Farantube
Image default
Guida Animali

Quanti anni vive un gatto

Ci sono molte persone che hanno un gatto come un animale domestico, instaurando con loro un rapporto che va oltre la loro cura, per questo i proprietari vogliono che vivano più anni possibile. La verità è che ci sono pensieri diversi sull’aspettativa di vita di questi animali, molti dei quali sbagliati. Su Farantube.com te lo diciamo quanti anni vive un gatto, in modo che tu possa capire quali sono le fasi che il tuo corpo vive così come i pericoli a cui è esposto.

Potrebbe interessarti anche: Come sta un gatto selvatico Indice

  1. Crescita dei gatti
  2. Aspettativa di vita
  3. Gatti randagi
  4. Gatti domestici

Crescita dei gatti

Molte persone cadono nell’errore di credere che ogni anno di vita di un gatto equivalga a sette anni di vita di una persona. Se sei tra questi, dovresti sapere che si tratta di un malinteso, perché gli organismi di questi mammiferi si sviluppano in un modo particolare. Così, il Due primi anni di vita di gatti supponiamo per l’animale a crescita importante, essendo il primo equivalente ai 15 anni dell’essere umano e il secondo, ai 24.

Quando il gatto compie due anni, si può dire che è nella sua giovinezza. Da quell’età, ogni anno che passa è equivalente a quattro anni della vita delle persone. Tuttavia, non dovrebbe sorprendere che l’aspettativa di vita dei gatti vari a seconda del tipo di vita che ciascuno conduce, dei pericoli che affrontano e delle cure che ricevono.

Aspettativa di vita

È necessario distinguere tra gatti randagi e gatti domestici. Quindi, nel primo caso l’aspettativa di vita che si registra è un numero molto inferiore al secondo: intorno al sei e otto anni della vita. Al contrario, la media di vita da gatto vivere in una casa si trova intorno al dodici anni. Allo stesso modo, se il gatto riceve le cure necessarie e non è esposto a grandi pericoli, è molto probabile che la sua vita duri ancora parecchi anni, fino a 15 o addirittura raggiunga fino a 20 anni.

Gatti randagi

Il gatti che vivono per strada sono esposti a una serie di pericoli che rendono il loro diminuzione dell’aspettativa di vita. Tra queste spiccano le problematiche prettamente fisiche, come incidenti e abusi, ma anche le condizioni climatiche che affrontano, dormendo per strada, oltre al cibo e all’idratazione che hanno. Allo stesso modo, la vita di un gatto randagio è diminuita dalle malattie che può contrarre dall’atmosfera che respira e dalle condizioni meteorologiche.

Gatti domestici

Al contrario, il metà vita dei gatti che vivono in una casa è alto grazie alle cure che ricevono. Una dieta equilibrata e regolari visite dal veterinario aumentano notevolmente gli anni di vita. Lo stesso si può dire dei vaccini che vengono loro forniti, poiché esercitano un ruolo protettivo nei confronti di possibili malattie e patologie difficili da curare.

Se vuoi leggere più articoli simili a Quanti anni vive un gatto, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come trovare il mio gatto

admin

Come stimolare il mio gatto

admin

Come addestrare un golden retriever

admin

Leave a Comment