Farantube
Image default
Prodotti tecnologici

Vantaggi e svantaggi delle cuffie senza fili

L’arrivo delle cuffie senza fili ha significato un prima e un dopo quando si tratta di godersi la nostra musica preferita, sia dal nostro smartphone che da qualsiasi altro dispositivo compatibile con questa tecnologia. Tuttavia, anche se tali prodotti hanno alcuni vantaggi evidenti, hanno anche alcuni svantaggi, che dovrebbero essere conosciuti per sapere se questo tipo di prodotto fa per voi o no.

Il bene

Addio cavi

È un gioco da ragazzi, ma il vantaggio principale delle cuffie senza fili è che possiamo fare a meno dei fili quando si tratta di godere di quel contenuto audio. Un enorme vantaggio, per esempio, quando ci si allena in palestra, si fanno i lavori di casa o anche quando si lavora al computer senza avere un cavo che penzola in mezzo alla tastiera. Un vantaggio che significa anche dire addio ai cavi aggrovigliati che finiscono per rompersi con l’uso.

Mobilità

Parallelamente a quanto sopra, le cuffie senza fili ci permettono anche di muoverci e allontanarci dal dispositivo che stiamo usando, quindi non dovremo essere incollati al nostro cellulare mentre ci godiamo questo suono. In particolare, avremo una distanza di circa 10 metri dalla fonte del suono per ascoltare l’audio, essendo in grado di muoversi comodamente con le cuffie senza paura di tirare la spina e rompere qualcosa.

Connettività

Grazie al design delle cuffie wireless di oggi, è facile godersi il suono da qualsiasi dispositivo senza problemi. Questo è aiutato dalla connettività Bluetooth, quindi basta scegliere le cuffie sul tuo telefono o dispositivo ed è facile da collegare. Quindi non c’è bisogno di preoccuparsi che i connettori combacino o che siano in cattive condizioni, come nei modelli cablati.

Pannello di controllo

Un altro vantaggio di questo tipo di cuffie è che ci permettono di controllare la riproduzione in modo più efficiente rispetto ai modelli cablati. Molte di queste cuffie senza fili includono una pulsantiera, con la quale è possibile controllare la risposta alle chiamate, il volume del suono e altre diverse opzioni. Gli ultimi permettono anche di parlare con il vostro assistente preferito, come Siri o Alexa, che aumenta ulteriormente le opzioni di controllo del dispositivo senza doverlo togliere dalla tasca.

Design

Come ultimo aspetto, la verità è che è se prendiamo uno sguardo a qualsiasi modello di cuffie wireless, e alcuni si possono trovare in questa lista, possiamo percepire alcuni dettagli di design e qualità che non sono sempre presenti in altri modelli cablati. È anche vero che le diverse configurazioni in cui sono presentate le cuffie senza fili danno un extra per i progettisti per far volare la loro immaginazione e ottenere disegni più sorprendenti.

Il male

Batteria

Dato che stiamo parlando di un dispositivo senza fili, è ovvio che la potenza che lo fa funzionare deve venire da qualche parte. In questo caso, stiamo parlando delle batterie che sono incorporate in questi prodotti e che hanno bisogno di essere caricate frequentemente. Qualcosa che è un problema aggiuntivo, poiché molte volte queste batterie hanno un comportamento diciamo “catastrofico”. Questo significa che la batteria raggiunge un punto in cui si scarica improvvisamente e comincia a chiedere una carica senza preavviso. Un problema che non abbiamo con i modelli cablati, dato che questi non hanno bisogno di batteria o alimentazione.

Radio

Se vuoi ascoltare la radio di una vita, non potrai farlo con le cuffie wireless convenzionali. Il problema sta nei cavi di cui i modelli senza fili fanno a meno, che vengono utilizzati dal dispositivo come antenna per sintonizzare la radio. Poiché questi cavi sono eliminati nei modelli Bluetooth, non è possibile sintonizzarsi con la radio con questo tipo di cuffie. Tuttavia, alcuni modelli ad archetto, che sono piuttosto ingombranti, hanno questa funzione e hanno anche un lettore di schede micro SD con lettore integrato.

Interferenza

In relazione al punto precedente, abbiamo anche il problema dell’interferenza. Pensiamo per un momento a tutti i segnali che ci circondano nel nostro ambiente: reti WiFi, connessioni Bluetooth, segnali di telefoni cellulari e molti altri segnali che saturano lo spazio radio in cui ci muoviamo.

In questo contesto, è possibile che il prodotto possa essere influenzato da interferenze causate da altri dispositivi, o che la connessione possa essere persa e la trasmissione wireless possa essere interrotta. Questo non è il caso dei modelli basati su sistemi cablati, dove la connessione di solito non fallisce a meno che il cavo o il connettore non sia danneggiato.

Comfort

In generale, le cuffie wireless hanno un design che non sempre è comodo come dovrebbe essere. Si tratta di prodotti che fanno a meno dei cavi, compresi quelli che collegano le cuffie tra loro, in modo da attaccarle direttamente alle orecchie. Questo è quello che troviamo, per esempio, nei modelli con formato in-ear, che tendono ad essere la maggioranza in questo segmento.

Quindi, se non sei uno di quelli a cui piace isolarsi dal resto del mondo o sopportare la pressione di questo tipo di cuffie, potresti dover optare per un modello ad archetto, che non è né piccolo né leggero in termini di design.

Perdita del dispositivo

Come ultimo aspetto negativo, dobbiamo parlare della facilità con cui possiamo perdere queste cuffie. In molti casi, stiamo parlando di prodotti simili a orecchini, come succede con le cuffie stile AirPods, quindi non è complicato che scivolino fuori dal nostro orecchio, soprattutto se facciamo un movimento improvviso.

Ma, in generale, la dimensione più piccola che hanno questi tipi di prodotti rende più facile che si perdano nelle profondità di una borsa o di un cassetto, quindi sarà conveniente fare attenzione a questo e tenerli sempre nella loro borsa o custodia. Una mossa intelligente che impedisce anche il deterioramento del dispositivo.

Related posts

Recensioni su Epson Perfection V600 Photo

admin

Recensioni su HP LaserJet Pro M12w

admin

Recensioni su Stampante HP LaserJet Pro M254nw

admin

Leave a Comment