Cosa fare se perdo i documenti dell’auto

Immagine: motorafondo.net

Cos’hai cosa fare se perdi i documenti dell’auto è mettersi a lavorare con le diverse agenzie che li emettono per informare e richiedere che generino nuova documentazione. Inoltre, è anche conveniente presentare un reclamo per proteggersi nel caso in cui uno di questi documenti venga utilizzato per commettere un crimine. Su unCome.com ti diamo una risposta alla domanda di cosa fare se perdo i documenti della macchina.

Potrebbe interessarti anche: Puoi vendere un’auto senza ITV?
Passi da seguire:
1

La prima cosa da chiarire è di cosa stiamo parlando quando diciamo i documenti dell’auto. Si tratta della seguente documentazione:

  • Patente di guida.
  • Permesso di circolazione.
  • Scheda con le caratteristiche tecniche del veicolo.
  • Rapporto ITV favorevole.
2

Bene, la prima cosa che hai cosa fare se perdi i documenti dell’auto è sporgere denuncia. La documentazione della tua auto può cadere nelle mani di qualcuno che può usarla per commettere un crimine. In questo caso, se non hai un reclamo che dimostri che quei documenti non erano nelle tue mani, puoi essere coinvolto in un problema serio.

3

Nel caso della patente di guida, se perdi i documenti della macchinaDevi richiedere un nuovo permesso alla Sede della Direzione Generale del Traffico che ti corrisponde. Ricorda che devi richiedere un appuntamento. In questo articolo spieghiamo nel dettaglio tutti i documenti che devi fornire e le tasse che devi pagare in caso di rinnovo della patente di guida a causa di furto o smarrimento.

4

Nella stessa sede della Direzione Generale del Traffico è dove devi ottenere un nuovo permesso di circolazione per la tua auto in caso di perdita di documenti dell’auto. Dovrai richiedere un duplicato. La tariffa è di circa 20 euro e devi identificarti con il tuo DNI o NIE.

5

Per quanto riguarda la carta ITV e il suo rapporto favorevole, cosa devi fare se perdi i documenti della macchina è il prossimo. Devi recarti in una delle stazioni che effettuano il sopralluogo e richiedere un duplicato. Sfortunatamente, dovrai pagare di nuovo la tassa e superare di nuovo l’ispezione. Prima è necessario fissare un appuntamento. Leggi questo articolo in cui spieghiamo come superare l’ITV.

6

Tieni presente che tutti i documenti che abbiamo citato in questo articolo sono obbligatori, quindi devi richiederli il prima possibile nel caso in cui perdi i documenti della tua auto. Ricorda, inoltre, che per svolgere ciascuna di queste attività è necessario richiedere un appuntamento preventivo.

Se vuoi leggere più articoli simili a Cosa fare se perdo i documenti dell’auto, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Auto.