Vantaggi e svantaggi di sterilizzare un cane

Hai dei dubbi sull’opportunità o meno di castrare il tuo cane? La castrazione è uno degli argomenti più controversi, anche se sembra del tutto logico pensare che sia una buona decisione. La cosa migliore, a questo punto, è informarsi, consultare varie fonti e crearsi una propria opinione per decidere con criteri. La castrazione avrà importanti conseguenze per la vita futura del tuo animale domestico e per la sua salute, quindi continua a leggere perché in questo articolo di Farantube.com ti diremo qual è il vantaggi e svantaggi della sterilizzazione di un cane.

Potrebbe interessarti anche: Puoi castrare una cagna in calore? Indice

  1. Castrazione per evitare cucciolate e abbandoni indesiderati
  2. La sterilizzazione ha vantaggi per la salute del tuo cane
  3. Un cane sterilizzato è meno eccitato e aggressivo
  4. Gli svantaggi di sterilizzare un cane
  5. Quando castrare un cane?

Castrazione per evitare cucciolate e abbandoni indesiderati

Iniziamo da vantaggi della sterilizzazione per il tuo caneGià dall’inizio vi abbiamo detto che la cosa più responsabile ed etica è non promuovere la genitorialità. Al momento e tenendo conto del numero di animali abbandonati che ci sono, far avere una prole al tuo cane non è la decisione migliore. È chiaro che è molto bello per il tuo animale crescere e godere della bellezza effimera di avere dei cuccioli, ma se non sarai in grado di dargli tutto ciò di cui hai bisogno, è meglio sterilizzarlo. Pertanto, uno dei primi e più importanti vantaggi è evitare cucciolate indesiderate. La sterilizzazione è la chiave per evitare abbandoni e morti inutili, poiché molti finiscono per strada o aspettano in canile che arrivi la loro nuova opportunità, se mai arriva.

Vantaggi e svantaggi della sterilizzazione di un cane - La sterilizzazione per evitare cucciolate e abbandoni indesiderati

La sterilizzazione ha vantaggi per la salute del tuo cane

Ma oltre a questo, la castrazione ha altri vantaggi. Un cane sterilizzato ha meno possibilità di tumori o infezioni della prostata o dei genitali. I maschi castrati, quando invecchiano, non urinano su se stessi, poiché è raro che abbiano problemi alla prostata.

Uno dei vantaggi della castrazione è che la marcatura del territorio è ridotta, poiché ha meno voglia di farlo. Anche l’istinto sessuale si riduce dopo questo intervento, quindi è meno possibile che il tuo cane si sgattaioli alla ricerca di femmine in calore o maschi. Questo tipo di comportamento eviterà che il tuo animale domestico si perda così facilmente.

Un cane sterilizzato è meno eccitato e aggressivo

Il i cani sterilizzati sono meno aggressivisoprattutto contro altri cani e questo è dovuto al testosterone. E poiché non percepiscono gli altri cani come concorrenti sessuali, aumenta la tua capacità di relazione con loro senza incidenti, quindi diventano animali molto più socievoli.

Un altro vantaggio è che il tuo animale domestico avrà meno probabilità di montare su umani o altri cani. Essendo meno nervoso e meno eccitato, la tua salute ne trarrà beneficio. Non dover competere per la femmina è una situazione che migliorerà il suo benessere e prolungherà anche la sua aspettativa di vita. In ogni caso, non è necessario generalizzare sulla castrazione, poiché non colpisce tutti i cani allo stesso modo, poiché ci sono alcuni casi in cui il carattere del cane non varia affatto.

Vantaggi e svantaggi della sterilizzazione di un cane - Un cane sterilizzato è meno eccitato e aggressivo

Gli svantaggi di sterilizzare un cane

Successivamente, spieghiamo il Svantaggi della sterilizzazione del cane. È importante dire che sono pochissimi rispetto ai benefici, ma conviene conoscerli. I rischi più comuni di castrazione sono che alcuni hanno maggiori probabilità di farlo soffrire di ipotiroidismo, il tuo animale domestico potrebbe avere più appetito e, di conseguenza, aumentare di peso.

Se viene castrato prima dei 5 mesi, in alcuni casi aumenta il rischio di soffrire di sarcoma. Un altro possibile svantaggio è che i maschi sterilizzati a volte sono sessualmente appetibili per gli altri e possono tentare di montarli. In ogni caso, parlane con il tuo veterinario e decidi se è il migliore per il tuo cane.

Quando castrare un cane?

L’età tradizionale per sterilizzare un cane è tra 6 e 9 mesi. Tuttavia, i cuccioli possono essere sterilizzati già a 8 settimane se sono sani.

La castrazione è importante per prevenire il verificarsi di determinati comportamenti indesiderati, quindi è perfetta prima di raggiungere la maturità sessuale. Se il tuo cane ha queste abitudini da mesi, possono persistere dopo la sterilizzazione, ma non devi dimenticare che anche se il cambiamento non è radicale in certi casi, la sua salute ne trarrà sempre beneficio. E se il tuo animale domestico ha determinate abitudini che non puoi controllare, potrebbe essere il momento di cercare un professionista in etologia e comportamento canino.

Espandi queste informazioni consultando l’articolo Qual è l’età migliore per sterilizzare o sterilizzare il mio cane.

Vantaggi e svantaggi della sterilizzazione di un cane - Quando sterilizzare un cane?

Se vuoi leggere più articoli simili a Vantaggi e svantaggi di sterilizzare un cane, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Animali domestici.

Tag: