Ricette fatte in casa per cani

Scopri come preparare il cibo del tuo cane! Ci sono cani con allergie alimentari difficili da nutrire con i cibi preparati convenzionali, ma ci sono anche proprietari che preferiscono nutrire il loro migliore amico con ingredienti di qualità, scommettendo così su una dieta nutriente e sana che dia all’animale ciò di cui ha veramente bisogno. . Su Farantube vogliamo evidenziare quanto sia importante questo consulta un veterinario prima di iniziare a nutrire il cane da soli perché avrà bisogno di una dieta speciale con vitamine e minerali specifici, oltre a quantità che varieranno in base alla razza e al peso. Ma se gli avete già parlato e volete iniziare a dargli da mangiare, qui vi lasciamo ricette fatte in casa per cani con cui il tuo animale sarà perfettamente nutrito.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il dentifricio per cani – ricette e consigli Indice

  1. Cibo per cani fatto in casa
  2. Riso al pollo per il tuo cane
  3. bocconcini di tonno
  4. Uova strapazzate speciali per cani
  5. Maccheroni al vitello

Cibo per cani fatto in casa

La prima cosa che devi sapere è che è essenziale consulta il veterinario prima di iniziare a dare da mangiare al tuo cane da solo. Come mai? Perché sarà lui a indicarci le proporzioni adeguate di ogni alimento, le quantità e darci consigli specifici in base alle caratteristiche del nostro cane. Di Farantube vogliamo sottolineare quanto sia importante chiedere consiglio prima di modificare la dieta del cane poiché potrebbe nuocere gravemente alla sua salute.

Detto questo, dovresti sapere che i nostri migliori amici dovrebbero prendere tutti i gruppi di alimenti, cioè carboidrati, proteine, grassi buoni, frutta e verdura per godere, così, di una dieta sana ed equilibrata. Dobbiamo evitare di dargli cibi più grassi o preparati perché sono ricchi di conservanti e tossine che il suo corpo potrebbe non essere preparato a pulire; quindi: niente hamburger o salsicce e sì pezzi di carne come pollo, tacchino o manzo, per esempio. In questo senso, devi conoscere anche i cibi tossici per cani in modo da non usarli mai nelle tue ricette.

Tieni anche presente che, normalmente, il cibo per cani fatto in casa non è completo in quanto questi animali hanno bisogno di una serie di supplementi nutrizionali che il mangime è già con loro (soprattutto vitamina B12); Per questo motivo è importante chiedere una raccomandazione al proprio veterinario, che indicherà gli integratori di cui il vostro cane ha bisogno per essere a livelli ottimali.

Quando provi nuovi piatti, il tuo cane potrebbe provare un reazione allergica ed è che è una condizione comune negli animali che possono sviluppare un’allergia a un nuovo ingrediente che viene introdotto nella loro dieta. Se rilevi uno qualsiasi dei sintomi di questa allergia, ti consigliamo di andare dal veterinario per rilevare quale cibo ha causato questa reazione e, quindi, evitare di usarlo di nuovo.

In questo altro articolo di Farantube ti diamo ulteriori consigli su come preparare cibo per cani fatto in casa.

Ricette per cani fatte in casa - Cibo per cani fatto in casa

Riso al pollo per il tuo cane

Nella dieta del vostro cane non possono mancare i carboidrati (in quanto sono quelli che forniranno energia e vitalità all’animale) o le proteine ​​(in quanto forniscono massa muscolare e forza), per questo preparate un riso con pollo è un’idea molto salutare. Per realizzare questo piatto avrai bisogno di:

  • Riso bianco (meglio del grano intero poiché un eccesso di fibre può causare diarrea o mal di stomaco)
  • Pollo senza pelle e senza ossa (meglio che siano petti di pollo senza filetto in modo che, così, l’animale si trovi con lo sgambetto)
  • Una spruzzata di olio d’oliva

Le quantità di questi alimenti, come abbiamo già detto, dovrebbero essere controllate da un veterinario in quanto dipenderanno dalla taglia, dall’età e dalle esigenze della razza del tuo cane. Quindi, per preparare questa ricetta casalinga per cani, la prima cosa che dovete fare è portare a bollore un po’ d’acqua con un filo d’olio e, quando inizia a bollire, aggiungere il riso; Si consiglia di cucinare senza sale perché il cane non ne ha bisogno e può ostruire le sue arterie.

Devi andartene lascia andare un po’ il riso Bene, in questo modo sarà più facile per l’animale digerirlo. In circa 15 minuti, circa, riuscirete a separare il riso ea scolarlo lasciandolo solo con il chicco.

Mentre il riso cuoce, prepariamo il pollo. Abbiamo già detto che è consigliabile che siano petti senza sfilettatura perché, in questo modo, possiamo tagliarli a cubetti e il nostro cane troverà pezzi grandi e deliziosi quando li mangerà. Possiamo cucinare il pollo come vogliamo: alla griglia (con un filo d’olio) o bollito. Quando tutto è pronto, mescola semplicemente entrambi gli ingredienti e servilo al tuo cane. Lo amerai!

Ricette fatte in casa per cani - Riso al pollo per il tuo cane

bocconcini di tonno

Il tonno è un ottimo alimento anche per i cani Anche se, tenete presente che preferiscono sempre il sapore della carne a quello del pesce, ma, comunque, potete preparare questi piccoli snack che forniranno interessanti nutrienti e saranno una delizia per il loro palato. Per preparare questo piatto avrai bisogno di:

  • Scatoline di tonno al naturale
  • Uovo
  • Farina
  • Carota grattugiata

Iniziamo a preparare questa ricetta togliendo il tonno dalla lattina e schiacciandolo con una forchetta fino a che non si sarà completamente sfaldato; una volta pronta, dovrete aggiungere le uova, la farina e la carota grattugiata. Creeremo qualcosa di simile a un pan di spagna in modo che il nostro cane noti qualcosa di consistente e delizioso al palato, quindi se vedete che sta diventando troppo denso potete aggiungere un goccio d’acqua per addensare.

Una volta terminato il composto, dovremo metterlo in un piatto adatto al microonde, preriscaldarlo a 200ºC e, quando è pronto, mettere la nostra ricetta abbassando la temperatura a 180ºC per 15 minuti. E pronto! Un modo semplice per l’animale di mangiare pesce naturale.

Ricette fatte in casa per cani - Bocconcini di tonno

Uova strapazzate speciali per cani

Un altro piatto delizioso che il tuo migliore amico adorerà sono le uova strapazzate con ingredienti come prosciutto e riso. Un piatto nutriente al 100% che darà all’animale un’ottima fonte di vitamine, oltre che un ottimo sapore. Per fare questo ricetta fatta in casa per cani avrai bisogno di:

  • Uova
  • Prosciutto o tacchino a basso contenuto di sale
  • riso bianco

Inizieremo facendo bollire dell’acqua non salata con un po’ di riso per aggiungere quindi la parte di carboidrati a questo piatto per cani. Mentre si fa il riso, ne approfitteremo e, in una padella, aggiungeremo un filo d’olio d’oliva, quando sarà ben caldo, romperemo le uova e mescoleremo subito per evitare che si rapprendano e creino un frittata.

Aggiungi anche il prosciutto o il tacchino nella padella e continua a mescolare il tutto finché non vedi che l’uovo è cotto. Spegnete il fuoco e riservate. Quando il riso è pronto, scolatelo e aggiungete i chicchi nella padella, riaccendendo il fuoco a bassa temperatura per far saltare tutti gli ingredienti in modo che i loro sapori si mescolino. Intelligente!

Ricette fatte in casa per cani - Uova strapazzate speciali per cani

Maccheroni al vitello

E infine, un’altra deliziosa ricetta che il tuo migliore amico adorerà è mescolare i maccheroni con la carne di manzo, un piatto molto gustoso, energetico e altamente nutriente che lo manterrà in perfette condizioni. Per realizzare questa ricetta dovrai raccogliere questi ingredienti:

  • Manzo (può essere tritato o sfilettato)
  • Pasta (preferibilmente fresca per garantirne il contenuto nutritivo)
  • Carote affettate
  • Salsa di pomodoro naturale

Abbiamo iniziato con il vitello. Il primo passo che dobbiamo valutare è che non ha molto grasso e, in tal caso, dovrai solo estrarlo con l’aiuto di forbici o di un coltello. Una volta pulito, lo tagliamo a cubetti e aggiungiamo l’olio in una padella; quando è ben caldo, aggiungiamo il vitello e la carota e facciamo cuocere per circa 3 minuti.

Successivamente aggiungeremo un po’ d’acqua e lasciamo cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungeremo un po’ di salsa di pomodoro, mescoliamo e torniamo a far cuocere il tutto insieme per altri 10 minuti circa.

Nel frattempo in una pentola a parte dobbiamo portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta. Appena l’abbiamo pronta, dobbiamo aggiungerla alla padella con il vitello e la carota, mantecare il tutto e darla al nostro cane quando si sarà un po’ raffreddata. Sarà uno dei tuoi piatti preferiti!

Ricette Fatte in Casa per Cani - Maccheroni con Manzo

Se vuoi leggere più articoli simili a Ricette fatte in casa per cani, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: