Perché ho una glicemia bassa?

Il ipoglicemia o basso livello di zucchero nel sangue È una condizione che di solito si verifica nei pazienti con diabete, ma può anche manifestarsi come sintomo di varie patologie in persone che in precedenza non hanno avuto problemi di glucosio. Individuarne la causa è essenziale per applicare il trattamento appropriato, motivo per cui è essenziale visitare un endocrinologo o internistaTuttavia, essere consapevoli delle possibili cause di questa condizione può aiutarti a far luce su alcuni dei motivi che comunemente causano l’ipoglicemia. Su unCome.com spieghiamo le cause più frequenti che potresti avere glucosio basso.

Potrebbe interessarti anche: Come alimentarmi se ho la pressione bassa
Indice
  1. Glicemia bassa se hai il diabete
  2. Basso glucosio da consumo di alcol
  3. Glicemia bassa a causa di varie insufficienze
  4. Basso livello di glucosio a causa della drastica perdita di peso
  5. Glicemia bassa a causa di problemi ormonali
  6. Glicemia bassa a causa di insulinoma

Glicemia bassa se hai il diabete

soffri di diabete e consumi farmaci per questa condizione o sei insulino-dipendente, potresti anche soffrire di bassi livelli di glucosio. In questo caso, l’ipoglicemia di solito si verifica quando:

  • Il glucosio nel tuo corpo si esaurisce più rapidamente del solito, può verificarsi a causa di un grande sforzo o di un esercizio fisico eccessivo.
  • Più insulina del necessario viene rilasciata nel sangue.
  • Lo zucchero viene rilasciato più lentamente del normale.

Se hai il diabete e la tua glicemia scende al di sotto di 70 mg/dl, è essenziale consultare il tuo medico per una revisione dettagliata. Nei nostri articoli come aumentare i livelli di glucosio e cibi per aumentare la glicemia troverai alcune soluzioni per riprenderti dal calo.

Perché ho glicemia bassa - Glicemia bassa se hai il diabete

Basso glucosio da consumo di alcol

Consumare alcol con moderazione è essenziale per la nostra salute, ma bere alcolici in modo eccessivo o eccedere nell’assunzione quando si ha il diabete potrebbe portare a un calo significativo della glicemia. È particolarmente importante evitare bevande dolci come cocktail o determinati alcolici e optare per presentazioni leggere come birra leggera o consumare preferibilmente un bicchiere di vino secco invece di altri tipi di alcolici.

Se hai problemi con lo zucchero, non superare mai il consumo di alcol.

Perché ho un basso livello di glucosio - Basso livello di glucosio dovuto al consumo di alcol

Glicemia bassa a causa di varie insufficienze

Quando l’ipoglicemia si verifica frequentemente, può essere un sintomo di insufficienza significativa, che mostra insufficienza epatica o cardiaca o insufficienza renale. In questi casi è fondamentale consultare uno specialista per determinare lo stato di salute dei nostri organi e agire tempestivamente nei casi opportuni.

Basso livello di glucosio a causa della drastica perdita di peso

Pazienti che hanno subito un intervento chirurgico per la perdita di peso, coloro che hanno affrontato una dieta drastica o chiunque l’abbia fatto perso peso velocemente e drammatica può anche presentare ipoglicemia. In questi casi, il trattamento da parte di un endocrinologo, internista o nutrizionista è importante per bilanciare i livelli di glucosio nel sangue.

Perché ho un basso livello di glucosio - Basso livello di glucosio a causa della drastica perdita di peso

Glicemia bassa a causa di problemi ormonali

Certo condizioni ormonali come problemi alla tiroide, carenze di cortisolo o problemi di ormone della crescita possono anche essere la causa del basso livello di glucosio. Ricevere cure da un endocrinologo è il modo migliore per rilevare e trattare questo tipo di patologia.

Glicemia bassa a causa di insulinoma

Anche se molto meno frequentemente, glucosio basso può presentarsi anche come sintomo di un insulinoma, un tumore del pancreas che influisce sulla produzione di insulina aumentandola. Sono tumori benigni nel 90% dei casi, tuttavia si presentano in modo molto insolito sebbene non siano da escludere come causa di ipoglicemia.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più articoli simili a Perché ho una glicemia bassa?, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.