Skip to content

Trucchi per evitare che la tua auto venga rubata

Novembre 15, 2021

Il furto di veicoli è un business sempre più fruttuoso per chi ci vive, che smonta il veicolo per venderne le parti o lo sposta in altri paesi per rivenderlo di seconda mano, approfittando di un lucroso profitto. Scoprire che il nostro veicolo è stato rubato, indipendentemente dal fatto che abbiamo un’assicurazione, è sempre un’esperienza spiacevole e complicata, quindi è conveniente prendere in considerazione alcune misure preventive per scoraggiare i ladri dal sequestro della tua auto. In questo articolo di unCome.com spieghiamo in dettaglio i migliori trucchi per evitare che la tua auto venga rubata o almeno ridurre le possibilità che ciò accada.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se la mia auto prende fuoco
Passi da seguire:
1

Meglio prevenire che curare, un detto molto saggio che si applica perfettamente quando si tratta di prevenire i furti. Ecco perché la prima cosa da tenere in considerazione quando si tratta di prevenire il furto della tua auto è proteggerla adeguatamente per scoraggiare i ladri e mostrare loro che il tuo veicolo non è una preda facile.

Oltre ad avere assicurazione antifurto, si raccomanda che:

  • Incidi la targa del veicolo sui finestrini o sul vetro della tua auto, questo la renderà un po’ più sicura, rendendo difficile la vendita di queste parti del veicolo sul mercato nero.
  • Avere un antifurto attivato. Sebbene questi sistemi vengano solitamente scollegati rapidamente dai professionisti del furto, a seconda di dove è parcheggiato il veicolo, possono scoraggiare il ladro e impedirgli di raggiungere il suo obiettivo finale.
  • Prendi in considerazione l’utilizzo di un sistema antifurto meccanico all’interno del veicolo che può rendere difficile l’avvio e la guida. Gli addetti per immobilizzare il volante oi pedali sono utili per dissuadere il ladro, che sa che dovrà passare più tempo a cercare di rubare quest’auto rispetto a una che non ha alcun sistema di protezione.
  • I sistemi di protezione antifurto GPS sono molto efficaci, consentendo di localizzare il veicolo rubato una volta che è stato rubato. A seconda del sistema, alcuni possono inviare segnali al proprietario quando l’auto viene spostata dalla posizione attuale in modo che il proprietario possa allertare le autorità.

Più il tuo veicolo è protetto, meno sarà vulnerabile ai furti.

Trucchi per evitare che la tua auto venga rubata - Passaggio 1
2

Ma ovviamente, nonostante tutti i sistemi antifurto, nelle grandi città le auto vengono ancora rubate, quindi queste non sono le uniche misure da prendere in considerazione per evitare che la tua auto venga rubata.

Uno degli aspetti più importanti da considerare è dove parcheggiamo il veicolo, soprattutto di notte. L’ideale è optare per parcheggi o parcheggi privati, molto più sicuri di quelli pubblici o del parcheggio in strada. Questa raccomandazione è particolarmente importante se hai intenzione di lasciare la tua auto per un lungo periodo di tempo, poiché un veicolo parcheggiato nello stesso posto per diverse settimane è una tentazione significativa per gli amici degli altri.

Se lo lasci per strada parcheggiare in una zona illuminata e con il traffico di persone ridurrà le possibilità che la tua auto venga rubata. I vicoli e le strade appartati, bui e poco frequentati non sono mai una buona idea.

Trucchi per evitare che la tua auto venga rubata - Passaggio 2
3

Per rubare auto devi essere un ladro con determinate abilità, esperienza e tecnica. Ma per rompere il finestrino di un veicolo e rubare quello che c’è dentro devi solo essere un ladro. Ecco perché è molto importante che non lasciare mai nulla all’interno della tua auto che potrebbe essere una tentazione per questo tipo di persone, evita di lasciare il lettore audio, borse, vestiti, scatole, zaini, ecc. Tutto ciò che potrebbe essere di valore può indurli a tentare di aprire la tua auto, causandoti un grave problema .

4

È anche importante adottare misure per proteggere tutti gli elementi della tua auto e prevenire piccoli furti o mali maggiori se l’auto viene presa. Ecco perché tra i misure per prevenire il furto della tua auto ti consigliamo:

  • Non lasciare mai una chiave di scorta o un telecomando nel veicolo, non è consigliabile lasciare i documenti del veicolo in quanto saranno necessari in caso di furto dell’auto.
  • Ogni volta che parcheggi la tua auto, assicurati che sia correttamente chiusa a chiave prima di partire, poiché una piccola svista potrebbe renderla facile preda.
  • Proteggi ciascuno degli elementi del tuo veicolo, ad esempio nel caso di pezzi di ricambio di pneumatici che escono all’esterno è conveniente posizionare un lucchetto per evitare furti. Se hai accessori come portabici o portapacchi e non li usi spesso, è meglio rimuoverli dal veicolo per evitare tentazioni.
  • Se parti per un viaggio e la tua auto rimarrà parcheggiata per molto tempo, puoi mettere un sistema per immobilizzare le ruote o scollegare la batteria.
5

Infine, è importante ricordare che sebbene nulla sia efficace al 100% nell’impedire il furto della tua auto, seguendo questi consigli di base puoi essere molto più sicuro che il tuo veicolo non sia una preda facile. Cosa c’è di più ti forniamo altri consigli misure preventive per evitare diversi tipi di furto, scopri come evitare le rapine in casa e come evitare le rapine in strada.

Cosa ne pensi di questo articolo sui migliori trucchi per evitare che la tua auto venga rubata? Lasciaci la tua opinione nei commenti.

Se vuoi leggere più articoli simili a Trucchi per evitare che la tua auto venga rubata, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Auto.

Impostazione