renali o avvelenamento. Può essere una malattia acuta o cronica e provoca ematuria.

Malattie genitali

Esistono varie malattie di questo tipo, come le infezioni che possono passare al sistema urinario e causare emorragie o, se provocano emorragie nei genitali stessi, quando il cane urina, l’urina può trascinare il sangue che espelle attraverso la zona genitale e mescolarsi.

neoplasie

Tratta masse benigne o maligne o tumorali, come linfomi o adenocarcinomi, che possono produrre un’ampia varietà di sintomi, compreso il sanguinamento durante la minzione, e in alcuni casi quando crescono possono essere palpate o addirittura notate ad occhio nudo. Non sempre le masse benigne devono essere rimosse con un intervento chirurgico, invece i tumori devono essere trattati con farmaci e terapie o subire un intervento chirurgico per essere rimossi.

Malattie sistemiche

Esiste un’ampia varietà di malattie sistemiche che possono causare ematuria e/o emoglobinuria. Può riguardare problemi come il colpo di calore nei cani, la trombocitopenia, l’erlichiosi canina o la malattia delle zecche, la coagulazione intravascolare disseminata o la CID.

parassiti

Parliamo nello specifico di parassiti ematici, che colpiscono le cellule del sangue e possono causare emorragie che i cani espellono durante la minzione e addirittura distruggono i globuli rossi, producendo emoglobinuria. I parassiti del sangue più comuni sono i protozoi che infettano pulci e zecche.

Medicinali

Esistono farmaci potenti che possono causare ematuria nei cani, insieme a vari altri sintomi, e l’esempio più semplice è la chemioterapia che viene utilizzata per ridurre o uccidere i tumori e controllare il cancro.

Intossicazione o avvelenamento

A seconda dell’origine di questo problema, i sintomi possono variare più o meno, ma l’ematuria e l’emoglobinuria nei cani avvelenati sono un sintomo abbastanza comune. Scopri di più su questo grave problema in questo altro articolo di unHOWTO su Come trattare un cane avvelenato.

Perché il mio cane urina sangue - Principali cause per cui il tuo cane urina sangue

Il mio cane urina sangue con coaguli – cause

il tuo cane espelle i coaguli di sangue durante la minzione È una situazione grave e devi andare dal veterinario in fretta. Può essere avvelenamento o intossicazione, emorragia interna in alcune parti del sistema urinario, malattie infettive o malattia renale grave o avanzata o insufficienza.

Alcuni sintomi che di solito accompagnano queste condizioni sono, a parte il ematuria con coaguli, apatia, depressione, perdita di appetito, febbre, disidratazione e gengive pallide.

Il mio cane urina molto sangue, cosa c’è che non va in lui?

Se vedi che il tuo fedele compagno espelle molto sangue durante la minzione, di colore rosso vivo, o potresti anche dire che direttamente urina sangue, quindi devi prenderlo da emergenze veterinarie.

Potresti avere sanguinamento da un trauma che ha danneggiato un organo, potresti essere stato avvelenato o avvelenato o potresti avere una grave malattia infettiva.

Potresti avere più sintomi come debolezza, svenimento, vertigini, nausea, vomito, diarrea, febbre o persino bassa temperatura, tra gli altri.

I veterinari dovranno formulare una diagnosi accurata per trattare l’origine del problema e potrebbero richiedere il ricovero per intervento chirurgico, trasfusione di sangue, trattamento endovenoso e fluidoterapia.

Cause di gocce di sangue nelle urine del cane

Quando il colore della pipì del cane è un po’ rosa o arancione, o puoi anche vedere qualche goccia di sangue cadere nell’urina proprio mentre sta urinando, allora, sebbene possa essere uno qualsiasi dei problemi sopra menzionati, possiamo dire che ce ne sono di più frequenti in questo caso.

Il principale cause di gocce di sangue nelle urine del cane sono condizioni del tratto urinario inferiore, come calcoli alla vescica, infezioni, problemi alla prostata e neoplasie.

Perché il mio cane urina sangue - Cause di gocce di sangue nell'urina del cane?

Perché la mia cagna urina sangue?

A parte le condizioni e le malattie di cui sopra, anche quelle menzionate per quanto riguarda la quantità e la consistenza del sangue, sono possibili sia nei maschi che nelle femmine. Tuttavia, nel caso dei cani ci sono situazioni in cui possono esserci più ragioni. Questi sono altri cause di una cagna che urina sangue:

Il caldo, dato che alcuni cani si macchiano un po’, ma non tutti lo fanno e non è lo stesso sanguinamento che hanno le donne, ma è dovuto all’ingrossamento e rigonfiamento delle pareti della vulva e dell’inizio della vagina, della che può perdere del sangue.

  • Inizio del lavoro o problemi durante esso.
  • Problemi dopo la sterilizzazione della cagna.

Perché la mia cagna incinta sanguina?

Ciò può significare che inizia il travaglio o si verifica un aborto. Se hai notato e hai pensato “Il mio cane urina sangue coagulato ed è incinta”, La cosa più probabile è che si tratti di un aborto, poiché nel caso dell’inizio del travaglio di solito esce come un tappo mucoso accompagnato da un po’ di sangue. Tuttavia, se il tuo cane in stato di gravidanza urina sangue liquido e non coagulato, può significare sia l’inizio del travaglio che l’aborto, quindi devi guardare altri sintomi e segni, ad esempio se doveva partorire o meno, dal momento che è un bel po’ all’inizio della gestazione sarà un aborto, e se è dalla metà al momento dell’adempimento dei conti allora può essere entrambe le cose. Pertanto, è meglio contattare il veterinario il prima possibile per aiutarti.

Scopri di più sul motivo per cui la mia cagna incinta sta sanguinando in questo altro articolo di unHOWTO.

Perché il mio cane urina sangue se è sterilizzato?

UN cane appena operato da sterilizzare Può sanguinare un po’ nei giorni successivi all’intervento, poiché i tessuti della zona devono guarire e si può verificare un leggero sanguinamento. Tuttavia, se c’è molto sangue o un’emorragia costante e leggera dura per molti giorni, potrebbe trattarsi di un’emorragia dopo l’operazione, perché i tessuti non sono stati adeguatamente chiusi, il che è un’emergenza veterinaria.

Se è passato un po’ di tempo da quando hai operato e l’emorragia è leggera o simile a gocce, l’operazione potrebbe non essere efficace e la cagna potrebbe essere ancora in calore, cosa succede quando viene lasciato del tessuto ovarico.

Perché il mio cane urina sangue - Perché il mio cane urina sangue

Trattamento per il sangue nelle urine del cane

Non appena vedi che il tuo cane fa pipì con sangue, anche poche gocce, e ti chiedi cosa fare se il tuo cane urina sangue, pensa che è assolutamente necessario che porta subito il tuo cane dal veterinario.

Il veterinario potrà effettuare gli esami pertinenti per rilevare l’origine dell’emorragia. Ricorda che la diagnosi precoce può aumentare notevolmente le possibilità di guarire con successo una condizione. Il Il trattamento del sangue nelle urine dei cani dipende interamente da quale sia la causa sottostante o originato da ematuria o emoglobinuria. In nessun caso puoi medicare il cane o applicare alcun tipo di trattamento che non sia stato indicato dallo specialista.

Quindi, se c’è un’infezione prescriveranno antibiotici, se ci sono problemi più complessi come calcoli o neoplasie, si possono somministrare farmaci ma può essere necessario un intervento chirurgico, inoltre se si tratta di un avvelenamento bisogna agire molto rapidamente, se ci sono parassiti lo specialista prescriverà un antiparassitario, tra i più possibili trattamenti e totalmente a seconda della causa.

È importante che tu vada anche al revisione o visita di follow-up Chiedi al veterinario di controllarti per vedere come si sta evolvendo il tuo peloso con il trattamento o di tornare dal veterinario il prima possibile se in qualsiasi momento noti nuovi sintomi o se peggiora in qualche modo.

Perché il mio cane urina sangue - Trattamento per il sangue nell'urina del cane

Quando portare il mio cane dal veterinario perché urina sangue

Come abbiamo già accennato prima, è necessario che se vedi che il tuo cane urina con sangue, lo porti direttamente dal veterinario, perché se è qualcosa di grave è meglio agire rapidamente.

Ci sono sintomi che accompagnano alcune delle condizioni che possono portare a emoglobinuria ed ematuria nei cani. Pertanto, alcuni sintomi che possono attirare la tua attenzione e che indicano che a maggior ragione dovrai andare dal veterinario rapidamente sono vomito, diarrea, tremori, perdita di appetito, perdita di peso, incontinenza urinaria, dolore durante la minzione, dolore al addome, disidratazione, febbre, spossatezza, letargia, mucose biancastre, ecc.

Pertanto, prima di pensieri come “Il mio cane urina sangue e vomita” o “Il mio cane urina sangue e non vuole mangiare”, devi andare direttamente dal veterinario, in una clinica o in un ospedale.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio cane urina sangue?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: