Perché il mio gatto si strappa i capelli?

Stai iniziando a notarlo il tuo gatto si strappa il pelo? Bene, continua a leggere. I felini hanno l’abitudine di pulirsi per molte ore ogni giorno, è un comportamento tipico dei gatti. Ma se inizi a vedere grandi quantità di peli per terra e, soprattutto, zone glabre come gambe e addome, è ora di andare dal veterinario per rimediare a quella compulsione che non ha nulla a che fare con la normale toelettatura. Su Farantube.com te lo diciamo perchè il tuo gatto si tira i capelli

Potrebbe interessarti anche: Perché i peli del mio gatto cadono Passaggi da seguire: 1

Se il tuo gatto tira ciocche di capelli quando la toelettatura non è qualcosa che dovresti prendere come naturale. Infatti, è il sintomo di un problema medico come alterazioni ormonali, un disturbo del sistema immunitario, parassiti, stress, dieta o qualche tipo di allergia.

Tuttavia, le principali cause della caduta dei capelli sono solitamente allergie alimentari e pulci. Può essere un segno che c’è un parassita esterno come zecche o pulci, acari o persino un’infezione come la tigna. Comunque sia, sarà il veterinario ad effettuare i relativi esami per confermare la causa e mettere in cura il tuo piccolo.

Perché il mio gatto si strappa i capelli - Passaggio 1

2

Dopo aver analizzato campioni di pelle e anche un esame del sangue, il veterinario sarà in grado di determinarne la causa. Se ciò che ti fa perdere i capelli quando ti pulisci è un’allergia alimentare, il problema può essere risolto introducendo cambiamenti graduali nella tua dieta. La soluzione potrebbe essere una dieta ipoallergenica prescritta dal medico.

Oltre alla dieta, il tuo gatto potrebbe pulirsi e tirarsi i capelli, cercando di trovare la fonte del dolore che sta provando. Potresti avere un problema come calcoli renali o persino un’infezione delle urine.

3

Le cause più comuni del tuo gatto che lecca, graffia e tira i capelli sono le pulci. Molti gatti vengono infettati ad un certo punto della loro vita, se non sono stati sverminati e se escono di casa. È difficile vederli ma se vedi che il tuo animale si gratta molto, fino a farsi male, dovresti prestare attenzione.

Se il tuo felino è infetto, può essere in serio pericolo, causando anche anemia, perché le pulci sono parassiti che succhiano il sangue. Se il tuo gatto ha le pulci, dovrà prendere dei farmaci e trattare anche l’intero ambiente perché potrebbe essere infettato da questi parassiti.

Su Farantube ti aiutiamo a sapere se il tuo gatto ha le pulci.

Perché il mio gatto si strappa i capelli - Passaggio 3

4

E una delle cause più comuni per cui il tuo gatto strappa i peli durante la toelettatura è fatica. Se il tuo veterinario ha escluso problemi medici, il passo successivo è cercare la causa dell’ansia del tuo felino. Per un gatto pulirsi eccessivamente è la conseguenza di cambiamenti nell’ambiente che generano preoccupazione e nervosismo, quindi dovrai aiutare il tuo animale a superare questa situazione e la chiave è modificare il comportamento e addestrare il tuo gatto a ridurre il livello di stress.

Se c’è un nuovo animale in casa e il tuo gatto sente di essere passato in secondo piano, potrebbe iniziare a pulirsi da solo e a tirare il pelo. Può anche essere dovuto al periodo delle ferie, in quel caso non preoccuparti che quando tutto tornerà alla normalità, anche il tuo gatto si sentirà meglio.

Perché il mio gatto si strappa i capelli - Passaggio 4

5

Gli animali possono soffrire molto di cambiamenti o problemi in casa e finire per sviluppare abitudini, come tirarsi i capelli. È anche possibile che il tuo gatto si annoia molto e inizia a pulire compulsivamente per distrarti. In tal caso, dovresti dedicargli attenzioni, affetto e momenti di gioco. Se non sei a casa per molto tempo, dovresti lasciare giocattoli e aree stimolanti a portata di mano in modo che il tuo animale domestico si diverta quando è solo.

Indipendentemente dalla causa finale, dovresti essere chiaro che la perdita di capelli e la cura eccessiva sono segni che qualcosa non va, quindi vai immediatamente dal veterinario.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio gatto si strappa i capelli?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.