Come eliminare i gas con il bicarbonato: ecco la risposta

Il bicarbonato di sodio è un prodotto comune da avere in casa. A volte viene utilizzato in cucina per ammorbidire alcuni prodotti, come i legumi. Tuttavia, ha anche usi utili dal punto di vista della salute.

Nello specifico si presenta benefici per l’apparato digerente, facilitando la digestione, oltre ad evitare o aiutare ad eliminare gas e gonfiori addominali. Alcune funzioni per le quali può essere assunto in diversi modi. In aHOWTO spieghiamo come eliminare il gas con il bicarbonato di sodio per dire addio a quel fastidioso problema.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare i gas
Indice
  1. Perché il bicarbonato di sodio fa bene ai gas?
  2. Rimedi casalinghi per espellere il gas con il bicarbonato di sodio
  3. Altri rimedi casalinghi per gas e costipazione con bicarbonato di sodio

Perché il bicarbonato di sodio fa bene ai gas?

Come abbiamo accennato prima, il bicarbonato di sodio fa bene all’apparato digerente e, in particolare, ai gas. La chiave è che, prendendolo, a reazione con gli acidi dello stomaco. Questo produce anidride carbonica, che è ciò che favorisce l’espulsione dei gas.

Un’azione che è favorita perché anche sviluppa un pH alcalino, che dissolve e facilita la risoluzione di problemi digestivi come gonfiore, indigestione o bruciore di stomaco, tra gli altri. Potresti anche trovare utile questo altro articolo su Come distinguere il gas dal dolore toracico.

Come eliminare i gas con il bicarbonato - ecco la risposta - Perché il bicarbonato fa bene ai gas

Rimedi casalinghi per espellere il gas con il bicarbonato di sodio

Per eliminare i gas con il bicarbonato di sodio, ci sono diverse opzioni. Molti di loro sono tradizionali e sono stati tramandati di generazione in generazione. Queste sono le ricette più popolari che funzionano molto bene per porre fine a questo problema:

  • Con acqua: il bicarbonato è sempre stato preso con un po’ d’acqua. È il modo più comune. La preparazione è semplice. Dovresti mettere solo mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua. Mescolare bene per sciogliere e bere.
  • Con limone: il bicarbonato è molto efficace anche se assunto con del succo di limone. Questo agrume è benefico per l’apparato digerente, poiché accelera la digestione e rende più facile lo svuotamento dello stomaco. Il modo di prepararlo è simile al precedente. Si inizia infatti con mezzo bicchiere d’acqua e mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questa miscela vengono aggiunti tre cucchiai di succo di limone naturale appena spremuto. Mescolare bene e pronto da bere.
  • Con aceto di mele: Il bicarbonato di sodio mescolato con aceto di mele è una combinazione molto utile quando il gas non è causato da cattiva digestione o pesantezza allo stomaco, ma da stitichezza. In questo caso, invece di aggiungere il limone alla miscela base di acqua e bicarbonato, vengono aggiunti due cucchiai di aceto di mele, efficace nel combattere la stitichezza.

Altri rimedi casalinghi per gas e costipazione con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato, oltre ad eliminare i gas, è utile anche per risolvere altri disturbi dell’apparato digerente. In questo caso è meglio mescolarlo con altri prodotti per eliminare gas, gonfiore, bruciore di stomaco o indigestione.

  • Bicarbonato di sodio con menta o menta verde: Questo aiuta a eliminare il gas e ridurre il gonfiore addominale. Uno dei modi più semplici per realizzare questa preparazione è fare un infuso di tè alla menta o utilizzare direttamente foglie di menta fresca. Dopo averlo lasciato riposare per circa 15 minuti, non resta che aggiungere mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio.
  • Bicarbonato di sodio con camomilla: È la combinazione ideale per alleviare gas, indigestione e bruciore di stomaco. La preparazione è simile alla precedente. La prima cosa da fare è preparare l’infuso di camomilla, poi lasciarlo riposare e aggiungere mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio.
  • bicarbonato di sodio allo zenzero: questi sono due grandi alleati dell’apparato digerente. Se presi insieme, non solo aiutano ad eliminare i gas, ma agiscono anche sull’infiammazione della pancia e favoriscono la digestione. Il procedimento rimane lo stesso, fate l’infuso e aggiungete il bicarbonato.
  • bicarbonato di sodio con cannella: un’altra buona formula per combattere i gas, a parte il gonfiore dell’addome. La preparazione è anche quella di fare un infuso oppure potete usare un tè alla cannella e aggiungere del bicarbonato.

Tutti questi preparati aiutano ad eliminare i gas, siano essi prodotti dalla digestione o dalla stitichezza. Da aHOWTO, speriamo di averti aiutato a sapere come eliminare i gas con il bicarbonato di sodio. In ogni caso, non dimenticate mai di consultare il vostro medico se avete regolarmente questo tipo di problemi.

Come eliminare il gas con il bicarbonato - ecco la risposta - Altri rimedi casalinghi per il gas e la stitichezza con il bicarbonato

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come eliminare i gas con il bicarbonato: ecco la rispostati consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.