Come prendere la metformina per dimagrire

La metformina è un farmaco utilizzato da anni nel trattamento del diabete di tipo 2, tuttavia, a seconda dei casi, è diventata anche una fantastica opzione per perdere peso. Ma non dovrebbe essere preso alla leggera, come qualsiasi farmaco, richiede monitoraggio medico e linee guida per l’uso.

Affinché tu possa saperne un po’ di più in cosa consiste il trattamento con metformina per la perdita di peso, nel seguente articolo di OneHOWTO spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo farmaco; cos’è, a cosa serve, i suoi rischi e controindicazioni e come prendere metformina per la perdita di peso.

Potrebbe interessarti anche: Come prendere Diazepam
Indice
  1. Cos’è la metformina ea cosa serve?
  2. Metformina per dimagrire: benefici
  3. Metformina per dimagrire: rischi, effetti collaterali e controindicazioni
  4. Come prendere la metformina per dimagrire

Cos’è la metformina ea cosa serve?

La metformina è un farmaco che può essere utilizzato da solo o insieme ad altri farmaci come l’insulina, che funge da parte del trattamento per il diabete di tipo 2. Questa condizione medica impedisce al corpo di utilizzare normalmente l’insulina, rendendolo incapace di regolare la quantità di zucchero nel sangue.

La metformina è classificata all’interno della famiglia dei farmaci chiamati biguanidi e, nello specifico, è usata per controllare il glucosio nel sangue. Ciò si ottiene attraverso diversi meccanismi; Da un lato, diminuisce la quantità assorbita dall’organismo dal cibo, ma dall’altro diminuisce anche la quantità che viene creata nel fegato. Inoltre, migliora anche la risposta dell’organismo all’insulina, la sostanza con cui il nostro organismo regola la quantità di glucosio presente nel sangue.

È stata proprio questa capacità di regolare i livelli di zucchero a dimostrarlo metodo per perdere peso. Il fatto che possa regolare l’insulina può prevenire abbuffate improvvise e sensazioni di fame, rendendo la persona che sta cercando di perdere ma si sente più sazi. Qui spieghiamo i benefici della metformina per la perdita di peso.

Come prendere la metformina per perdere peso - Che cos'è la metformina ea cosa serve?

Metformina per dimagrire: benefici

La funzione di base della metformina e il motivo per cui è usata per curare il diabete è che questo farmaco aiuta ridurre la secrezione di glucosio dal fegato. Oltre a questo, fa sì che i tessuti muscolari utilizzino questo zucchero in modo molto più efficiente e invertano gli effetti causati dall’insulina.

Oltre a servire come trattamento per il diabete, è stato scoperto che tra i benefici di questo farmaco, ce ne sono alcuni che possono essere usati per trattare altre condizioni come abbassare i livelli di colesterolo o per aiutare perdere peso.

Uno studio scientifico ha dimostrato che assumendo metformina per 15 giorni, un gruppo di persone è riuscito a perdere peso corporeo e ad abbassare la percentuale di grasso a un livello molto più alto rispetto al placebo.

Va notato che questo non è adatto a tutti, solo a quelle persone che sono in sovrappeso e questo è causato da a secrezione di insulina eccessivamente alta. Quando il grasso viene immagazzinato nell’addome, la bassa secrezione di insulina può far sì che l’appetito non sia adeguatamente regolato e continui a mangiare e ad aumentare di peso.

Se si mangiano troppi carboidrati, i livelli di glucosio nel sangue aumentano, di conseguenza aumentano anche i livelli di insulina secreta dal pancreas. Questa insulina invia segnali al nostro cervello che gli dicono che abbiamo ancora fame e, a sua volta, dice al fegato di continuare a produrre grasso. La metformina può aiutare in questa tipologia di pazienti ma, come vedremo di seguito, non è adatta a tutti.

Come assumere metformina per dimagrire - Metformina per dimagrire: benefici

Metformina per dimagrire: rischi, effetti collaterali e controindicazioni

Come forse avrai letto, la metformina è un farmaco usato per trattare il diabete di tipo 2, quindi il suo uso non può essere preso alla leggera. Prima di tutto, dovresti sapere che in Spagna e in altri paesi è necessaria una prescrizione per la metformina, quindi il suo utilizzo può essere accompagnato solo da un controllo medico esauriente da parte di un professionista sanitario qualificato. Oltre a un medico che valuta il tuo caso particolare e decide se puoi usare la metformina per perdere peso, ci sono un certo numero di gruppi che non possono assumere questo farmaco. Il la metformina è controindicata per:

  • Persone con problemi e disturbi renali.
  • Persone con problemi e disturbi cardiaci.
  • Persone con qualsiasi problema medico che può causare acidosi.

Anche gli atleti non possono assumere metformina. Questo farmaco fa abbassare i livelli di glucosio nel sangue, quindi se lo aggiungiamo al calo causato da un intenso esercizio, potresti soffrire di ipoglicemia.

D’altra parte, il consumo di metformina può innescare diversi effetti collaterali. Se soffri di una di queste alterazioni, dovresti consultare il tuo medico e terminare il trattamento. Gli effetti collaterali della metformina sono:

  • vertigini
  • Diarrea
  • vomito e nausea
  • Febbre
  • dolore lombare
  • Stanchezza e mancanza di energia
  • Dolori muscolari

Come prendere la metformina per dimagrire

Ci sono una serie di linee guida che devi prendere in considerazione prima di iniziare a prendere metformina per perdere peso, di seguito spiegheremo le più importanti:

  • Prima di iniziare a usare questo farmaco dovresti consultare un medico per scoprire se soddisfi i requisiti per essere efficace e non causare effetti collaterali. Il suo utilizzo dovrebbe essere limitato a quelle persone con problemi nell’elaborazione del glucosio, altrimenti non funzionerà per te.
  • metformina dovrebbe essere assunto durante la colazione. Se vuoi dimagrire, questo pasto dovrebbe essere il più abbondante della giornata, in modo che il metabolismo acceleri fin dalle prime ore. Poiché la metformina provoca sazietà, se la prendi di notte puoi svegliarti senza fame, al contrario, se la prendi al mattino susciterai l’ansia di mangiare il pomeriggio.
  • Devi essere chiaro che se dopo aver seguito questo trattamento continui con lo stesso stile di vita e dieta che avevi prima e che ti ha causato il sovrappeso, è inevitabile assicurarsi che il metformina per la perdita di peso avrà un effetto di rimbalzo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più articoli simili a Come prendere la metformina per dimagrire, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Medicinali e integratori.