Skip to content

Perché la mia moto non parte fredda – te lo diciamo noi?

Novembre 22, 2021

Uno degli inconvenienti più comuni che gli amanti della moto devono affrontare è che la nostra moto non parte a freddo. In molti casi, non è dovuto a nessun problema serio. Altre volte, invece, è dovuto a guasti o rotture di alcuni componenti della moto, oppure a una cattiva manutenzione.

Fortunatamente, le cause del mancato avviamento della moto hanno solitamente una soluzione facile che non richiede un esborso finanziario significativo. Se te lo sei mai chiesto”perché la mia moto non parte fredda?? “, continua a leggere. In questo articolo di unCome ti spieghiamo quali sono le cause principali e ti diamo alcuni consigli per evitare che si ripeta.

Potrebbe interessarti anche: Perché la mia moto non parte
Indice
  1. La moto non parte a freddo a causa delle basse temperature e dell’umidità
  2. La tua moto non parte a freddo perché manca di manutenzione
  3. Controlla le candele se la tua moto non parte a freddo
  4. La moto non parte a freddo perché il motore si guasta
Riassunto

    La moto non parte a freddo a causa delle basse temperature e dell’umidità

    Una delle cause per cui la moto non parte a freddo è il maltempo. In effetti, è molto comune che questa situazione si verifichi quando ha nevicato, quando le temperature sono molto basse per diversi giorni o quando non smette di piovere.

    La difficoltà si presenta principalmente perché, quando fa molto freddo per diversi giorni di seguito, i fluidi della moto, come freni, olio o acqua, diventano più viscosi e, alcuni, possono congelare. Ciò impedisce alla moto di funzionare correttamente. Per evitare che la moto parta a freddo a causa del maltempo:

    • Proteggilo dal freddo: Se la moto si trova all’interno di un garage o al coperto, sarà protetta dal freddo, dalla neve e dalla pioggia, nonché dalle gelate che possono verificarsi di notte.
    • Metti una copertura: la cover protettiva è un’altra buona alternativa per queste giornate fredde. In questo modo, la neve o la pioggia non cadranno direttamente e le gelate non renderanno così difficile l’avvio.

    Se vuoi saperne di più, in questo altro articolo di Farantube ti spieghiamo come riporre la tua moto in inverno.

    Perché la mia moto non si avvia a freddo - te lo diciamo noi - La moto non si avvia a freddo a causa delle basse temperature e dell'umidità

    La tua moto non parte a freddo perché manca di manutenzione

    La manutenzione è direttamente correlata al funzionamento della motocicletta, non solo all’avviamento a freddo, ma per tutta la sua vita utile. Pertanto, è importante portare periodicamente la moto in officina e fare revisioni in modo che tutto sia in ordine. Infatti, l’assenza di questa manutenzione è uno dei motivi principali per cui la moto non parte a freddo, soprattutto quando non viene utilizzata frequentemente.

    In questi casi la moto viene solitamente lasciata parcheggiata in garage senza spostarla per lungo tempo. Ed è qui che risiede un altro dei problemi che rispondono alla tua domanda sul perché la mia moto non parte a freddo? Ed è quello? le batterie sono scariche lentamente, quindi se non hai spostato la bici per molti giorni, la batteria potrebbe essere scarica o scarica.

    Inoltre, quando non utilizziamo frequentemente la moto, viene generata meno corrente rendendo più difficile l’avvio o il funzionamento. Di conseguenza, anche il resto delle parti si muove più lentamente, rendendo difficile un corretto avviamento della moto.

    Per evitare questo problema, è meglio muovere la moto con una certa periodicità, anche se a brevi distanze. Inoltre, ti consigliamo di leggere questo altro articolo in cui raccontiamo come mantenere la batteria della mia moto.

    Controlla le candele se la tua moto non parte a freddo

    Come abbiamo brevemente commentato nella sezione precedente, la manutenzione della moto è fondamentale, soprattutto quella di alcuni componenti come le candele. Un altro motivo che può spiegare perché la moto non parte a freddo è che il grado termico delle candele non è adeguato. Questo è più comune quando la moto viene utilizzata solo per gli spostamenti in città, in quanto non funziona mai al massimo delle prestazioni.

    Inoltre, questa situazione fa sì che le candele si sporchino più frequentemente e, quindi, che non riesci ad avviare la moto o noti dei cretini quando lo si guida. Per evitare questo problema:

    • Almeno una volta alla settimana, fai un giro a una velocità maggiore e un po’ più a lungo del solito.
    • Rimuovere le candele e pulirle con una spazzola metallica.
    • Controllare che gli elettrodi delle candele siano in perfette condizioni. Se non sono corretti, non avrai altra scelta che cambiarli.

    Se gli elettrodi non vanno bene, dai un’occhiata a questo altro articolo su Quando cambiare le candele sulla mia moto.

    La moto non parte a freddo perché il motore si guasta

    Oltre ai motivi sopra indicati, potrebbe esserci un’altra spiegazione per il motivo per cui la moto non si avvia a freddo. E non dobbiamo dimenticare che possono anche verificarsi guasti al motore della moto.

    Questo problema non è il più comune, soprattutto quando la moto è nuova. Ma non dovresti nemmeno escluderlo, poiché potrebbe aver lasciato al rivenditore un difetto di fabbricazione. Potrebbe anche essersi rovinato prematuramente a causa di un uso improprio o di un piccolo incidente.

    In questi casi, solo vai in officina in modo da poter effettuare le riparazioni necessarie e rimettere in funzione la bici. Sono guasti che, in generale, tendono ad essere più costosi del cambio delle candele.

    Con queste spiegazioni, speriamo di aver risposto alla tua domanda su “perché la mia bici non parte a freddo”. Soprattutto, ricorda che è molto importante prenditene cura e mantienilo in perfette condizioni in modo che funzioni correttamente ed eviti questi tipi di problemi.

    Perché la mia moto non si avvia a freddo - te lo diciamo noi - La moto non si avvia a freddo perché il motore si guasta

    Se vuoi leggere più articoli simili a Perché la mia moto non parte fredda – te lo diciamo noi?Ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Riparazione e manutenzione di motociclette.

    Impostazione