Buoni cibi per il pancreas

Il pancreas è una delle grandi incognite del corpo umano. Ciò è dovuto, fondamentalmente, alla sua particolare posizione appena dietro lo stomaco, il che significa che, in varie occasioni, vengono confusi sintomi di pancreatite con mal di stomaco. Per capire come possiamo proteggere il nostro pancreas, dobbiamo sapere di cosa si tratta e quali sono i suoi compiti principali all’interno del nostro corpo.

Il pancreas svolge due funzioni principali per il corretto funzionamento del corpo umano: controlla i livelli di zucchero nel sangue attraverso la produzione di insulina e produce gli enzimi necessari per assorbire i nutrienti durante la digestione degli alimenti. Ora, come possiamo contribuire a preservare e migliorare l’azione del pancreas? Su OneHowTo.com segnaliamo alcuni dei cibi buoni per il pancreas.

Potrebbe interessarti anche: Buoni cibi per il fegato
Passi da seguire:
1

Grazie ai liquidi pancreatici, il nostro organismo è in grado di assimilare i nutrienti presenti negli alimenti. Pertanto, l’idratazione è essenziale per la funzione di questa ghiandola e il modo migliore per mantenere il nostro corpo idratato è attraverso succhi naturali che mescolano frutta di stagione e verdure a foglia verde come bietole, sedano, crescione o broccoli.

Queste verdure sono ideali perché aiutano a combattere gli effetti del colesterolo ea livellare la quantità di glucosio nel sangue, facilitando al pancreas lo svolgimento della sua funzione endocrina. Si consiglia di assumere questi frullati verdi a stomaco vuoto e senza zuccheri aggiunti.

Buoni cibi per il pancreas - Passaggio 1

Due

Il frutta È anche un ottimo alleato contro le malattie del pancreas, in particolare quelle ricche di antiossidanti naturali come arance, fragole o kiwi. Al contrario, non è consigliabile consumare in eccesso quei frutti che contengono un alto indice glicemico, come banane, fichi o datteri.

Oltre che sotto forma di succo, possono essere assunte sia frutta che verdura al vapore, al forno o alla griglia, evitando sempre i fritti che risultano inappropriati per il loro alto contenuto di grassi. Allo stesso modo, per proteggere questo organo, l’assunzione di grassi animali come carne rossa o salsicce dovrebbe essere limitata.

In questo altro articolo di unCome ti spieghiamo come trattare l’infiammazione del pancreas.

3

Il vitamina D, che aiuta a riparare il calcio, è uno degli alleati contro il cancro al pancreas. Tuttavia, oggi, il suo consumo è stato ridotto dalla tendenza ad evitare l’assunzione di latticini o consumare prodotti scremati poiché questa vitamina è naturalmente presente nei prodotti lattiero-caseari.

Pertanto, per chi soffre di intolleranze, si consiglia di assumere invece yogurt o formaggio, oppure scegliere di consumare prodotti che contengano integratori di vitamina D. In questo altro articolo di unCome scopriremo gli alimenti con vitamina D.

4

Oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata, dobbiamo aggiungere alla nostra routine quotidiana il attività fisica regolare e moderata, al fine di evitare una vita sedentaria e godere di una migliore qualità della vita. Insieme a questo, è consigliabile sopprimere il consumo di alcol e tabacco, poiché sono due delle sostanze tossiche che hanno il maggiore impatto negativo sulla salute del pancreas.

Seguendo le raccomandazioni e aggiungendo questi alimenti alla nostra dieta, saremo in grado di mantenere il nostro pancreas sano e ben curato.

Alimenti buoni per il pancreas - Passaggio 4

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più articoli simili a Buoni cibi per il pancreasti consigliamo di entrare nella nostra categoria Vita sana.