Perché il mio pesce non mangia?

Hai dei pesci come animali domestici? Se hai un acquario in casa, ma non ne sai molto, ti consigliamo di continuare a leggere. I pesci sono animali con bisogni speciali e se non hai molta conoscenza delle cure di cui hanno bisogno, potresti trovarti più di fretta. Se hai visto che i tuoi pesci hanno iniziato a smettere di mangiare, devi scoprire perché. Una volta che sai cosa succede a loro, puoi metterti al lavoro per trovare una soluzione. In questo articolo di Farantube.com spieghiamo perché il tuo pesce non mangia.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio pesce betta non mangia e non si muove Passaggi da seguire: 1

Molte volte, quando abbiamo appena comprato del pesce, possiamo scoprire che non vogliono mangiare la prima volta che tornano a casa. Questa situazione è molto normale, poiché dopo un trasferimento i pesci si stressano. I cambiamenti sono molto duri per gli animali, e soprattutto per quelli acquatici. Non devi dimenticare che questi esseri sono totalmente fuori dal loro habitat naturale e qualsiasi alterazione nel loro ambiente può essere drammatica. In genere, dopo alcune ore si abituano al loro nuovo ambiente e iniziano ad avere voglia di mangiare.

Nel seguente articolo puoi vedere alcuni suggerimenti su come abituare i pesci a nuove case.

Perché il mio pesce non mangia - Passaggio 1

2

Se dopo alcune ore nella tua nuova casa, non hai ancora voglia di mangiare qualcosa, potrebbe avere a che fare con l’Acquario. Può succedere qualcosa che ti rende difficile adattarti. Dovresti farti alcune domande a riguardo. Hai visto se l’acqua è molto fredda? Se il tuo pesce è tropicale, la temperatura ideale dovrebbe essere inferiore a 25 gradi. Dovresti anche tenere in particolare conto che in inverno se i pesci si raffreddano, potrebbero andare in letargo. Per ottenere un ambiente ideale, puoi acquistare un termosifone e posizionare l’acquario anche nella zona più calda della casa.

3

Un altro dei problemi più importanti affinché il tuo pesce si senta a suo agio è la luce. Hai notato se riceve abbastanza luce? I pesci mangiano durante il giorno e con una buona illuminazione saranno più attivi e con più appetito. Quindi assicurati che il tuo animale domestico abbia la luce necessaria per avere una vita piena e completa. Metti il ​​tuo acquario vicino a una fonte di luce naturale o puoi persino installare una luce all’interno della sua cabina.

4

Hai notato se mangia sempre lo stesso? È più consigliabile che i tuoi pesci abbiano una dieta equilibrata e varia. Non solo per ricevere i nutrienti necessari per il loro benessere e salute, ma anche per non stancarsi di mangiare lo stesso. È qualcosa di semplice, ti piacerebbe mangiare la stessa cosa ogni giorno? Beh, nemmeno il tuo pesce. Se non puoi acquistare cibo vivo, puoi scegliere di acquistare una marca di questo tipo di cibo congelato o liofilizzato. Quindi, gli darai nuovi stimoli in modo che si goda la sua dieta.

Perché il mio pesce non mangia - Passaggio 4

5

È anche possibile che il tuo pesce non mangia di l’acqua dell’acquario. Hai fatto tutte le modifiche necessarie? Cambia una piccola percentuale per l’acqua nuova. Ci sono alcune specie di pesci come i betta oi discus che richiedono di più, ma questo dipenderà dai tipi che hai. È conveniente che tu sia chiaro su questo, perché sarà essenziale per il loro acclimatamento, ed è una delle cause che influenzeranno il loro appetito.

Per garantire il benessere dei tuoi pesci, nel seguente articolo ti mostriamo quanto spesso cambiare l’acqua nell’acquario.

6

È anche possibile che il tuo pesce Non voglio mangiare perché questo malato. Guarda bene il suo corpo, ha qualcosa di strano? Se noti grumi, macchie bianche, qualche parte con una trama di cotone …, questi sono solo alcuni dei sintomi che indicano che il tuo pesce ha un problema di salute. Dovrai scoprire quale malattia ha per metterlo in cura.

La verità è che quando un pesce smette di mangiare di solito è un primo sintomo di malattia. Successivamente, possono comparire più sintomi man mano che il problema di salute progredisce. È fondamentale rilevarlo in tempo per rimediare immediatamente.

Perché il mio pesce non mangia - Passaggio 6

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché il mio pesce non mangia?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.