Farantube
Image default
Guida Animali

Quando devo tagliare le unghie al mio cane?

Avere un cane come animale domestico è una delle esperienze più comode della vita. Tuttavia, la nostra vita quotidiana ne risente perché dobbiamo prenderci cura della loro cura e igiene. In questo senso, ci sono molti aspetti salutari che devi preservare nel tuo animale domestico, essendo il taglio delle unghie uno dei più importanti. Pertanto, da Farantube.com rispondiamo alla tua domanda su quando devo tagliare le unghie al mio cane?, in modo che tu possa sviluppare la tua vita comodamente e senza i problemi che le unghie lunghe portano ai cani.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare le unghie di un cane Indice

  1. Lunghezza del chiodo
  2. Quando tagliarsi le unghie?
  3. Processi
  4. Cura e igiene nel tuo cane

Lunghezza del chiodo

Fin dalla nascita, i cani sentono le unghie crescere involontariamente. Tagliarli periodicamente li aiuta a sviluppare la loro vita quotidiana poiché altrimenti la lunghezza inadeguata delle unghie può limita i tuoi movimenti, fondamentalmente quando esci con il tuo animale domestico per strada ed entra in contatto con la terra. A sua volta, la lunghezza inadeguata delle unghie può infastidire gli altri cani con cui il tuo animale domestico è imparentato, per cui prendersi cura di questo aspetto diventa una questione di rispetto obbligatorio da parte tua.

Quando tagliarsi le unghie?

I cani sono animali abitudinari, quindi prima inizi a farlo tagliale le unghie prima che concepisca questo atto come naturale nella sua vita. Quindi, la cosa più appropriata è che inizi questa procedura visto che il cane è un cucciolo. Per questo, è essenziale che consulta il veterinario qual è la lunghezza dell’unghia più adatta per il tuo animale domestico, poiché a seconda della taglia e della razza questa cambia.

Processi

Una volta che conosci la periodicità che devi mantenere per taglia le unghie al tuo cane, è importante che tu sappia come eseguire questa azione. Per fare questo, è meglio usarne un po’ forbici a lama corta con cui il tuo animale domestico non si fa prendere dal panico. Per quanto riguarda il tipo di taglio che dovresti fare, il tuo veterinario ti consiglierà di optare per tagliali a poco a poco, cercando di non fare lunghi tagli, tanto meno, incisioni nella pelle.

Cura e igiene nel tuo cane

Il taglio delle unghie è in aggiunta a una procedura di prenditi cura della salute e dell’igiene del tuo cane che devi conservare per tutta la vita, dal primo giorno che condividi insieme. Per fare ciò, ai bagni e al lavaggio delle orecchie, dei denti o della pelle si deve aggiungere il taglio delle unghie. Inoltre, devi essere aggiornato sulle loro vaccinazioni e visitare regolarmente il veterinario per evitare malattie o patologie indesiderate nel tuo animale domestico.

Se vuoi leggere più articoli simili a Quando devo tagliare le unghie al mio cane?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come aiutare il mio cane a prendersi cura dei suoi cuccioli

admin

Come tagliare i capelli di uno schnauzer

admin

Quanto dovrebbe mangiare il mio cucciolo di Labrador?

admin

Leave a Comment