Farantube
Image default
Guida Animali

Quanti anni vive un cane

La vita degli animali ha una durata diversa, indipendentemente dal fatto che si parli di mammiferi o ovipari. In caso di cani, la loro aspettativa di vita è generalmente più breve di quella di altri animali domestici, come i gatti. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono accorciare o prolungare la vita di questi animali. Da Farantube.com spieghiamo quanti anni vive un cane, nonché i fattori che influenzano tale durata.

Potrebbe interessarti anche: Come calcolare l’età del cane in anni umani Indice

  1. Crescita del cane
  2. Taglia dei cani
  3. Razza di cani
  4. Altri fattori di influenza

Crescita del cane

Se nel caso dei gatti sappiamo che la loro crescita è molto veloce durante i primi due anni di vita dell’animale, qualcosa di simile accade con i cani. Ed è che quando i cani compiono due anni si considera che abbiano abbandonato la loro giovinezza ed entrano nel scadenza (Si andava dai primi sei mesi di vita ai due anni). È da questo momento che si sviluppa la sua fase più lunga, che termina con la vecchiaia, che è diversa, in termini di età, a seconda del cane di cui stiamo parlando.

Taglia dei cani

Il dimensione È uno dei fattori che più condiziona la vita dei cani. Quindi, se hai un cane di piccola taglia come animale domestico, dovresti sapere che ha un’aspettativa di vita più alta rispetto a un cane di grandi proporzioni, poiché nel primo esempio la loro età può raggiungere i 18 anni e nel secondo raramente superano otto o dieci anni. I cani di taglia media raggiungeranno una media vitale che sarà al centro di entrambi, cioè: intorno ai 12-13 anni.

Tra le razze di cani di piccola taglia abbiamo il Yorkshire con un’aspettativa di vita compresa tra 13 e 16 anni, o il Maltese, la cui età è compresa tra i 12 e i 18 anni. Nel caso di razze di grossa taglia possiamo contemplare il Mastino, la cui età è compresa tra gli otto e i dieci anni, e per quanto riguarda le razze di taglia media a dalmata, con un’aspettativa di vita compresa tra 11 e 13 anni.

Razza di cani

La razza ci aiuta anche a determinare l’aspettativa di vita di questi animali. E, nello specifico, se parliamo di cani di cani di razza pura, mista o comune. Quindi, nel primo esempio puoi vedere che i cani di razza tendono ad avere un’aspettativa di vita più lunga rispetto agli altri due casi, sebbene non possa essere quantificata.

Altri fattori di influenza

Inevitabilmente, le condizioni di vita a cui è esposto il cane determineranno anche il numero di anni in cui vivrà. Quindi, se hai come animale domestico un cane di cui ti prendi cura attraverso una corretta alimentazione e idratazione, igiene e vaccini Oltre alle visite regolari dal veterinario, il tuo cane avrà maggiori possibilità di prolungare la sua vita.

Se vuoi leggere più articoli simili a Quanti anni vive un cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Quali sono i gatti che perdono meno pelo

admin

Quali sono i cani più difficili da addestrare

admin

Come aiutare il mio gatto a partorire

admin

Leave a Comment