Perché il mio gatto tira fuori la lingua?

Vivi con un gatto? Quindi sicuramente, a volte, lo guardi e vedi che è sdraiato molto rilassato sul pavimento e, può darsi, che la lingua gli fuoriesca tra la bocca, perché fa questo gesto? Se sei abituato a vedere il tuo animale in questa posizione, sappi che può avere più significati del semplice fatto che dorme e, quindi, in questo articolo di Farantube scopriremo i motivi principali per cui il tuo felino può essere con la lingua fuori. Continua a leggere e saprai, una volta per tutte, perché il tuo gatto tira fuori la lingua?.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio gatto vomita Indice

  1. Perché è rilassato
  2. Potresti essere nervoso o preoccupato
  3. Soffri di qualsiasi malattia
  4. I denti stanno venendo fuori

Perché è rilassato

Come probabilmente hai già immaginato, uno dei motivi principali per cui un gatto tira fuori la lingua è perché è rilassato, calmo e in un momento di massimo piacere. Soprattutto, di solito compare tra la sua bocca quando l’animale è profondamente addormentato e, quindi, le sue mascelle si rilassano provocando la fuoriuscita della lingua tra la bocca.

È un’abitudine normale che indica che è molto tranquillo nella tua casa con te e, quindi, non deve essere vigile. Il suo rilassamento è tale che può sdraiarsi per ore con la lingua fuori e può persino svegliarsi senza rendersene conto. È anche possibile che quando fa le fusa o si sfrega con la gamba gli sfugge anche la lingua e, questo, l’unica cosa che denota è che è rilassato e calmo.

Perché il mio gatto tira fuori la lingua - Perché è rilassato

Potresti essere nervoso o preoccupato

Ma se lo vedi il tuo gatto tira fuori la lingua In altri momenti della giornata, quando non sei rilassato, il significato di questo gesto potrebbe essere molto diverso. Ad esempio, se vedi che sta guardando fuori dalla finestra e la sua lingua sporge, non è che è calmo guardando il paesaggio ma che questo gesto potrebbe indicare che è un po’ nervoso e non del tutto sicuro. C’è qualcosa nell’animale che lo sta causando preoccupazione e, pertanto, si consiglia di esserne consapevoli e seguire alcune tecniche per rilassarlo.

Alcuni dei metodi ideali per rilassare un gatto sono giocare con lui, prendere il suo giocattolo preferito e trascorrere qualche minuto incoraggiandolo a divertirsi; Puoi anche scegliere di spazzolarlo con la sua speciale spazzola perché, oltre a rimuovere i peli in eccesso e ridurre la presenza di boli di pelo nello stomaco, l’animale si calmerà e vivrà un momento di benessere.

Perché il mio gatto tira fuori la lingua - Potrebbe essere nervoso o preoccupato?

Soffri di qualsiasi malattia

Un altro motivo che può aiutarti a capire perché il tuo gatto tira fuori la lingua? è che soffre di qualche alterazione della sua salute. Avere la lingua fuori può essere un segno che lo sei è difficile respirare, che gli fa male la bocca o che è un po’ turbato, per questo motivo su Farantube ti consigliamo di osservare le sue abitudini e vedere se c’è qualcosa fuori dall’ordinario: mangi normalmente? Riposi le solite ore? , È affettuoso?, eccetera. Valuta il suo comportamento e se rilevi qualche anomalia, vai dal veterinario perché è probabile che, con quel gesto, l’animale indichi che non sta abbastanza bene.

Ci sono diversi motivi di salute che possono far sì che il gatto abbia la lingua all’esterno, ad esempio questo avere un’ulcera o una ferita all’interno della bocca o sulla lingua stessa e desidera aerarlo per calmare il suo disagio. Ma se noti che sta sbavando e che ha ridotto il suo desiderio di mangiare e/o bere, allora potrebbe trattarsi di una situazione un po’ più grave, come un disturbo neurologico.

In entrambi i casi, è meglio che visita un veterinario per esaminare la bocca dell’animale e rilevare se c’è qualche ferita o oggetto che sta causando dolore o, in caso contrario, dovrai eseguire alcuni test per determinare cosa sta succedendo.

Perché il mio gatto tira fuori la lingua - Soffre di qualche malattia

I denti stanno venendo fuori

E infine, un altro motivo per cui un gatto può tirare fuori la lingua è perché è un cucciolo e i denti stanno venendo fuori. Proprio come quando un bambino ha i primi dentini da latte e passa la giornata a mordersi o con le gengive doloranti, i gatti fanno esattamente lo stesso e sentiranno un forte disagio quindi, oltre a mordere, è probabile che finisca di tirare fuori la lingua per alleviare la dolore e relax.

Questa situazione si verifica soprattutto quando i denti del gatto escono dalla parte anteriore e, quindi, l’animale tirerà fuori anche la lingua per spazzolare la zona e sentirsi un po’ calmo; Potrebbe anche essere mordere leggermente e lenire il dolore dei denti che escono dalla bocca. In questo articolo di Farantube ti spieghiamo come prenderti cura dei denti di un gatto.

Perché il mio gatto tira fuori la lingua - I denti stanno uscendo?

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio gatto tira fuori la lingua?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.