Farantube
Image default
Guida Animali

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani

Sei stato diagnosticato? dermatite al tuo cane? Probabilmente ti stai grattando e ferendo il tuo corpo per la maggior parte della giornata perché questa malattia della pelle provoca molto prurito e irritazione. Molte volte il dermatite atopica Può essere confuso con l’eczema poiché i sintomi sono simili ma la condizione deve essere trattata con meticolosità e cura in modo che il tuo animale domestico non si ferisca con ogni graffio. In questo articolo di Farantube ti diamo il Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani che allevierà il prurito e farà grattare meno l’animale, tuttavia, si consiglia di visitare il veterinario per indicare come procedere per curare il proprio animale.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per la diarrea nei cani Indice

  1. Dermatite atopica nei cani
  2. Trattare la dermatite canina con la farina d’avena
  3. Cura la dermatite con il timo
  4. Rimedio all’olio essenziale di lavanda

Dermatite atopica nei cani

Dovresti sapere che questa malattia della pelle è più comune nei cani che nei gatti. quando un cane ha la dermatite vedrai come appaiono sulla sua pelle lividi rossi E non può fare a meno di grattarsi in queste aree; graffi eccessivi provocano lesioni e lesioni all’animale. Le cause della dermatite canina possono provenire da diverse fonti come, ad esempio, che l’animale sia ipersensibile ad alcuni alimenti o che si tratti di una reazione allergica ad agenti esterni.

Di solito il la dermatite compare sulla pelle dei cani giovani durante il primo e il terzo anno di vita. Poiché può essere correlato alle allergie, il più comune è che i sintomi compaiono nel cane in alcuni periodi dell’anno in cui ci sono fattori che causano questa reazione allergica al cane. Fuori da tutto razze di cani là fuori, quelli che sono più inclini alla dermatite atopica sono:

  • terrier bianco
  • Pugile
  • Labrador
  • dalmata
  • Pastore tedesco
  • Shar Pei
  • bulldog francese

In questo articolo di Farantube ti spieghiamo come sapere se il tuo cane ha la dermatite e in questo altro ti diamo le chiavi per sapere come trattare la dermatite nel tuo cane, oltre ad applicare questi rimedi naturali che dettagliamo di seguito.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani - Dermatite atopica nei cani

Trattare la dermatite canina con la farina d’avena

La farina d’avena è un ingrediente naturale che ha molte proprietà lenitive e antinfiammatorie, che la rendono ideale per creare un rimedio casalingo per la dermatite nei cani. Fare un bagno di farina d’avena Può aiutare il tuo animale a sentirsi più sollevato poiché il bruciore e il prurito sono notevolmente ridotti; questi bagni sono combinati con bicarbonato di sodio in quanto aiuta a disinfettare la pelle agendo come esfoliante naturale e ad idratarla.

Per realizzare questo rimedio avrai bisogno di:

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 2 tazze di farina d’avena naturale
  • 3 tazze d’acqua

Queste quantità sono per un cane di taglia media, se hai una taglia piccola puoi dividere le razioni e se ne hai una grande puoi raddoppiarle. La prima cosa che devi fare per preparare questo rimedio casalingo è schiacciare l’avena naturale in un frullatore fino ad ottenere una polvere fine; quindi, dovrai mescolarlo con il bicarbonato e l’acqua e riservare.

Ora devi fare il bagno al cane in acqua tiepida (soprattutto assicurati che non sia caldo perché non va bene per le irritazioni) e sciacquare bene. Sui capelli bagnati dovrai applicare il rimedio che abbiamo preparato separando i capelli per ciocche; concentrati soprattutto sulle zone più arrossate per ridurre la sensazione di prurito. Lascia agire questo trattamento sul cane per 15 minuti e poi risciacqua con acqua fredda o tiepida.

Se ripeti questa procedura bisettimanale farete sentire meglio il cane e ridurre l’irritazione e la secchezza della pelle.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani - Trattare la dermatite canina con la farina d'avena

Cura la dermatite con il timo

Anche il timo è una pianta naturale che ha proprietà antisettiche che riescono a prendersi cura delle condizioni della pelle e, anche, della dermatite. Pertanto, se il tuo cane soffre di questa malattia una buona idea è quella di preparare un rimedio al timo e ottenere sollievo da prurito e arrossamento per migliorare.

Per fare questo dovrai mettere fai bollire del timo in un litro d’acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti; poi dovrai lasciare raffreddare questo infuso (soprattutto non applicarlo mai quando è caldo, poiché potrebbe peggiorare la pelle del tuo cane). Per applicarlo sul cane seguiremo la procedura che abbiamo già descritto al punto precedente, cioè dovremo lavare l’animale e quando sarà sciacquato e con il pelo bagnato dovremo applicare l’infuso soprattutto in le zone più colpite.

Ripeti questa procedura 2 o 3 volte a settimana e vedrai come la pelle del cane inizia a migliorare e non si gratta più così insistentemente.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani - Trattare la dermatite con il timo

Rimedio all’olio essenziale di lavanda

Gli oli essenziali sono prodotti che riescono a idratare in profondità la pelle, pertanto sono consigliati anche per curare la dermatite atopica e quindi alleviare irritazioni e ferite che si sono provocate. Il olio di lavanda è una buona scelta perché agisce come un antisettico e antinfiammatorio naturale aiutando ad alleviare questa condizione della pelle e migliorare la pelle del tuo cane.

Per ottenere questo rimedio casalingo per la dermatite canina dovrai mescolare l’olio vegetale con l’olio di lavanda e scaldare la miscela; Una volta caldo, dovrai applicarlo alla radice del pelo del tuo cane, separando zona per zona ed enfatizzando le parti più colpite dalla patologia. Non sciacquare il cane, lascia agire questo olio essenziale per diverse ore e poi risciacqua con un sapone a pH neutro.

Ripeti questo processo due volte a settimana e poco a poco vedrai come il tuo cane si gratta di meno e la dermatite comincia a scomparire.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani - Rimedio con olio essenziale di lavanda

Se vuoi leggere più articoli simili a Rimedi casalinghi per la dermatite atopica nei cani, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Related posts

Come prendersi cura di un cane con una gamba rotta

admin

Come scegliere i giocattoli per gatti?

admin

Cosa può mangiare un cane con insufficienza renale?

admin

Leave a Comment