Farantube
Image default
Guida Animali

Perché il mio gatto sbava molto – conosci la risposta

Ptialismo o salivazione eccessiva Può verificarsi in qualsiasi mammifero e quando lo vediamo nei nostri animali domestici, ad esempio nei gatti, possiamo spaventarci se non è un tratto comune dell’animale stesso. In effetti, la salivazione eccessiva può verificarsi in determinate circostanze normali ma anche a causa di una malattia. Pertanto, se ci rendiamo conto che il nostro compagno felino sbava più del solito, dovremo portarlo prontamente dal veterinario per scoprire cosa non va e agire.

Se vuoi conoscere i dettagli che rispondono alla domanda su “Perché il mio gatto sbava molto?”, Di seguito in unHOWTO te li spiegheremo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto starnutisce molto – conosci le cause Indice

  1. Perché il mio gatto sbava – Cause del ptialismo?
  2. Fialismo nei gatti per stress e paura
  3. Problemi e malattie della bocca del gatto
  4. Altre malattie che fanno sbavare molto i gatti
  5. Avvelenamento nei gatti
  6. E se il mio gatto sbava molto?
  7. E se il mio gatto vomita schiuma?

Perché il mio gatto sbava – Cause del ptialismo?

Se ti chiedi perché il tuo gatto perde saliva? Ti interesserà sapere che sbavare può essere normale in un felino domestico quando ha stimoli come cibo, odori interessanti come erba gatta o erba gatta o è molto eccitato per qualcosa, come l’arrivo del suo compagno umano a casa o riceve coccole ; Ora conosci la risposta a un’altra domanda comune che è “perché il mio gatto sbava quando lo accarezzo?” Tuttavia, l’eccessiva produzione di saliva può essere un sintomo di alcuni problemi di salute come i seguenti:

  • Gengivite
  • parodontite
  • cavità
  • Tartaro
  • ulcere
  • Ascessi, cisti o tumori in bocca
  • Problemi digestivi
  • Fatica
  • paura
  • Avvelenamento

Anche il prendendo alcuni farmaci che può far aumentare la secrezione di saliva, o per il suo effetto, per il tempo sgradevole che fa assumere al felino o perché non gli piace il sapore. Quindi, se il tuo compagno felino assume farmaci, discuti questa possibilità con il veterinario.

Di seguito, discutiamo più in dettaglio le principali cause del tuo gatto che sbava molto.

Perché il mio gatto sbava molto - conosci la risposta - Perché il mio gatto sbava - cause del ptialismo

Fialismo nei gatti per stress e paura

Uno dei principali cause di salivazione eccessiva nei gatti è perché diventano molto nervosi. La stessa cosa succede a noi, se ci innervosiamo iniziamo a salivare più del solito e abbiamo un po’ di mal di stomaco con cui produciamo ancora più saliva. Succede anche ai felini quando si innervosiscono, soprattutto se è per paura, grande insicurezza e stress.

Ad esempio può capitare loro in situazioni stressanti come un trasloco, andare dal veterinario, sentirsi attaccati, che un nuovo animale domestico torni a casa, che ci siano visite che non conoscono, la perdita di un compagno, sia esso un altro gatto , un cane, un altro animale domestico o una persona e una moltitudine di situazioni complicate per l’animale.

Scopri in questo altro articolo di unHOWTO Come sapere se il mio gatto è stressato.

Perché il mio gatto sbava molto - conosci la risposta - Ptialismo nei gatti da stress e paura

Problemi e malattie della bocca del gatto

Se sei arrivato a pensare “il mio gatto sbava molto e ha un cattivo odore“Sicuramente il problema del tuo peloso è legato alla sua bocca. Alcuni problemi e malattie nella bocca dei gatti Possono far sbavare il felino più del solito, avere dolore e persino la sua bocca ha un cattivo odore, questi sono i problemi di salute orale più comuni che causano questi sintomi:

  • Gengivite: è l’infiammazione delle gengive, che può manifestarsi come inizio o sintomo di una malattia orale più grave. Provoca disagio, arrossamento, gonfiore alle gengive e fa aumentare la salivazione dell’animale.
  • Cavità: Questo problema di infezione ai denti dei gatti può passare in qualche modo inosservato all’inizio, ma se progredisce provoca non solo dolore e deterioramento dei denti, ma provoca anche infiammazione, cattivo odore e molta salivazione.
  • Tartaro: L’accumulo di placca batterica se non corretto finisce per produrre placche dure di tartaro che continuano a diffondere l’infezione. Il tartaro provoca dolore, salivazione, disagio e un cattivo odore in bocca.
  • Parodontite: La malattia parodontale si verifica quando i due problemi precedenti si generalizzano fino a peggiorare l’intera bocca, causando sanguinamento delle gengive, arrossamento e infiammazione, accumuli di tartaro, recessione gengivale, movimento e caduta dei denti, aumento della salivazione e alitosi.
  • Ulcere: le ferite in bocca fanno sbavare i gatti mentre guariscono e se si infettano e si sviluppano in ulcere non solo hanno il ptialismo, ma viene anche prodotto un odore sgradevole.
  • Ascessi, cisti o tumori in bocca: Grumi di qualsiasi origine nella bocca di un felino fanno sì che produca più saliva, c’è infiammazione intorno, disagio e persino dolore e se sono infetti, possono causare molto dolore e cattivo odore.

Altre malattie che fanno sbavare molto i gatti

Un altro aspetto da tenere in considerazione a parte il ptyalismo è lo stato d’animo del felino, quindi se pensate “il mio gatto sbava molto ed è a terraQuindi portalo direttamente dal veterinario. Il motivo è che il decadimento è sempre segno che qualcosa non sta andando bene nella salute di un animale, quindi questo insieme al fatto che il tuo gatto sbava molto Può indicare che si soffre di una malattia, sia dalla bocca come quelle sopra menzionate, sia da altre parti del corpo. Per esempio, problemi digestivi sono uno dei motivi principali per cui un gatto sbava ed è svogliato e giù, ma altri problemi di salute che causano vertigini e nausea, come atassia o sindrome vestibolare, può anche essere un motivo per questa condizione.

Perché il mio gatto sbava molto - Conosci la risposta - Altre malattie che fanno sbavare molto i gatti

Avvelenamento nei gatti

Se vedi che il tuo gatto inizia a sbavare molto all’improvviso e hai altri sintomi come vertigini, nausea, vomito, diarrea, problemi di respirazione, debolezza, pupille dilatate, atassia o difficoltà di coordinazione, convulsioni e svenimenti, potresti il tuo gatto è avvelenato. Di fronte a una situazione del genere, dobbiamo chiamare le emergenze veterinarie per informarci e darci indicazioni su cosa fare e cosa non fare e andare al più presto con il nostro gatto.

Tra le principali cause di avvelenamento nei gatti ci sono le seguenti:

  • Cibo per le persone.
  • Medicinali per l’uomo.
  • Sostanze chimiche contenute in prodotti come l’antigelo o lo stesso zolfo utilizzato per eliminare i parassiti.
  • Prodotti per la pulizia.
  • Insetticidi e pesticidi.
  • Piante velenose.
  • Insetti e altri animali velenosi.

E se il mio gatto sbava molto?

Se il tuo partner sbava molto, dovrai valutare la situazione e vedere se va via in breve tempo o se, al contrario, passa molto tempo e non migliora o anche peggio, allora dovrai portalo subito dal veterinario. Inoltre, se ha altri sintomi premonitori come diarrea, vomito, mancanza di coordinazione, presenza di sangue nelle feci, urina o vomito, ha la febbre, ecc., allora dovrai anche andare dal veterinario non appena possibile.

Se ignori questo problema nel tuo felino, può peggiorare, più o meno rapidamente, e quindi essere molto più difficile da trattare.

Perché il mio gatto sbava molto - conosci la risposta - E se il mio gatto sbava molto?

E se il mio gatto vomita schiuma?

A volte non è che l’animale stia sbavando, ma piuttosto che abbia conati di vomito e vomita schiuma bianca e spessa. Questo potrebbe indicare un problema in apparato digerente, di minore o maggiore gravità, nonché a possibile avvelenamento o altri problemi relativi ad altri organi come fegato o reni.

Un altro motivo potrebbe essere quello ho mangiato delle erbe per indurre il vomito, cosa che di solito fanno i gatti quando hanno un po’ di mal di stomaco, ad esempio se hanno boli di pelo o parassiti. Valuta se è stato qualcosa di specifico come quest’ultimo caso o se non sai perché dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio gatto sbava molto – conosci la risposta, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come abbassare la febbre del mio gatto

admin

Quanto dovrebbe mangiare il mio cucciolo di Labrador?

admin

Come impedire al mio cane di attaccare i gatti

admin

Leave a Comment