Il Milan si è qualificato per le semifinali della Coppa Italia grazie al pareggio 1-1 contro il Napoli. Rafael Leao è stato valutato molto positivamente dalla stampa sportiva, che lo ha definito il migliore in campo. Secondo La Gazzetta dello Sport, il portoghese è da 8 per la sua prestazione: “Leao meravigliao. Una discesa fantastica che replica, o forse supera, quella di Diaz all’andata. Se vuole è il top. Resta il dubbio rigore”. Anche il Corriere della Sera gli ha dato lo stesso punteggio, definendo la sua azione “una giocata alla Diego, a casa di Diego”.
Il Corriere dello Sport gli ha assegnato invece un 7,5, ma lo ha comunque elogiato per le tre azioni decisive nella partita: il rigore procurato, il gol di Giroud (che gli appartiene almeno per il 95%) e il recupero in area su Lozano, nonostante il rischio di provocare un altro rigore. Tuttosport ha invece premiato Leao con un 8, definendolo “un alieno al Maradona”, per la sua velocità e la sua assistenza a Giroud per il gol decisivo.
MilanNews ha descritto la sua prestazione come quella di un “alieno al Maradona”, con un’azione che è stata definita “alla Kakà”. Infine, secondo TMW, Leao è stato l'”hombre del partido”, progettando un rigore e inventando un coast to coast che ha portato al gol di Giroud. In generale, la stampa sportiva sembra essere d’accordo nel valutare Leao come l’uomo che ha fatto davvero la differenza nella partita.