Rimedi casalinghi per la dermatite atopica

Nonostante sia un malattia cronica della pelleci sono alcuni modi per cercare di ridurre il sintomi di dermatite atopica. Si tratta quindi di cercare di ridurre il lesioni ed eczemi che genera e allevia l’infiammazione e il prurito che provoca in chi ne soffre. Per questo motivo, in unCome vogliamo spiegarne alcuni rimedi casalinghi per la dermatite atopica che possono fungere da assistenti alle cure mediche.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la dermatite atopica
Indice
  1. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: l’aloe vera
  2. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: calendula
  3. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: malva
  4. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: farina d’avena

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: l’aloe vera

Tra gli infiniti benefici dell’aloe vera, troviamo che è un prodotto con molti vantaggi per la pelle, quindi possiamo usarlo anche come rimedio naturale per la dermatite atopica.

In questo modo, si consiglia di applicare gel di aloe o aloe vera nella zona interessata dalla dermatite per migliorare l’eczema. Allo stesso modo, su unCome spieghiamo in dettaglio come fare il gel di aloe vera così puoi prepararlo da solo a casa.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica - Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: aloe vera

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: calendula

Allo stesso modo, possiamo ricorrere alla calendula come trattamento naturale per la dermatite atopicae questa pianta possiede anche numerose proprietà benefiche per il corpo umano, tra cui spiccano il suo potere antisettico e antinfiammatorio.

Per fare questo, prepara un’infusione con fiori di calendula -1 cucchiaio da tavola in una tazza d’acqua- e applicalo sulla zona interessata. Allo stesso modo, puoi anche optare per l’olio di calendula da applicare con una garza o un impacco.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica - Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: calendula

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: malva

Anche l’acqua risultante dalla bollitura delle foglie di malva sarà utile ridurre i sintomi della dermatite atopica in modo naturale. In erboristeria e negozi di prodotti naturali puoi trovare questa pianta essiccata per preparare l’infuso e applicarlo sulle lesioni generate da questa condizione della pelle.

Dovresti applicare un impacco imbevuto di acqua di malva più volte al giorno affinché questo rimedio casalingo sia efficace. Puoi leggere di più su quali sono le proprietà della malva.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica - Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: malva

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: farina d’avena

Un altro dei rimedi casalinghi per il trattamento della dermatite atopica consiste nell’applicare l’acqua derivante dalla bollitura della farina d’avena, poiché tra i vantaggi di questo cereale c’è il fatto che aiuta ad alleviare il prurito.

In questo modo dovrete bollire mezza tazza di farina d’avena in un litro d’acquascolare bene il cereale bollito e quindi applicare impacchi umidi nel brodo risultante sull’eczema causato da dermatite.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica - Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: farina d'avena

Immagine: moonmentum.com

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più articoli simili a Rimedi casalinghi per la dermatite atopicati consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.