Farantube
ad1
ad1
Image default
Guida Animali

Prednisone per cani: cos’è, a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali

Molti dubbi sorgono quando si tratta di somministrare qualsiasi farmaco al tuo cane, giusto? Sicuramente il tuo peloso è una delle cose più importanti della tua vita e vuoi il meglio per lui o per lei, senza causare alcun danno. Pertanto, non devi automedicare il tuo piccolo, devi solo medicarlo secondo le istruzioni del veterinario.

In questo articolo di unHOWTO parleremo del Prednisone per cani: cos’è, a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali. Questo è un farmaco molto comune usato per trattare condizioni che causano infiammazione e problemi al sistema immunitario, quindi continua a leggere se vuoi saperne di più su questo farmaco ampiamente utilizzato.

Potrebbe interessarti anche: Albendazolo per cani: cos’è, a cosa serve e dosaggio Indice

  1. Cos’è il prednisone per i cani?
  2. A cosa serve il prednisone nei cani?
  3. Dosaggio di prednisone nei cani
  4. Effetti collaterali e controindicazioni del prednisone nei cani

Cos’è il prednisone per i cani?

Il prednisone o prednisolone È un farmaco della linea di corticosteroidi. Questo medicinale agisce annullando qualsiasi reazione in cui il sistema immunitario agisce contro se stesso, motivo per cui si dice che abbia un effetto immunosoppressivo.

Anche agisce sopprimendo la risposta infiammatoria ad un’ampia varietà di agenti in grado di provocare questo processo. Il prednisone può a sua volta aiutare ad alleviare il prurito, ridurre il rossore della pelle e il gonfiore causato da allergie. Questo farmaco è venduto da compresse.

Prednisone per cani: cos'è, a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali - Cos'è il prednisone per cani

A cosa serve il prednisone nei cani?

Come abbiamo accennato in precedenza, il prednisone viene utilizzato per i processi infiammatori e le malattie del sistema immunitario. a causa sua azione antinfiammatoria e immunosoppressivaAttualmente, il prednisone per cani viene utilizzato contro diversi processi, tra cui spiccano i seguenti:

  • Prednisone per cani con allergie: Di fronte a un’allergia, il sistema immunitario reagisce contro qualche fattore non patogeno, come polline, polvere, ecc., quindi il prednisone sopprimerà questa attività, annullando i sintomi. Se questo è il caso del tuo peloso, qui ti spieghiamo come prenderti cura di un cane allergico.
  • Prednisone per cani con malattie autoimmuni: Se c’è una malattia per la quale si manifestano i sintomi, come una qualsiasi malattia del sistema immunitario, l’azione del prednisone sarà la stessa, annullando i sintomi ma non curando la malattia. Lo stesso accade nell’anemia emolitica autoimmune, dove lo stesso sistema immunitario è responsabile della distruzione dei globuli rossi. Il prednisone annullerà questo processo ma non porrà fine alla malattia, ma il veterinario sicuramente prescriverà altri farmaci o un tipo di trattamento specifico a seconda del problema.
  • Prednisone per cani con tumori: viene solitamente utilizzato contro i trattamenti chemioterapici ma sempre abbinando altri tipi di farmaci.
  • Prednisone per la sindrome di Addison nei cani: Di fronte a questa malattia, il cane subisce una diminuzione della produzione di glucocorticoidi, che può essere risolta con questo farmaco. In questo altro articolo di oneHOWTO parliamo dei sintomi del morbo di Addison e di altri aspetti di esso.
  • Prednisone o prednisolone per l’asma nei cani: L’asma è una reazione che si verifica nel cane a causa di fattori irritanti nell’ambiente e di conseguenza compare un’infiammazione delle vie respiratorie. Per questo motivo, questo farmaco può aiutare a ridurre gli attacchi di asma nei cani.
  • Prednisone per malattie renali: Quando il cane ha i reni infiammati, il prednisone è solitamente un farmaco di scelta per aiutare a ridurre l’infiammazione, ma monitorando sempre il cane per vedere se funziona o meno, poiché somministrato a lungo termine potrebbe essere dannoso.

Dosaggio di prednisone nei cani

Il prednisone è un farmaco che può produrre effetti collaterali che possono nuocere alla salute del tuo cane, per questo è così importante che sia il veterinario a prescriverlo e controllare la dose da somministrare, la forma di somministrazione e il processo di guarigione.

A seconda della malattia e del peso del cane, verrà somministrata una dose o l’altra, sempre la dose minima efficace. Il dose abituale di prednisone per cani è tra i 0,5 – 4 mg per kg di peso può. Se la somministrazione viene prolungata per 7 giorni, il cane deve interrompere l’assunzione poco alla volta, somministrandola a giorni alterni o diminuendo la dose, se ciò non avviene possono manifestarsi gravi problemi.

Prednisone per cani: che cos'è, a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali - Dosaggio del prednisone nei cani

Effetti collaterali e controindicazioni del prednisone nei cani

Per concludere questo articolo informativo sul uso di prednisolone o prednisone nei cani, citiamo i possibili effetti collaterali e controindicazioni che questo farmaco può avere:

Effetti collaterali del prednisone

Il prednisone può causare effetti collaterali se assunto per più di due o tre giorni, quindi dovresti osservare il tuo fedele amico e andare rapidamente dal veterinario se noti uno di questi sintomi:

  • Aumento del desiderio di mangiare e bere.
  • Rigonfiamento.
  • Guarigione ritardata della ferita.
  • Polidipsia (aumentata necessità di liquidi).
  • Problemi di respirazione

Questi sintomi di solito si fermano alla fine del trattamento, ma non dovrebbero essere ignorati per questo motivo.

Controindicazioni del prednisone

D’altra parte, ci sono una serie di controindicazioni che dovresti prendere in considerazione:

  • Non dovrebbe essere usato nelle cagne gravide, in quanto può causare malformazioni nel feto e aborti indesiderati.
  • Se il cane ha il diabete, ulcere gastrointestinali o problemi cardiaci, il prednisone non deve essere somministrato. Quindi tieni informato il veterinario di tutti i problemi che ha il tuo cane.
  • Se il tuo cane sta allattando, sarà il veterinario a consigliare questo farmaco o il contrario.
  • Non è consigliabile vaccinare il cane contemporaneamente all’assunzione di prednisone.

Se vuoi leggere più articoli simili a Prednisone per cani: cos’è, a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Prendersi cura di un cane appena sterilizzato: il consiglio di un esperto

admin

Come vedono i gatti

admin

Perché il mio cane non può camminare?

admin

Leave a Comment