Farantube
Image default
Prodotti Sportivi

Incontra i campioni del mondo di basket

Ci sono molte squadre di basket nel mondo che lottano tra loro per vincere la coppa del mondo, ma non tutte hanno raggiunto questo glorioso obiettivo. Alcune delle squadre che hanno vinto sono Stati Uniti, Spagna, URSS, Brasile e Argentina. Tuttavia, le squadre che hanno ottenuto più coppe del mondo nella storia sono gli Stati Uniti e la Jugoslavia, quest’ultima ormai defunta.

Qualificazione per la coppa del mondo

La Coppa del Mondo di basket è caratterizzata dall’uso di diversi metodi di qualificazione nel corso della sua storia. Principalmente attraverso campionati continentali e tornei olimpici.

Per esempio, nel 1967 il campione del continente asiatico riceveva automaticamente un pass diretto per la Coppa del Mondo di basket, così come i campioni d’America e d’Europa. Inoltre, allora, intorno al 1970, i finalisti delle Olimpiadi, l’ospite dell’evento e il campione della Coppa del Mondo precedente si qualificavano automaticamente per i Campionati del Mondo di pallacanestro.

Poi nel 1990 ci fu un grande cambiamento nel campionato. Questo è successo perché sono state incorporate le qualificazioni del nuovo campionato FIBA Americas, cioè il continente non sarebbe più stato suddiviso in Nord, Centro e Sud America.

Successivamente, nel 2006, il torneo è stato ampliato a 24 squadre e il formato di qualificazione ha funzionato come segue:

Campionati – Selezione
Luoghi
Selezione dell’ospite
1
Campionato asiatico FIBA
3
EuroBasket
6
Campionato FIBA Oceania
2
Campionato FIBA Americas
4
Afrobasket
3
Wild cards (la FIBA le seleziona)
4
Campione olimpico
1

Inoltre, è importante menzionare che per il Campionato del Mondo del 2010, sono state prese in considerazione le coppe continentali del 2009.

E, nel caso non lo sapeste, la FIBA è incaricata di selezionare 4 squadre Wild Card tenendo conto degli aspetti economici, governativi e sportivi. Tuttavia, delle 4 squadre solo 3 possono essere della stessa zona continentale.

Curiosità sui gruppi della coppa del mondo di basket.

Il basket mondiale ha avuto molti cambiamenti nel corso della storia, per esempio, nel primo campionato del mondo nel 1950, 10 squadre hanno partecipato. Tutti loro giocavano con le vecchie regole, le dimensioni del campo e il basket più sofisticato dell’epoca.

Dall’inizio del primo campionato, le migliori squadre di ogni campionato continentale si sono qualificate per la Coppa del Mondo. Tuttavia, nel 2014 dopo la fine della coppa, il formato ha subito un cambiamento, in quanto sono stati creati i campionati pre-mondiale.

Inoltre, un altro importante cambiamento è che sia l’Oceania che l’Asia giocano nella stessa regione, anche se ogni continente mantiene i loro rispettivi ormeggi olimpici.

D’altra parte, vale la pena notare che la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2021 (ora datato 2021) terrà conto della Coppa di Cina 2019, dove la Spagna è emerso come campioni del mondo di basket.

Dove sarà la Coppa del Mondo del 2023?

La prossima coppa del mondo di basket si terrà nel settembre 2023. I paesi ospitanti saranno le Filippine, il Giappone e l’Indonesia e parteciperanno 32 squadre che si affronteranno in 92 partite. Inoltre, le città ospitanti saranno Manila (Filippine), Jakarta (Indonesia) e Okinawa (Giappone).

D’altra parte, abbiamo detto che la squadra della Spagna, l’attuale campione di basket, dovrà dare tutto nel 2023 per ottenere una terza coppa del mondo. Se così fosse, mancherebbero solo altre 2 tazze per raggiungere gli Stati Uniti.

Tutti i campioni del mondo di basket

Ecco una tabella dove troverete i campioni del mondo di basket dall’anno 1950 al 2019. In totale ci sono 18 campionati mondiali di basket, dove vi mostreremo i risultati delle finali.

Anno
Ospite
Risultati finali
Anno
Ospite
Risultati finali
1950
Argentina
Argentina – 64 punti

Stati Uniti – 50 punti

1986
Spagna
Stati Uniti – 87 punti

Unione Sovietica – 85 punti

1954
Brasile
Stati Uniti – 62 punti

Brasile – 41 punti

1990
Argentina
Jugoslavia – 92 punti

Unione Sovietica – 75 punti

1959
Cile
Brasile – 81 punti

Stati Uniti – 67 punti

1994
Canada
Stati Uniti – 137 punti

Russia – 91 punti

1963
Brasile
Brasile – 90 punti

Jugoslavia – 71 punti

1998
Grecia
Jugoslavia – 64 punti

Russia – 62 punti

1967
Uruguay
Unione Sovietica – 71 punti

Jugoslavia – 59 punti

2002
Stati Uniti
Jugoslavia – 84 punti

Argentina – 77 punti

1970
Jugoslavia
Jugoslavia – 84 punti

Brasile – 60 punti

2006
Giappone
Spagna – 70 punti

Grecia – 47 punti

1974
Portorico
Unione Sovietica – 79 punti

Jugoslavia – 82 punti

2010
Turchia
Stati Uniti – 81 punti

Turchia – 64 punti

1978
Filippine
Jugoslavia – 82 punti

Unione Sovietica – 81 punti

2014
Spagna
Stati Uniti – 129 punti

Serbia – 92 punti

1982
Colombia
Unione Sovietica – 95 punti

Stati Uniti – 94 punti

2019
Cina
Spagna – 95 punti

Argentina – 75 punti

Come si può vedere dalla tabella, gli Stati Uniti e la Jugoslavia sono state le squadre di maggior successo nelle Coppe del Mondo di basket. Infatti, a partire dal 2010 la squadra degli Stati Uniti è al primo posto per quanto riguarda il ranking FIBA; nessuna squadra attuale la supera in termini di coppe vinte.

Tuttavia, secondo quello che è stato visto nei giochi di Cina 2019, questo potrebbe cambiare in un futuro non troppo lontano, battendo Spagna, Argentina, Francia o altre squadre che hanno sorpreso tutti negli ultimi anni.

La progenie della Jugoslavia?

Vale la pena notare che anche se la Jugoslavia vinse la finale del 1974, la vittoria complessiva andò all’URSS, a causa delle regole del basket dell’epoca. Inoltre, è importante sapere che dopo la dissoluzione della Jugoslavia sono nate due squadre, Montenegro e Serbia. Il primo ha partecipato per la prima volta al campionato mondiale di basket in Cina nel 2019.

Per quanto riguarda la Serbia, possiamo dire che è una squadra abbastanza promettente, perché, come si può vedere nella tabella sopra, ha raggiunto la finale della Coppa del mondo in Spagna nel 2014, perdendo contro la squadra di talento degli Stati Uniti. Poi, nella Coppa del Mondo 2019 hanno raggiunto i quarti di finale, dove hanno affrontato l’Argentina, perdendo 97 – 87. Chi ha visto giocare l’imponente squadra argentina sa che ha un’ottima padronanza del gioco di squadra e molti giocatori di talento.

In altre parole, ci sono squadre provenienti dalla terra dell’ex Jugoslavia che continuano a ricordarci quanto fosse grande quella squadra di basket.

Related posts

I 9 migliori elettrostimolatori del 2021

admin

I 9 Migliori Orologi da Nuoto

admin

Quali sono le posizioni del basket?

admin

Leave a Comment