Farantube
Image default
Prodotti Sportivi

Quali sono le posizioni del basket?

Nel basket ogni giocatore ricopre una certa posizione o ruolo in campo. Fondamentalmente, ci sono 5 posizioni che si completano a vicenda per formare una squadra di successo: point guard, shooting guard, small forward, power forward e centro principale. Se qualche giocatore esce dalla sua posizione, la formazione si incasina e la squadra avversaria vede più spazi liberi per segnare punti.

Se volete conoscere le posizioni dovete avere ben chiaro prima di tutto che il basket è un gioco di due squadre, ciascuna con 5 giocatori in campo. In esso i giocatori devono mettere un pallone da basket (se cliccate qui, avete diverse opzioni da acquistare) nel canestro della squadra avversaria, utilizzando varie tecniche, posizioni e strategie. Proprio come nel calcio, ogni squadra ha una persona speciale al comando, l’allenatore. Questa persona deve creare strategie per i giocatori per segnare più punti nel gioco. I giocatori a loro volta devono prestare molta attenzione alle sue istruzioni e seguirle il più possibile per vincere la partita.

Che aspetto ha il campo da basket?

Il campo da basket, campo, terreno o campo è una superficie di 28 x 15 metri. Quando il campo è al chiuso, di solito è fatto di legno lucidato, specialmente di acero. Al contrario, il campo da basket all’aperto può essere fatto di cemento o asfalto, per una maggiore durata contro gli elementi.

Il centro del campo è diviso da una linea, proprio come il campo di calcio, che si riferisce all’area di gioco ufficiale delle due squadre. Inoltre, ogni lato ha il proprio cerchio, che si trova ad un’altezza di 3,05 metri dal suolo.

Inoltre, ognuno dei due lati del campo ha un arco per fare tiri da 3 punti. Inoltre, il campo da basket ha un’area interna e rettangolare generalmente dipinta molto vicino al tabellone. C’è anche un piccolo arco chiamato “area riservata” proprio sotto il canestro, dove i giocatori non devono commettere falli di carica.

D’altra parte, ricordiamo che il cerchio o cesto ha dimensioni di 45 cm, sufficienti perché la palla entri senza problemi.

Regole di base del basket

Un giocatore di basket deve rispettare alcune regole di base, in particolare palleggiare con una sola mano. Questo significa che il giocatore non può mai usare entrambe le mani per colpire la palla contro la superficie. Non è anche possibile camminare o correre senza palleggiare la palla.

Una regola di base è quella di fare 3 tiri fuori dall’arco, cioè se il giocatore passa sulla linea o sull’arco, segnerà solo 2 punti.

Un’altra regola molto comune è il tiro libero, che si fa quando la squadra avversaria ha commesso un fallo. Nel tiro libero ogni canestro equivale a un solo punto, ma questa piccola differenza può portare alla vittoria di una squadra in molti casi.

Posizioni di pallacanestro

I giocatori di pallacanestro devono avere una posizione corretta in campo per vincere più facilmente le partite. Cioè, tutti i partecipanti devono rispettare i loro ruoli, altrimenti la squadra probabilmente non vincerà.

Queste posizioni sono definite in base alle abilità e all’altezza di ogni giocatore. Il compito dell’allenatore è quello di scoprire quali giocatori sono più adatti alle 5 posizioni di base del basket. Di seguito, menzioniamo ciascuna delle posizioni standard.

1. La posizione di base

Questo è uno dei più importanti, perché il giocatore deve avere un buon controllo della palla, portandola verso l’area della squadra avversaria. Un giocatore di base deve fare ottimi passaggi, non solo tecnicamente parlando, ma strategicamente parlando. È anche importante che sappia fare tiri lunghi, specialmente tiri da 3 punti, cioè fuori dall’arco. Un altro aspetto di questo giocatore è che non ha bisogno di essere molto alto.

Per esempio, il giocatore più basso dell’NBA era Muggsy Bogues, alto solo 5’10”. Tuttavia, Muggsy ha giocato molto bene come playmaker della squadra. Infatti, la maggior parte dei playmaker sono bassi rispetto ai loro compagni di squadra.

2. Posizione di scorta

La posizione di guardia tiratrice è anche chiamata tiratore. In questa posizione, il giocatore dovrà completare il ruolo del playmaker, in particolare nella metà campo. La caratteristica principale è che fa molti tiri lunghi e ne colpisce la maggior parte. Al giorno d’oggi, molti allenatori chiedono alla guardia tiratrice di agire come playmaker, a seconda della necessità o della strategia del momento.

3. Posizione di piccolo attaccante

Questa posizione è anche conosciuta solo come small forward. Qui il giocatore dovrà distrarre la difesa avversaria, fare tiri da 2 punti o passare la palla correttamente ad altri giocatori. Inoltre, deve dominare molto la palla per fare placcaggi veloci vicino al tabellone e segnare canestri, dato che gli altri giocatori non sono sempre disponibili per ricevere i passaggi. Inoltre, l’ala piccola deve dominare il gioco sia con le spalle al cerchio che da davanti.

4. Grande posizione di gronda

Nella posizione di power forward o big forward il giocatore deve avere una buona padronanza nel rimbalzo della palla, perché sarà vicino al tabellone in attacco. Questo giocatore deve avere un tiro sicuro, per sfruttare i rimbalzi della propria squadra. È anche il braccio destro del centro e a volte può assumere il suo ruolo, a seconda delle indicazioni dell’allenatore o della necessità del momento.

5. Posizione del perno

Il giocatore che porta questa posizione è conosciuto come centro o difensore principale. Anche se porta questo cognome, non significa che difende soltanto, perché allo stesso tempo è il giocatore principale dell’attacco.

Normalmente, il centro è il giocatore di basket più alto di qualsiasi squadra, in quanto è in grado di difendere meglio la sua zona e superare la difesa avversaria. Quasi sempre nelle partite di basket professionale la persona che assume questa posizione ha molta forza fisica, per cui la difesa dell’altra squadra ha difficoltà a fermarlo. Ecco perché molti allenatori considerano il centro come un difensore centrale nel basket.

Related posts

I 9 migliori elettrostimolatori del 2021

admin

Incontra i campioni del mondo di basket

admin

Routine di allenamento per il calcio

admin

Leave a Comment