Come prevenire la candidosi orale

Il mughetto orale è un’infezione causata dalla crescita eccessiva del fungo candida albicans, che di solito colpisce inizialmente la lingua attraverso la comparsa di placche biancastre che poi si diffondono all’interno delle guance, delle gengive e delle pareti laterali e superiori della bocca. Per curare questa infezione, è necessario ricevere a trattamento antimicotico prescritto dal medico che contrasta l’azione del lievito candida e il paziente può riprendersi. Nel seguente articolo di unCome ti mostriamo in dettaglio alcuni semplici e salutari accorgimenti che possono essere adottati per farlo prevenire il mughetto orale.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la candidosi orale
Passi da seguire:
uno

Innanzitutto, dobbiamo chiarire che non esiste un metodo che possa farlo prevenire il mughetto orale 100%, ma è possibile adottare alcune misure che possono ridurre il rischio di soffrirne. Ed è che le infezioni causate da questo tipo di microrganismi colpiscono più frequentemente:

  • Neonati e anziani.
  • Pazienti con un sistema immunitario indebolito, come quelli con HIV, diabete o cancro.
  • Persone che seguono una dieta povera.
  • Pazienti che stanno assumendo antibiotici.
  • Pazienti che sperimentano cambiamenti ormonali, come le donne in gravidanza, durante il ciclo mestruale o la menopausa.
  • Pazienti che soffrono di secchezza delle fauci o che portano dentiere.
Due

Come abbiamo notato, avendo a sistema immunitario indebolito ti rende più vulnerabile alla sofferenza mughetto oralequindi sarà fondamentale rafforzarlo giorno per giorno attraverso a dieta sana che comprende soprattutto alimenti ricchi di vitamina A, C, E e minerali come calcio, zinco e ferro, questi ultimi indispensabili per evitare malattie che colpiscono le tue difese come l’anemia. Oltre a questi nutrienti, è anche importante non dimenticare nessun gruppo alimentare per mantenerti in perfetta forma. E, naturalmente, ad una buona alimentazione, bisogna aggiungere un ottimo riposo notturno, la pratica di esercizio fisico e attività rilassanti che aiutano a combattere lo stress, poiché questa è una delle condizioni emotive che più indebolisce il sistema immunitario.

Scopri molti più dettagli nell’articolo Come rafforzare il sistema immunitario.

Come prevenire la candidosi orale - Passaggio 2

3

la presa di antibiotici aumenta anche il rischio di sviluppare candidosi orale, poiché questi tipi di farmaci possono distruggere i batteri sani nel corpo che sono responsabili di tenere a bada la crescita del lievito Candida. Ecco perché dovresti sottoporti solo a un trattamento antibiotico prescritto dal tuo medico, e se sei incline alla candidosi puoi informarlo in modo che possa valutare la possibilità di prescrivere anche un farmaco antimicotico.

4

fai attenzione al tuo igiene orale quotidiana, poiché sarà essenziale per mantenere il normale equilibrio della candida e di altri batteri in bocca. Per evitare che questa venga alterata, si raccomanda di non fare un uso eccessivo di collutori e spray per bocca e di effettuare le seguenti pratiche:

  • Lavarsi i denti frequentemente, dopo ogni pasto.
  • Include il filo interdentale.
  • Sciacquare la bocca con un po’ di acqua salata.
  • I pazienti con protesi devono rimuoverli durante la notte e tenerli puliti in ogni momento.

Come prevenire la candidosi orale - Passaggio 4

5

Il alti livelli di zucchero nel sangue aumentano anche le possibilità di sviluppare questa infezione fungina. Per questo motivo, per prevenire il mughetto oraleè importante che il pazienti diabetici preoccuparsi di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, seguire rigorosamente le istruzioni del medico e apportare le modifiche appropriate alla dieta e allo stile di vita. Ti consigliamo di consultare i seguenti articoli, se vuoi sapere come puoi controllare questa malattia:

  • Come prendersi cura del diabete giorno dopo giorno
6

All’inizio dell’articolo, abbiamo sottolineato che il bambini sono tra i gruppi più probabili mughetto orale e, a titolo di prevenzione, sarà fondamentale adottare misure come pulire e sterilizzare molto bene sia i ciucci che i capezzoli dei loro biberon subito dopo ogni utilizzo. È inoltre essenziale che se il tuo bambino sta allattando e soffre di candidosi orale, informi il medico in modo che possa dirti come prevenire future infezioni.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come prevenire la candidosi oraleti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.